Storie Culinarie: Il pandolce ai 5 cereali e frutta secca.
Benvenuti al primo appuntamento con le nostre storie culinarie e il nostro pandolce ai 5 cereali, con ricetta e storia.
La socialità, la condivisione di emozioni, il mangiare con gusto e leggerezza in modo sano, sono la nostra filosofia.
Dal 1900 in Italia in campo alimentare ci sono state tante piccole rivoluzioni che hanno cambiato le nostri abitudini. Non sempre hanno contribuito a migliorare la qualità della vita, soprattutto per quanto riguarda il pasto più importante della giornata: la colazione.
Lontani sono i tempi del classico “un caffè e via” e possiamo dire che la nascita della prima colazione in Italia è avvenuta intorno agli anni ’50.
I contadini mangiavano la classica zuppa di latte o polenta o quel che era rimasto della cena. I più benestanti mangiavano latte e biscotti, che però non avevano niente a che vedere con quelli attuali.
Con il boom economico degli anni ’60 la colazione mediterranea subì un forte cambiamento. Arrivarono sulle tavole degli italiani, oltre al latte ed il caffè, croissant, biscotti, merendine, fette biscottate, creme spalmabili, marmellata, burro, miele, yogurt, cereali.
Con il benessere cambiò il culto della bellezza e dell’estetica. Arrivano le bilance nelle case e iniziarono i primi conteggi delle calorie. Bisogna sì fare attenzione alle calorie, ma soprattutto ai nutrienti, alle proteine, ai carboidrati (semplici e complessi), alle fibre e ai grassi.
Sono tutti fondamentali: le proteine mantengono sazi a lungo e si trovano nella carne, nel pesce, nelle uova, nel latte, nello yogurt, nella ricotta, nei legumi, nella quinoa, nel latte derivato dai vegetali e nei derivati della soia.
I carboidrati semplici sono nella frutta, che va mangiata preferibilmente a colazione e a merenda. I carboidrati complessi e le fibre come l’avena, le patate, la pasta, il pane, il riso integrale aiutano ad assimilare meno i grassi.
Anche i grassi servono, soprattutto quelli omega 3 contenuti principalmente nell'olio di olivo un vero tesoro, nei semi di lino, nel pesce e nella frutta secca come noci. Quest’ultima, consumata in quantità moderata, fa benissimo e risolve tanti spuntini.
In omaggio alla zuppa di latte dei nostri bisnonni, vi presentiamo
la nostra ricetta del pandolce ai 5 cereali e frutta secca.
Ingredienti per il pandolce ai 5 cereali e frutta secca:
farina 5 cereali mezzo kilo
lievito di birra 10 g
olio di oliva 2 cucchiai
zucchero di canna 2 cucchiai
sale rosa dell’Himalaya
1 cucchiaino da tè
acqua 260 ml circa
frutta secca e frutta disidratata a piacere
Procedimento per il pandolce ai 5 cereali e frutta secca
Prepariamo e lavoriamo bene l’impasto e facciamo lievitare per circa un’ora. Lo sgonfiamo lavorandolo leggermente, aggiungiamo la frutta lasciando qualche mandorla per la copertura.
Formiamo un cilindro che mettiamo a lievitare in uno stampo da plumcake fino a quando avrà raddoppiato il volume. Mettiamo sopra il pandolce ai 5 cereali e frutta secca alcune mandorle e inforniamo a 180° per circa un’ora.
Per colazione, una bella fetta di pandolce ai 5 cereali mangiato con un velo di miele o marmellata, insieme al nostro latte preferito, è un ottimo modo per iniziare bene la giornata!
La foto del Pandolce ai 5 cereali e frutta secca è di Tina Ferraiuolo & Cristiana Ordioni