Torta di mele con farina integrale ricetta senza zucchero
Domenica ho preparato la Torta di mele con farina integrale ricetta senza zucchero. Una ricetta facile, semplice da realizzare in poco tempo e senza zucchero. Per caso è passata mia sorella da casa e lei che solamente non ama i dolci, questa torta l'ha particolarmente gradita. E a dirla tutta ha portato via anche una bella fetta per colazione. Vi lascio altre ricette di dolci che ho preparato senza dubbio più caloriche. Questa di oggi essendo senza zuccheri aggiunti è più dietetica visto già i tanti dolci natalizi, e cantuccini, ricciarelli e altro sono già sulle nostre tavole. Se vi va preparate anche la ricetta dei Cantucci morbidi con Vin Santo alle mandorle ricetta semplice. Per Natale farete un figurone con le Coppette con crema all’arancia ricetta senza uova, oppure preparate i Pavesini con crema al mascarpone senza uova con Amaretto, e con il caffè la Crema al caffè senza uova ricetta favolosa.
Torta di mele con farina integrale ricetta senza zucchero
- Per uno stampo da 24 -26 centimetri circa
- ingredienti per la torta di mele
- 3 uova
- 12 cucchiai di latte parzialmente scremato
- 2 cucchiai di miele
- 3 cucchiai di olio di arachidi
- 3 cucchiai di farina 00
- 7 cucchiai di farina integrale
- 2 mele
- il succo di un limone
- 1 bustina di lievito.
Procedimento e preparazione per Torta di mele con farina integrale ricetta senza zucchero.
Per prima cosa lavate il limone e spremete il succo. Lavate le mele, pelatele ed affettatele in una ciotola. Irroratele con il succo di limone e giratele per non farle annerire. In una ciotola scaldate il latte deve solo intiepidirsi (io ho usato quello parzialmente scremato, se voi usate anche il senza lattosio va bene lo stesso). Aggiungete il miele e mescolate bene.
Rompete in una ciotola le uova, la mia mamma suggerisce sempre di romperne uno per volta in un pitto e poi versarlo in una ciotola onde evitare brutte sorprese, io purtroppo non sempre lo faccio. Unite il latte con il miele e montate.
Aggiungete con un setaccio o un colino prima le farina bianca, poi via via la farina di grano tenero integrale.
Aggiungete i tre cucchiai di olio di semi o di arachidi. Scolate il succo di limone delle mele ed unitelo al composto. Aggiungete la bustina di lievito e frullate ancora. Ungete ed infarinate uno stampo. Versate il composto e distribuite le mele.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Prima di spegnere fate la prova stecchino. Sfornate e fate raffreddare. La Torta di mele con farina integrale ricetta senza zucchero non viene altissima perchè contiene poca farina ma posso assicurarvi che è sofficissima. Noi abbiamo consumato la torta di mele così al naturale voi se proprio volete potete aggiungere una spolverata di zucchero a velo.