Bignè con gelato crema vaniglia e rum senza glutine
Per il compleanno di mio marito oltre ad un'altra torta ho preparato i Bignè con gelato crema vaniglia e rum senza glutine.
La temperatura ancora abbastanza alta ci permette di gustare ancora il gelato e così i bignè al gelato sono stati molto graditi. Questi piccoli dolcetti sono facili da preparare e permettono di essere farciti con creme e gelato diversi.
Io ho fatto un gelato profumato con del liquore il rum che a mio marito piace molto. La ricetta è indicata nella dieta dei celiaci sempre rispettando le indicazioni mediche.
A proposito dei semifreddi senza glutine vi lascio alcuni suggerimenti:
lo Zuccotto cassata siciliana senza Glutine Ricetta Golosissima, i Cestini di cioccolato bianco con gelato all'amarena senza glutine e la Torta Foresta Nera con 3 creme Senza Glutine e Senza Lievito golosissima.
Bignè con gelato crema vaniglia e rum senza glutine
Ingredienti per 30-31 bignè o pasta choux senza glutine
- 120 g di acqua
- 60 g di burro
- 35 g di farina di riso
- 20 di fecola di patate
- 20 g di farina senza glutine
- Un pizzico di sale
- 2 uova almeno 115 grammi io dopo ho aggiunto altri 20 grammi di uova leggermente sbattuti
Ingredienti per la crema gelato alla vaniglia e rum
- 125 g di latte intero
- 125 g di panna per dolci
- 2 tuorli
- 80 g di zucchero
- 12 g di fecola di patate
- 12 g di farina di riso
- 1 bustina di vanillina
- 200 g di panna da montare
- 200 g di latte condensato
- 2 cucchiai di rum
Procedimento e preparazione per i Bignè con gelato crema vaniglia e rum senza glutine.
Iniziate con il preparare la pasta choux senza glutine. Se volete vedere anche le immagini trovate la ricetta seguendo il link: Bignè senza glutine (pasta choux) ricetta con tutti i passaggi.
Per la preparazione dei bignè senza glutine.
Mettete in un tegame l'acqua, il burro e il sale. Appena il birro si è completamente sciolto, aggiungete tutto insieme le farine.
Cuocete qualche minuto e spegnete. Trasferite in una ciotola e fate freddare. Dopo aggiungete un uovo alla volta. Il composto deve avere la stessa consistenza di una crema. Se necessario aggiungete ancora dieci grammi per volta un altro uovo leggermente sbattuto.
Foderate con carta forno una leccarda, mettete il composto dei bignè senza glutine in una tasca da pasticcere e formate delle noci piccole. Con un cucchiaino abbassate la punta.
Cuocete in forno preriscaldato i primi 10 minuti a 200 gradi, dopo a 170 gradi per 8 minuti ed infine a 160 gradi fino a farli dorare circa 7-8 minuti. Tenete i bignè ancora dieci minuti in forno oper far uscire l'umidità. Sfornate e fate freddare.
Preparazione per la crema alla vaniglia e rum senza glutine.
Mettete in un pentolino il latte e la panna e fate scaldare.In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete le farine e la vanillina setacciate e appena il latte sfiora il bollore aggiungetele.
Aspettate che riprenda a bollire e con una frusta a mano mescolate energicamente. Lasciate addensare, spegnete e trasferite la crema gelato in un altro contenitore coperto con pellicola a contatto.
Io ho messo in una pentola più grande acqua e ghiaccio e messo la ciotola con crema gelato.
Montate la panna ben ferma, aggiungete il latte condensato, la crema ormai fredda e frullate bene. Per ultimo aggiungete il rum. Mescolate ancora per qualche minuto.
Assemblaggio per i Bignè con gelato crema vaniglia e rum senza glutine
Riprendete i bignè e con un coltello bucate la parte di sotto.
Riempite il sac a poche con la crema gelato e farcite i bignè disponendoli in vassoio adatto per il congelatore.
Dopo un paio d’ore sciogliete 50 grammi di cioccolato fondente, io sono solita farlo al microonde e decorate i bignè.
Rimettete in freezer i Bignè con gelato crema vaniglia e rum senza glutine fino a qualche minuto prima di servire.