Plumcake proteico integrale all'acqua con gocce di cioccolato e mirtilli
Oggi in cucina per la prima volta sperimento un dolce proteico usando proteine del latte in polvere, si tratta del plumcake integrale proteico con mirtilli e gocce di cioccolato.
Spesso questi tipi di dolce sono usati dagli sportivi o semplicemente da chi preferisce assumere meno carboidrati.
Il risultato finale è stato buonissimo.
Normalmente una fetta di dolce proteico non fa male a nessuno, è inoltre indicato anche a chi soffre di diabete ma se avete particolari problemi di reni, di fegato o altro (e in qualsiasi caso) vi consiglio di chiedere al vostro medico.
Se non gradite mirtilli e cioccolato, all'interno del plumcake potete mettere ciò che più vi piace, ma vi assicuro che l’unione dei frutti con il cioccolato è ottima!
La ricetta del Plumcake proteico integrale all'acqua con gocce di cioccolato e mirtilli e con zucchero di cocco e proteine del latte in polvere neutre
Ingredienti per il Plumcake proteico integrale all'acqua con gocce di cioccolato e mirtilli e con zucchero di cocco e proteine del latte in polvere neutre:
- 200 gr di semola integrale
- 50 gr di proteine del latte in polvere neutre
- 1 uovo grande
- 50 gr di zucchero di cocco
- 20 gr di mirtilli secchi o altro frutto rosso ribes lamponi, more
- 20 gr di gocce di cioccolato
- 20 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 cucchiaino di dolcificante liquido
- 180 ml di acqua fredda.
Procedimento per il Plumcake proteico integrale all'acqua con gocce di cioccolato e mirtilli e con zucchero di cocco e proteine del latte in polvere neutre
Riunite in una ciotola tutte le polveri, aggiungete prima i mirtilli e le gocce di cioccolato, poi incorporate i liquidi, olio, uova, acqua, dolcificante ed infine il lievito vanigliato.
Amalgamate bene e versate nello stampo.
Cuocete in forno (statico preriscaldato) a 180° per 30 minuti. Se volete prima di infornare potete decorare il plumcake proteico integrale all’acqua con zucchero di cocco, gocce di cioccolato, mirtilli e qualche fiocco di soia o di avena.
Prima di sfornare controllate la cottura con uno stecchino.
Per voi sportivi consiglio le Barrette energetiche all’agave