Annina, nasce a Salerno il 1981, da madre Campana e padre Sardo, di cui è orfana dall'età di 10 anni, coltiva sin da piccola la passione per il canto, gli animali e la buona cucina casereccia. La scoperta della sua patologia diabetica, la porta a stravolgere le sue abitudini alimentari, e la spinge alla scoperta di ricette golose, ma sane, leggere e adatte ad un diabetico! Annina consiglia sempre di consultare il proprio medico per qualunque modifica alla dieta alimentare e a maggior ragione se è dovuta al diabete.

Scommetto che la maggior parte di voi la mattina non rinuncerebbe mai ad una tazza di latte e caffè, caldo o freddo che sia, insieme a qualche golosità da affondare e gustare.

E lo immagino ancora di più in inverno, soprattutto la domenica, quando tutto scorre lento e non si ha molta voglia di uscire, magari dopo una settimana di lavoro.

Beh! Io per il mio risveglio domenicale ho optato per questo profumatissimo Pan brioche Integrale senza zucchero e all’olio extravergine, che preparo in abbondanza, taglio a fette, imbusto e congelo in modo da averlo sempre fresco e disponibile!

La ricetta del dolce che vi sto per dare è adatta anche per i diabetici, ma mi raccomando parlate sempre con il vostro medico per le porzioni e i consigli nei cambiamenti della vostra dieta. Questo, naturalmente, vale per tutti, ma ancora di più se dobbiamo seguire dei regimi alimentari particolari.

La ricetta del Pan Brioche Integrale senza zucchero e all’olio extravergine

Pan Brioche Integrale senza zucchero

Le quantità sono per uno stampo grande da plumcake

Ingredienti del dolce:

  • 300 gr di farina di farro integrale
  • 300 gr di farina tritordeum / o semola integrale
  • 1 uovo intero
  • 1 albume
  • 100 gr di yogurt greco
  • 40 gr di dolcificante ipocalorico in polvere
  • 80 ml di olio extravergine di oliva
  • 150 ml di latte scremato
  • Scorza grattugiata di un limone e di un’ arancia
  • 1 fialetta di aroma vaniglia
  • 5 gr di sale
  • 5 gr di lievito di birra
  • 80 gr di albicocche secche fatte a cubetti molto piccoli

Preparazione del Pan Brioche Integrale senza zucchero e all’olio extravergine:

Unite tutti gli ingredienti, incorporandoli bene.
Lavorate l’impasto se vi è possibile, con un robot da cucina, un’impastatrice o un elettrodomestico simile:

farete meno fatica e sarà migliore il risultato.

Le albicocche incorporatele per ultimo alll’impasto.

Fatto questo formate un panetto e mettetelo a lievitare circa 3/4 ore in una ciotola coperta con una pellicola nel forno con luce accesa o in un luogo caldo della casa.

Trascorso il tempo riprendete l’impasto e dividetelo in tre panetti che metterete a lievitare vicini direttamente nello stampo da plumcake sempre coperti da una pellicola in luogo caldo.

Questa volta per circa 2 ore: deve raddoppiare per bene.

A questo punto spennellate delicatamente con del latte e spolverate, se volete, la superficie di granella di nocciole, cocco grattuggiato o zucchero di cocco.

Infornate a 180° (statico già preriscaldato) per circa 25 minuti.

Alla fine deve essere di un bel colore dorato scuro. Fate raffreddare prima del taglio.

E adesso… non mi resta che augurarvi una dolce colazione!

Pan Brioche Integrale senza zucchero

Articolo di cucina e dolci Pan Brioche Integrale senza zucchero e all’olio extravergine di Annina Canterina su CaffèBook (caffebook .i)