5 bellissime Biblioteche: quando il luogo di lettura è uno scrigno del tempo
Una biblioteca, per chi ama i libri, è un luogo speciale già solo per quanto contiene.
Se attorno a dei preziosi manoscritti, però, troviamo:
una architettura che invita gli occhi a visitarne ogni angolo nascosto, dei quadri e degli affreschi di valore artistico incalcolabile e un mobilio che ancora conserva le sensazioni dei suoi primi lettori,
allora siamo di fronte a uno scrigno del tempo.
5 bellissime Biblioteche: La Biblioteca apostolica vaticana, Roma
La Biblioteca apostolica vaticana nasce ufficialmente il 15 giugno 1475 su decisione di papa Sisto IV, ma è considerato come fondatore Papa Niccolò V (1447-1455) che aveva creato una consistente raccolta di antichi codici rendendone libera la consultazione già nel 1451.
Si arricchì con donazioni, lasciti sotto i Pontificati di Leone XIII e Pio XI raccogliendo un gran numero di volumi, manoscritti ed incisioni.
Oggi oltre a contenere documenti che coprono gran parte della storia dell'umanità, la biblioteca conserva il manoscritto più antico della Bibbia.
5 bellissime Biblioteche: Biblioteca Girolamini Napoli
La sala della Biblioteca Girolamini Napoli è uno spazio imponente che si innalza su due eleganti livelli di mensole in legno intagliato, sormontate da affreschi e intonaci in tardo barocco.
Il grande volume di libri in mostra non lascia dubbi sul fatto che questo è un luogo di studi e ricerche di alto livello.
La biblioteca dei Girolamini (o anche biblioteca statale oratoriana del monumento nazionale dei Girolamini) contiene testi antichi di filosofia, teologia cristiana, storia della Chiesa e musica sacra.
Infatti, sebbene la collezione sia molto varia, la musica spicca particolarmente.
Questo perché l'ordine religioso fondatore della biblioteca credeva nell'importanza della musica e del canto nella contemplazione religiosa.
5 bellissime Biblioteche: Biblioteca di Sainte-Geneviève Parigi
Sebbene probabilmente sia ancora più antica, le prime informazioni documentarie su questa biblioteca risalgono al 1148.
L'edificio in cui si trova attualmente è stato progettato dall'architetto Henri Labrouste e inaugurato nel 1851.
L’imponente sala di lettura è struttura in ferro, una cattedrale dell'epoca industriale mentre l’esterno presenta una facciata neorinascimentale.
Si trova a Parigi, nella place du Panthéon, e ospita circa due milioni di documenti venne considerata come una delle opere più belle del XIX secolo.
5 bellissime Biblioteche: La biblioteca di San Gallo (Svizzera)
Questa abbazia fu uno dei più importanti centri intellettuali dell'Europa occidentale e la biblioteca è una delle più grandi nel Medioevo.
L'abbazia fu fondata nel settimo secolo dal monaco irlandese San Gallo (Irlanda, 550 circa – Arbon, 16 ottobre 645), che seguiva la Regola di San Benedetto, il santo più appassionato di libri.
Un'iscrizione greca all'ingresso della biblioteca lo definisce "santuario dell'anima".
Nel XVIII secolo la biblioteca venne ristrutturata in stile barocco dell'architetto Peter Thumb.
L'abbazia è entrata nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco nel 1983.
5 bellissime Biblioteche: Biblioteca dell'Abbazia di Admont, Austria
La biblioteca dell'Abbazia di Admont è stato uno dei più grandi centri culturali in Europa per quasi un millennio.
La comunità benedettina di Admont risale al 1074 ed ha costruito quella che è considerata la più grande biblioteca monastica del mondo.
Attualmente ha circa 1400 preziosi manoscritti, più della metà di questi risalgono al Medioevo mentre quelli datati come più antichi sono dell'ottavo secolo.
Forse potrebbe farti piacere leggere: 7 Invenzioni del Medioevo che usiamo ancora oggi.