Tarallucci Integrali alla Canapa e Crusca

Oggi dobbiamo avere un po' di pazienza e un po’ di tempo libero perché prepareremo i tarallucci integrali, con l’aggiunta di farina di canapa e di crusca.

La farina di canapa è ricavata dai semi della pianta di cannabis sativa.

È una farina molto proteica, ricca di fibre, minerali, di omega 3 e omega 6 ed ha un sapore e un profumo che ricordano le nocciole tostate: io personalmente l'adoro!

I Tarallucci Integrali alla Canapa e Crusca sono una ricetta con ingredienti adatti anche per diabetici, a basso indice glicemico IG, ma, mi raccomando, come per tutti i cibi che entrano a far parte delle nostre diete alimentari, specialmente se un po’ particolari, è bene parlarne sempre con il medico.

 Tarallucci Integrali alla Canapa e Crusca

La ricetta dei Tarallucci Integrali alla Canapa e Crusca

La quantità è per circa 80/85 pezzi.

Ingredienti dei dei Tarallucci Integrali:

  • 550 gr di semola integrale,
  • 100 gr di crusca di avena o di grano
  • 70 gr di farina di canapa
  • 140 ml di olio extravergine
  • 200 ml di acqua
  • 130 ml di vino bianco
  • 25 gr di sale
  • 1 gr di lievito istantaneo
  • Mezzo cucchiaino di pepe nero in polvere.

Preparazione dei Tarallucci Integrali alla Canapa e Crusca:

Lavorate l'impasto a mano oppure con una impastatrice. Quando l’impasto è pronto avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigo un'oretta.

Trascorso questo tempo in paziente attesa, tiratelo fuori, e iniziate a formare i vostri Tarallucci Integrali alla Canapa e Crusca

.

Prendete un pò d'impasto per volta, formate un cordoncino e chiudetelo a cerchietto oppure, se preferite, potete scegliere altre forme.

Adagiate i Tarallucci Integrali alla Canapa e Crusca

su carta forno nella teglia e, senza coprirli, lasciateli una mezz'ora all'aria in modo che si secchi un po' la superficie.

Tarallucci Integrali alla Canapa e Crusca su teglia

Dopodiché infornate a 200° (forno statico già preriscaldato) per circa 30 minuti: devono essere belli dorati

Spegnete il forno e fateli raffreddare con lo sportello socchiuso. Una volta ben freddi potete conservarli in barattoli di vetro oppure nei sacchetti per alimenti.Per uno spuntino a merenda dolce vi suggerisco invece i miei squisiti pangoccioli integrali all'olio d'oliva senza zucchero.

Coccoliamoci sì, ma con attenzione mi raccomando!