Brioche integrali, al caffè, senza zucchero e pochi grassi

Per tutti noi amanti del caffè oggi prepareremo delle brioche integrali, al caffè, senza zucchero e pochi grassi.

Le brioche integrali al caffè sono soffici, si possono consumare anche senza farcitura, oppure volendo potete anche farcirle con della crema alla nocciola e diventeranno dei pasticcini golosissimi da consumare a colazione o anche durante l’ora del .

Le brioche integrali al caffè, senza zucchero e pochi grassi, sono a basso Indice Glicemico, IG, adatte per una dieta ipocalorica.

Possono essere mangiate anche per chi soffre di diabete, salvo ingredienti presenti nella ricetta e comunque sempre ed in ogni caso seguendo attentamente i consigli del proprio medico.

La ricetta delle Brioche al caffè, integrali, senza zucchero e pochi grassi

Quantità per 15-16 pezzi circa.

Brioche integrali, al caffè, senza zucchero e pochi grassi preparazioneIngredienti per le Brioche al caffè, integrali, senza zucchero e pochi grassi:

  • 220 ml circa di caffè espresso o decaffeinato,
  • 2 uova piccole,
  • 180 gr di formaggio spalmabile light,
  • 40 gr di dolcificante in polvere,
  • 4-5 gr di sale,
  • 30 ml di olio Evo
  • 260 gr di farina di farro integrale,
  • 260 gr di farina integrale,
  • 260 gr di farina tritordeum,
  • 4 gr di lievito di birra.

Procedimento per le Brioche al caffè, integrali, senza zucchero e pochi grassi

In una ciotola o sulla spianatoia miscelate le farine, al centro versate le uova, il dolcificante, il sale, l’olio, il caffè anche decaffeinato se avete optato per quello e il formaggio spalmabile.

Iniziate ad impastate gli ingredienti, dopo aggiungete il lievito che avrete sciolto in pochissima acqua 2 cucchiai da tavola circa ed impastate ancora fino a creare un impasto morbido e lavorabile.

Lasciate lievitare per circa 4 ore nella ciotola coperta da pellicola.

Dopo dividete l’impasto delle Brioche al caffè, integrali, senza zucchero e pochi grassi in 15-16 pezzi da circa 75 grammi.

Fate una pallina e schiacciatela al centro con il manico di un mestolo senza però toccare il fondo (vedi foto).

Poggiatele poi su di una teglia con carta forno e coprite con pellicola lasciandole lievitare nuovamente, fino al raddoppio, serviranno circa circa 45/60 minuti.

Trascorso il tempo spennellate le Brioche al caffè, integrali, senza zucchero e pochi grassi con del latte e un pizzico di caffè in polvere.

Infornate a 180° forno statico preriscaldato per 20 minuti.

Quando le Brioche al caffè, integrali, senza zucchero e pochi grassi sono poco più che dorate sfornate, altrimenti se cuociono troppo si induriscono.

Ed ora il consiglio per due ricette  Pagnotta integrale con pomodoro e origano e Torta fredda con cocco cioccolato extrafondente e rhum senza zucchero e pochi grassi