D’inverno soprattutto mi piace preparare in casa il pane integrale la ricetta ai semi oleosi misti tra semi di girasole, semi di lino e di sesamo.

Il profumo del pane riempie la casa e tutti non vedono l’ora di assaporarlo.

La ricetta del pane è semplice, però l’impasto ha bisogno di molte ore di lievitazione per ottenere un pane più digeribile.

Il Pane integrale la ricetta ai semi oleosi è indicato nella dieta dei diabetici di tipo 1 ed anche di tipo 2.

In ogni caso è importante seguire sempre le indicazioni mediche per porzioni e dopo aver verificato la presenza di ingredienti in questa preparazione.

Pane integrale la ricetta ai semi oleosi

per un pane integrale ai semi oleosi di circa Kg 1,220

Ingredienti Pane integrale la ricetta ai semi oleosi
Ingredienti Pane integrale la ricetta ai semi oleosi

Ingredienti per il Pane integrale la ricetta ai semi oleosi

  • 750 g di farina integrale cho 475,5
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 500 g di acqua
  • 15/20 gr di sale
  • 2 cucchiai di olio Evo
  • 80 g di semi oleosi (io ho usato semi di girasole, di lino e di sesamo)

Totale cho 472,5
Peso totale grammi 1220
Per 100 gr cho 38

Procedimento per il Pane integrale la ricetta ai semi oleosi

Per preparare questo pane dal sapore particolare e dal profumo antico, dobbiamo iniziare col macinare i semi oleosi, girasole, sesamo e lino in un mixer oleosi e metterli da parte.

Io li ho ridotti in polvere fine, ma questo può variare a seconda dei propri gusti. In un contenitore piccolo sciogliere il lievito in una parte dell’acqua tiepida.

Mettere la farina mischiata alla farina dei semi a fontana sul piano da lavoro, aggiungere l’acqua col lievito ed iniziare ad impastare.

Dopo unire l’olio e la restante acqua a poco a poco (a seconda della farina utilizzata e del grado di umidità può volerci più o meno acqua).

Aggiungere il sale solo per ultimo. Formare una palla che metterete in una ciotola ricoperta di pellicola trasparente e un canovaccio.

Far lievitare 1 o 2 ore a temperatura ambiente e poi in frigo o in una stanza non riscaldata per più ore possibili, magari tutta la notte.

Preparazione Pane integrale la ricetta ai semi oleosi
Preparazione Pane integrale la ricetta ai semi oleosi

A questo punto perché non pensare ad un dolce veloce e buono? Sul magazine trovate la torta tiramisù ricetta semplice, i cupcake allo yogurt con frosting, i biscotti di frolla all’olio e tante altre ricette anche salate.

Riportare l’impasto a temperatura ambiente almeno 3 ore prima di infornarlo per farlo acclimatare.

Per chi è pratico, si possono fare le pieghe cioè stendere l’impasto con le mani a forma di rettangolo, e tenendolo dal lato lungo verso di noi piegare prima il lato sinistro verso il centro, poi accavallare il destro per formare quasi un quadrato.

Si può ripetere questa operazione anche più volte. Infine l’impasto lo si deve far roteare su di una superficie per dargli una forma rotonda e poi dargli la forma desiderata.

L’impasto deve lievitare ancora almeno mezz’ora sempre coperto, nel frattempo accendere il forno a 230°.

Dopo che il pane integrale è lievitato va infornato e per 15 minuti deve cuocere a 230°, poi si deve abbassare a 210° e proseguire la cottura per almeno altri 45 minuti.

Il tempo di cottura dipende molto dalla forma e grandezza che darete al pane. Io ho fatto forme grandi e hanno cucinato per circa 50 minuti.

Sfornare il pane integrale ai semi oleosi, lasciar freddare bene prima di tagliarlo a fette e poterlo gustare.

Una ricetta semplice ma che regala tante soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.