Coppette con crema all'arancia ricetta senza uova
Per la festa dell'Immacolata ho preparato le coppette con crema all'arancia ricetta senza uova.
Un dolce fresco e veloce al cucchiaio. La mamma e il mio compagno lo hanno divorato, la quarta coppetta l'ha mangiata mia sorella all'indomani. Visto che il dolce è piaciuto a tutti abbiamo deciso che sarà uno di dolci del santo Natale ormai prossimo. Il dolce si compone di una base tipo pan di Spagna.
Io avevo preparato la Ciambella con farina integrale semplice e soffice ed ho usato circa 6 fette. La crema delle coppette all'arancia è senza uova e per decorare dei biscotti con scaglie e crema al cioccolato. Dimenticavo ho preparato la bagna con il liquore al mandarino leggermente diluito (ci sta bene anche il Cointreau) per inzuppare le fette del dolce. Se per le feste di Natale tra le altre ricette dolci vi va di preparare anche i Pavesini con crema al mascarpone senza uova con Amaretto e le Coppette alla crema di latte e nocciola profumate con Amaretto.
4 coppette con crema all'arancia ricetta senza uova
- Ingredienti per il dolce
- 6 fette di dolce tipo pan di Spagna, va bene la ciambella.
- Ingredienti per la crema all'arancia senza uova
- 230 millilitri di succo ci vogliono di 2-3 arance.
- due cucchiai rasi di maizena
- 2 cucchiai rasi di zucchero
- per la bagna
- 6 cucchiai di liquore io mandarinetto
- 3 cucchiai di acqua
- Per decorare 3 biscotti con cioccolato
Procedimento e preparazione 4 coppette con crema all'arancia ricetta senza uova.
Preparate per prima cosa la crema. Lavate bene le arance, asciugatele, tagliate a metà e spremetele. Filtrate con un colino a maglie strette. In un pentolino mettete lo zucchero e l'amido di mais. Con la frusta a mano mescolate bene. Unite a filo il succo di arance per non creare grumi.
Portate sul fuoco e cuocete la crema dolcemente. Ci vorranno circa 5 minuti per addensare la crema. Spegnete e fate raffreddare.
Preparate la bagna versate in un bicchiere il liquore ed unite i 3 cucchiai di acqua. Mescolate.
Dato per scontato che il dolce già l'avete preparato, affettate la ciambella. Sminuzzate i biscotti. Preparate i bicchieri.
Naturalmente se usate dei bicchieri più grandi o delle ciotoline dovrete preparare più crema e serviranno altre fette di dolce. Iniziate la composizione del dolce. Per prima cosa nel fondo del bicchiere mettete un cucchiaino di crema all'arancia.
Disponete una mezza fetta di ciambella.
Bagnate con un cucchiaio circa di liquore diluito.
Aggiungete la crema.
Posizionate altra fetta di ciambella. Bagnate nuovamente e ricoprite con la crema. Per ultimo distribuite i biscotti di cioccolato.
Conservate le 4 Coppette con crema all'arancia ricetta senza uova in frigo.Cinque minuti prima di servirle tiratele fuori per gustarle meglio.