Maccarunar du Munacidd dello chef Savino Di Noia con vino TITOLO di Elena Fucci
L’Antica Cantina Forentum è un raffinato e caratteristico ristorante in cui accanto a piatti tradizionali interpretati in chiave moderna dallo Chef Savino Di Noia possiamo gustare il vino TITOLO di Elena Fucci, un Aglianico del Vulture dalle eccellenti qualità.
Il ristorante è situato nella storica Piazza Plebiscito, cuore della cittadina di Lavello e luogo ideale per chi vuole fare una piacevole sosta mentre visita il Vulture e la Basilicata.
Se, invece, l'intenzione è quella di godere più giorni delle bellezze del territorio lucano un'accogliente “guest house” mette a disposizione dell'ospite un ambiente recentemente restaurato che unisce mobilio con “pezzi” d'epoca a tutte le comodità.
Non è un caso che lo storico prontuario Alberghi e ristoranti d’Italia 2019 del Touring Club Italiano segnali l’Antica Cantina Forentum di Savino Di Noia fra i più apprezzati ristoranti italiani. (Per info Antica Cantina Forentum e pagina Facebook)
Così come non è un caso che Elena Fucci sia col suo Aglianico del Vulture Titolo fra i migliori 100 produttori di vino dalla prestigiosa rivista americana Wine Spectator 2018. (Per info Azienda Agricola Elena Fucci e pagina Facebook)
Alla ricette della Maccarunar du Munacidd è naturale pensare di abbinare il vino TITOLO di Elena Fucci anch'esso frutto di un grande rispetto per la tradizione e per l’ambiente che ritroviamo tanto nella preparazione della vigna, una vera opera di giardinaggio, quanto nella vendemmia effettuata interamente a mano e nella nuova cantina in bioarchitettura dove il vino TITOLO di Elena Fucci matura in barriques e si affina in bottiglia e per più di ventiquattro mesi prima di avviarsi al mercato.
Per lo Chef Savino Di Noia la stagionalità e la genuinità sono alla base di tutte le scelte della sua cucina a cui aggiunge uno stile accattivante nella realizzazione dei piatti come la squisita ricetta dei Maccarunar du Munacidd.
Ricetta della Maccarunar du Munacidd dello chef Savino Di Noia con vino TITOLO di Elena Fucci Aglianico del Vulture.
Autentico ambasciatore dei prodotti tipici lucani, lo chef Savino Di Noia con questa piatto
ha vinto la sua sfida contro la Toscana nella trasmissione Rai "La Prova del Cuoco",
dove è giunto al terzo posto italiano.
La Maccaronara, è uno spaghettone di pasta fresca trafilata,
con crema di zucca, mandorle, salsiccia sbriciolata e peperoni cruschi
che possiamo gustare con il vino TITOLO di Elena Fucci Aglianico del Vulture.
La ricetta della Maccarunar du Munacidd
Tempo di Preparazione circa 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di spaghettoni
- 400 g di zucca tagliata a dadini
- 200 g di salsiccia di maiale con finocchietto selvatico
- 50 g di mandorle tostate
- 50 g di peperoni cruschi
- 1 carota
- un mestolo di passata di pomodoro
- vino bianco q.b.
Preparazione Maccarunar du Munacidd dello chef Savino Di Noia
Far cuocere la zucca con una carota e un mestolo di passata di pomodoro in una padella per circa 20 minuti, passarla al Mixer creando una purea.
In una padella a parte soffriggere dell'aglio con salsiccia sbriciolata privata dalla pelle sfumandola con vino bianco.
In una pentola portare a bollore l'acqua e salarla, a cottura ultimata scolare la pasta ed amalgamarla con la purea aggiungendo la salsiccia.
Decorare il tutto con le mandorle tritate e polvere di cruschi.
Maccarunar du Munacidd: Abbinamento con il vino TITOLO di Elena Fucci.
Il vino TITOLO è il frutto di una rigorosa selezione dei migliori grappoli di Aglianico del Vulture e si presenta di un colore rubino intenso con spiccati riflessi granati.
Il profumo ampio, complesso e decisamente fruttato creerà uno scambio in questo abbinamento un scambio di sensazioni e sapori esaltanti e intense.
Senza dubbio la Basilicata è un territorio dall'incredibile fascino, e, non a caso, Matera è capitale della cultura europea del 2019.
Nell’Antica Cantina Forentum dello chef Savino Di Noia a Lavello e nell’Aglianico del Vulture TITOLO di Elena Fucci a Barile troviamo il gusto, i profumi e i sapori di questa regione dalle millenarie tradizioni.
Per ulteriori informazioni potete trovare:
L’Antica Cantina Forentum di Savino Di Noia su: Facebook
Azienda Agricola Elena Fucci su: Facebook