L'altro giorno sono stata a pranzo da mia cognata Marinella ed aveva preparato le zucchine e patate in padella contorno semplice.
Il mio compagno suo fratello ha gradito e così anche io l'ho preparato. Io ho abbinato il contorno di zucchine e patate ad un petto di pollo fatto ai ferri con tanto limone ma di sicuro è buono anche lepolpette di carne e ricotta senza uova di cui vi ho lasciato già la ricetta qualche tempo fa.
Procedimento e preparazione per le Zucchine e patate in padella contorno semplice
Sbucciate le patate tenendole in acqua e tagliatele a tocchetti. Lavate bene le zucchine ed eliminate le estremità e tagliatele a rondelle e poi a metà.
Zucchine in padella contorno semplice
Mettete sul fuoco in una padella antiaderente 3 cucchiai di olio EVO con le patate.
Salate, date una spolverata di pepe ed accendete il fuoco.
Ricetta patate in padella
Lasciate dorare le patate scuotendole senza girarle per almeno una decina di minuti.
Con una paletta giratele e lasciate cuocere per altri dieci minuti sempre incoperchiato e a fuoco medio.
Preparazione patate in padella contorno semplice
Unite le zucchine, aggiungete anche dell'altro olio, circa un cucchiaio, regolate di sale e continuate la cottura del contorno.
Fate andare a fuoco basso e scoperchiato affinchè le zucchine prendono un po' colore girando spesso per sette-otto minuti, poi incoperchiate giusto cinque minuti, le zucchine si saranno ammorbidite, scoperchiate e continuate a cuocere altri cinque minuti.
Preparazione zucchine e patate in padella contorno semplice
Impiattate le Zucchine e patate in padella contorno semplice così si intiepidiscono un po' visto il gran caldo di questi giorni.