Semifreddo tartufo bianco con cuore al caffè e meringhe ricetta semplice
Il Semifreddo tartufo bianco con cuore al caffè e meringhe ricetta semplice bianco l'ideale per le giornate calde estive, ma anche sempre gradito per le festività natalizie
Si tratta di una ricetta semplice, adatta per celiaci perché priva di glutine.
Attenzione però sempre alle indicazioni mediche e dopo aver verificato anche tutti gli ingredienti presenti nella preparazione. Nella preparazione del Semifreddo tartufo bianco al caffè vi è la panna che volendo la si può sostituire con quella senza lattosio.
A proposito dolci oltre alle meringhe al caffè che servono per completare la preparazione, vi lascio altre ricette che trovate pubblicate qui sul magazine scorrendo il mio profilo.
Pasta sfoglia senza glutine adatta per dolci e salati, Torta senza glutine con crema pasticcera a forma di rosa, Torta ai tre cioccolati senza glutine, una buona torta San Valentino, Cheesecake al limone senza glutine e senza cottura ed altre ancora.
Semifreddo tartufo bianco con cuore al caffè e meringhe ricetta semplice
Ingredienti per il tartufo bianco con cuore e meringhe al caffè.
Per la crema pasticcera senza glutine
- 500 g di latte
- la Buccia di 1 limone
- 3 tuorli
- 150 g di zucchero
- 24 g di farina di riso
- 24 g di farina di mais
Per la meringa
- 3 albumi
- 150 g di zucchero
- 4-5 gocce di limone
- servono inoltre
- 500 g di panna
- 2 tazzine di caffè ristretto
Per decorare
- meringhe al caffè
Procedimento e preparazione per il Semifreddo tartufo bianco con cuore al caffè e meringhe ricetta semplice.
Io ho proceduto nel seguente modo: per prima cosa ho preparato le meringhe al caffè (con bocchetta liscia), anche perché avevo sfornato la Crostata senza glutine alla marmellata di arance e ciliegie e quindi gli albumi mi tornavano comodo.
Passate dunque alla crema pasticcera perché dovrà essere fredda di frigo.
Versate il latte in un pentolino con la buccia del limone. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi. Setacciate dentro la fecola e la farina di riso facendo attenzione a non smontare il composto.
Quando il latte comincia a bollire versate dentro il composto di uova, aspettate che riprenda a bollire e con la frusta a mano girate energicamente.
Trasferite la crema in un'altra ciotola, rimuovete la scorza di limone, coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare.
Passate dunque alla meringa.
Prendete i 3 albumi delle uova che devono essere freschissimi in quanto non vanno cotti.
Iniziate a montarli e man mano aggiungete lo zucchero, seguite ancora qualche minuto aggiungete anche le gocce di limone e frullate ancora fino a quando rimane su un ciuffo come in foto.
Gli albumi andranno lavorati per circa 10 minuti, terminato mettete in frigo.
Passate dunque a montare la panna bella ferma.
Possiamo dunque procedere ad assemblare il Semifreddo tartufo bianco al caffè e meringhe ricetta semplice
Dividete in due ciotole la crema pasticcera ormai fredda, aggiungete in una 300 grammi di panna, 100 grammi di meringa e frullate bene per incorporare gli ingredienti.
Per la crema al caffè: nell'altra ciotola di crema aggiungete il resto della panna e della meringa e il caffè fatto in precedenza.
Frullate bene per mescolare gli ingredienti.
Preparazione del semifreddo tartufo bianco con cuore al caffè e meringhe: spalmare sulle pareti Preparazione del semifreddo tartufo bianco con cuore al caffè e meringhe: versare crema al caffè Preparazione del semifreddo tartufo bianco con cuore al caffè e meringhe: avvolgere nella pellicola
Foderate una ciotola a cupola dal diametro di 22 centimetri con la pellicola ed iniziate a sistemare il composto bianco che dovrà aderire anche lungo le pareti. Versate nel centro il composto al caffè e ricopriate con la rimanente crema bianca.
Chiudete con la pellicola e mettete in freezer per tutta la notte.
Il mattino seguente rimuovete la pellicola, disponete il dolce su un piatto da portata e passate a decorarlo.
Io ho disposto intorno le meringhe lisce al caffè e una parte le ho sbriciolate sopra.
Rimettete il Semifreddo tartufo bianco con cuore al caffè e meringhe ricetta semplice in freezer e tiratelo fuori un'ora circa prima di servirlo fino al momento di portarlo in tavola