Brioche integrali, al caffè, senza zucchero e pochi grassi
Per tutti noi amanti del caffè oggi prepareremo delle brioche integrali, al caffè, senza zucchero e pochi grassi.
Le brioche integrali al caffè sono soffici, si possono consumare anche senza farcitura, oppure volendo potete anche farcirle con della crema alla nocciola e diventeranno dei pasticcini golosissimi da consumare a colazione o anche durante l’ora del tè.
Le brioche integrali al caffè, senza zucchero e pochi grassi, sono a basso Indice Glicemico, IG, adatte per una dieta ipocalorica.
Possono essere mangiate anche per chi soffre di diabete, salvo ingredienti presenti nella ricetta e comunque sempre ed in ogni caso seguendo attentamente i consigli del proprio medico.
La ricetta delle Brioche al caffè, integrali, senza zucchero e pochi grassi a basso Indice Glicemico IG
Quantità per 15-16 pezzi circa.
Ingredienti per le Brioche al caffè, integrali, senza zucchero e pochi grassi:
- 220 ml circa di caffè espresso o decaffeinato, oppure 25 grammi di caffè solubile
- 2 uova piccole,
- 180 g di formaggio spalmabile light,
- 40 g di dolcificante in polvere,
- 4-5 g di sale,
- 30 ml di olio Evo
- 260 g di farina di farro integrale,
- 260 g di farina integrale,
- 260 g di farina tritordeum,
- 4 g di lievito di birra.
Procedimento per le Brioche al caffè, integrali, senza zucchero e pochi grassi
a basso Indice Glicemico IG
In una ciotola o sulla spianatoia miscelate le farine, al centro versate le uova, il dolcificante, il sale, l’olio, il formaggio spalmabile e il caffè anche decaffeinato se avete optato per quello.
Se invece avete scelto il caffè solubile scioglietelo prima in 220 ml di acqua tiepida ed aggiungetelo a tutti gli altri ingredienti seguendo la stessa procedura.
Iniziate ad impastate gli ingredienti, dopo aggiungete il lievito di birra che avrete sciolto in pochissima acqua 2 cucchiai da tavola circa ed impastate ancora fino a creare un impasto morbido e lavorabile.
Lasciate lievitare per circa 4 ore nella ciotola coperta da pellicola.
Dopo dividete l'impasto delle Brioche al caffè, integrali, senza zucchero e pochi grassi in 15-16 pezzi da circa 75 grammi.
Fate una pallina e schiacciatela al centro con il manico di un mestolo senza però toccare il fondo (vedi foto).
Poggiatele poi su di una teglia con carta forno e coprite con pellicola lasciandole lievitare nuovamente, fino al raddoppio, serviranno circa circa 45/60 minuti.
Trascorso il tempo spennellate le Brioche al caffè, integrali, senza zucchero e pochi grassi con del latte e un pizzico di caffè in polvere.
Infornate a 180° forno statico preriscaldato per 20 minuti.
Quando le Brioche al caffè, integrali, senza zucchero e pochi grassi sono poco più che dorate sfornate, altrimenti se cuociono troppo si induriscono.
Ed ora il consiglio per due ricette Pan Brioche Integrale senza zucchero e all’olio extravergine e Torta fredda con cocco cioccolato extrafondente e rhum senza zucchero e pochi grassi