Asparagi sott'olio ricetta semplice con peperoncino

Oggi propongo gli Asparagi sott'olio ricetta semplice con peperoncino.

Un bel contorno da avere sempre a portata di man soprattutto con le insalate estive. Una ricetta semplice e veloce da preparare in casa. Qualche tempo fa vi avevo lasciato anche delle altre conserve come
Pomodori secchi sott’olio ricetta buonissima, Melanzane sott’olio ricetta a crudo senza cottura buonissime e le Zucchine Sott’olio Ricetta Buonissima con Peperoncino. Scorrendo il mio profilo qui su CaffèBook troverete tante mie ricette dolci e salate ed alcune anche tipiche della mia terra la Puglia.


Asparagi sott'olio ricetta semplice con peperoncino

  • Ingredienti per gli asparagi sott'olio
  • 700 g di asparagi
  • 600 g di acqua
  • 300 g di aceto bianco
  • un pizzico di sale
  • Olio EVO
  • 3-4 spicchi d'aglio
  • prezzemolo un bel ciuffetto
  • peperoncino qualche pezzetto naturalmente se questo ingrediente non è di vostro gradimento potete tranquillamente ometterlo dalla preparazione.


Procedimento e preparazione per Asparagi sott'olio ricetta semplice con peperoncino.


Per la ricetta ho usato dei barattoli che avevo naturalmente prima li ho sanificati.
Io ho proceduto in questo modo. Riempite un pentolino d'acqua e portate a bollore.Immergete dentro un barattolo alla volta e giratelo facendo attenzione a non scottarvi.

Tenete il barattolo per 4-5 minuti. Rimuovetele magari con un mestolo e fatelo scolare atesta in giù su di un canovaccio pulito. Procedete allo stesso modo per gli altri barattoli e per i tappi.
Procedete alla ricetta.
Pulite ed eliminate la parte dura del gambo degli asparagi.
Sciacquateli bene sotto l'acqua corrente e metteteli in un contenitore o scolapasta.

asparagi lavati e spezzettati
asparagi lavati e spezzettati


Mettete sul fornello l'acqua, l'aceto e il sale.
Quando bolle versate dentro gli asparagi.

asparagi in cottura
asparagi in cottura

Fate cuocere per 5-6 minuti da quando riprende il bollore. Nel frattempo in un piattino spezzettate il peperoncino e tagliate l'aglio a pezzetti. Lavate, asciugate e spezzettate il prezzemolo.
Rimuovete gli asparagi con una schiumarola devono essere ben sgocciolati.

asparagi cotti in acqua e aceto e sale pronti da scolare
asparagi cotti in acqua e aceto e sale pronti da scolare

Sul fondo di ogni barattolo mettete un pezzetto di peperoncino, dell'aglio e il prezzemolo qualche fogliolina. Riempite fino a metà con degli asparagi e rimettete aglio, prezzemolo e peperoncino.

Barattoli con asparagi e aggiunta di prezzemolo e  aglio
Barattoli con asparagi e aggiunta di prezzemolo e aglio

Riempite con l'olio Evo fino agli asparagi. Mettete altri asparagi e come prima aggiungete il prezzemolo, l'aglio e il peperoncino.

Scuotete il barattolo in modo che l'olio filtri bene fino in fondo. Ricoprite con l'olio spingendo gli asparagi verso il basso controllate che sia ben coperti d'olio. Una volta riempiti i barattoli prendete una pentola grande e mettete dentro I barattoli. Di solito per questa operazione si mettono tra un barattolo e l'altro dei canovacci, io non l'ho messo perché i barattoli non avendo spazio da uno all'altro quindi non si muovevano e quindi non si sono rotti.

Riempite la pentola con l'acqua che oltre a coprire deve superare i barattoli di almeno 5 centimetri. Mettete sopra un'altra pentola con dell'acqua così mentre bolle l'acqua i barattoli rimangono fermi.

barattoli di asparagi durante la bollitura
barattoli di asparagi durante la bollitura

Lasciate bollire per 20 minuti. Spegnete e lasciate intiepidie. Togliete i barattoli dalla pentola e capovolgeteli a testa in giù come nella foto fino a quando non si freddano del tutto.

barattoli di sparagi ricetta con peperoncino a raffreddare a testa in giù
barattoli di sparagi ricetta con peperoncino a raffreddare a testa in giù

Conservateli in un luogo fresco.
Aspettate almeno un mese prima di portare in tavola gli Asparagi sott'olio ricetta semplice con peperoncino con crostini di pane o semplicemente come contorno.

2 Asparagi sott'olio ricetta semplice con peperoncino
2 Asparagi sott'olio ricetta semplice con peperoncino