Ciambellone integrale all’arancia, mandarini e gocce di cioccolato

Non so voi, ma a me personalmente capita spesso di avere in casa tanti agrumi che sono sull’orlo di andare a male che necessitano di essere consumati.

Ho cosi deciso di preparare un bel ciambellone integrale, profumato con succo di arance e mandarini e gocce di cioccolato che devo dire stanno benissimo con il sapore degli agrumi.

Ho dolcificato la ciambella con zucchero di cocco.

Questo dolce è indicato anche per i diabetici, attenzione però alle raccomandazioni mediche per porzioni o altri ingredienti presenti.

Ciambellone integrale all’aranciaPer la preparazione del ciambellone ho usato non solo le arance ma anche alcuni mandarini, potete fare un succo misto.

Come consiglio sempre, la maggior parte di questo tipo di dolci vanno consumati quando si sono completamenti raffreddati e si sprigioneranno gli aromi e il sapore, oppure il giorno dopo.

Ma dubito riuscirete a resistere!

Ricetta del ciambellone integrale all’arancia, mandarini e gocce di cioccolato

Quantità per uno stampo da 26 centimetri

Ingredienti per il Ciambellone integrale all’arancia, mandarini e gocce di cioccolato

  • 200 gr di farina integrale macinata a pietra
  • 200 gr di semola integrale
  • 50 gr di zucchero di cocco
  • 70 ml di olio di semi
  • 70 gr di albumi montati a neve
  • 35 gr di gocce di cioccolato
  • 410 ml di succo di arancia e mandarini,
  • la scorza grattugiata di due arance e di un limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci.

Preparazione per il Ciambellone integrale all’arancia, mandarini e gocce di cioccolato

In una ciotola versate la farina integrale, la semola integrale, lo zucchero di cocco, l’olio, la vanillina, il succo delle arance e mandarini, le scorze grattugiate e le gocce di cioccolato.

Ciambellone integrale all’arancia preparazioneCon una frusta amalgamate bene gli ingredienti per ultimo aggiungete il lievito e gli albumi montati a neve.

Versate il composto in uno stampo da ciambella oliato e infarinato.
Cuocete a 180° forno (statico preriscaldato) per circa 40 minuti.

Il tempo cambia in base anche alla profondità del vostro stampo ma fate la prova stuzzicadenti per controllare la cottura prima di sfornare.

Il Ciambellone integrale all’arancia, mandarini e gocce di cioccolato è pronto, ma visto che si deve freddare, perché non preparate un Babà rustico al Farro integrale?

Ciambellone integrale all’arancia 4Precisazioni, consigli e indicazioni su ricette per diabetici e dolci per diabetici

Lo zucchero di cocco contiene alcuni interessanti nutrienti come ferro, zinco, calcio e potassio e le vitamine B1, B2, B3, B6 e C, naturalmente tutti in basse quantità. Contiene anche e questo è interessante per una dieta per diabetici, l’inulina, che rende più lenta l’assimilazione degli zuccheri e ha un indice glicemico più basso dello zucchero normale.

È comunque da consumare con moderazione, per esempio nei dolci, perchè lo zucchero di cocco è sicuramente meno nocivo del normale zucchero, ma non va usato tutti i giorni e comunque è sempre bene consultare il diabetologo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here