Cassata siciliana fatta in casa al Maraschino

Il dolce che soprattutto durante le feste importanti quali la Pasqua e il Natale non può mancare sulla tavole di noi siciliani è la Cassata siciliana fatta in casa al Maraschino

La ricetta è stata preparata da mia sorella Emanuela Brunco che come vuole la tradizione ha decorato la cassata con la ghiaccia reale che sembrano quasi ricami in stile Barocco.

Si tratta di una ricetta che eseguita passo passo non è difficile, però se volete preparare in casa tutte le preparazioni conviene avvantaggiarsi il giorno prima.

Per una perfetta riuscita come sempre ingredienti buoni: ricotta di pecora anche se più grassa ma è quella indicata per il dolce

Se volete preparare altri dolci vi propongo la Cheesecake fredda a Cassata siciliana, la cassata al forno ricetta semplice con pasta frolla, e la Torta cannolo a Cheesecake fredda con ricotta siciliana e pistacchio.

Ricetta della Cassata siciliana fatta in casa al Maraschino
Ricetta della Cassata siciliana fatta in casa al Maraschino

Cassata siciliana fatta in casa al Maraschino

Per uno stampo da circa 24 centimetri la base

Per il pan di Spagna uno stampo di 32 centimetri per 26

Ingredienti per la Cassata siciliana fatta in casa al Maraschino

Ingredienti Cassata siciliana fatta in casa al Maraschino
Ingredienti Cassata siciliana fatta in casa al Maraschino

Per il Pan di Spagna

  • 8 uova
  • 240 g di zucchero
  • 240 g di farina 00
  • 1 bustina di vanillina

Per la crema alla ricotta

1 kg di ricotta di pecora
300 g di zucchero a velo
100 g di cioccolato fondente in gocce

Per la bagna

250 g di acqua
70 g di zucchero
70 g di Maraschino

Per la glassa

350 g di zucchero a velo
5 cucchiai di acqua

Per la ghiaccia reale

1 albume
150 g di zucchero a velo

Per la pasta reale

130 g di mandorle
130 g di zucchero a velo
50 g di acqua
30 g di pasta di pistacchi

Per la decorazione

Per i petali zuccata, dentro i petali ci sono due pezzi, uno di cedro e l’altro è mandarino. Quella sotto le ciliegie è scorza d’arancia candita ed infine quella verde chiaro a spicchi, fra una ciliegia e l’altra, è altra zuccata. Ognuno poi decorerà la cassata secondi i propri gusti

Procedimento e preparazione per la Cassata siciliana fatta in casa al Maraschino.

Per preparare la cassata siciliana conviene iniziare il giorno prima per preparare il pan di Spagna e la crema di ricotta.

La ricotta va tenuta in frigo a sgocciolare almeno una notte. Il giorno seguente va passata almeno due volte al setaccio, poi si aggiunge lo zucchero, il cioccolato e i canditi. Si mescola e si lascia coperta in frigo con pellicola.
Per il pan di Spagna montare in una ciotola le uova con lo zucchero circa 15 minuti. Il composto dovrà essere consistente come una panna, poi con il setaccio si fa cadere a pioggia la farina e con una spatola la si incorpora delicatamente.
Foderare una teglia o imburrarla versare il composto e cuocere 180° per circa 40 minuti.

Per la preparazione della bagna: far bollire l'acqua con lo zucchero, lasciar freddare ed aggiungere il Rum

Per preparare la pasta di mandorle al pistacchio.

Mettete le mandorle in freezer per un'ora poi tritatele finemente. Se non avete la pasta di pistacchi potete ridurle in un mortaio oppure al mixer.
Mettere sul fuoco un pentolino con l'acqua e zucchero appena bolle se avete un termometro la temperatura ideale è di 116 gradi spegnete e aggiungete le mandorle e i pistacchi.
Lasciate intiepidire e su di un piano lavorate la pasta fino a farla diventare omogenea, poi avvolgete il panetto nella pellicola e lasciate riposare in frigo.

Per preparare la ghiaccia reale montare l'albume con qualche goccia di limone facoltativo e lo zucchero a velo.
Per la glassa di zucchero occorre prepararla al momento che va versata sulla torta.

Come assemblare per la Cassata siciliana fatta in casa al Maraschino

Preparazione pan di Spagna
Preparazione pan di Spagna

Dividere orizzontalmente in due strati il pan di Spagna e da uno create la misura per foderare lo stampo della cassata. L'altro pan di Spagna dividetelo in strisce alte circa 6 centimetri, un po' più alte in altezza della misura del vostro stampo e poi in trapezi. Stendete il marzapane in due strisce spesse circa mezzo centimetro e larghe 6, poi tagliatele anche queste a forma di trapezio.

Livellare la ricotta della cassata
Livellare la ricotta della cassata

Spolverate con abbondante zucchero a velo lo stampo, poi create il bordo alternando i trapezi del pan di Spagna a quelli di marzapane. Foderare lo stampo con il pan di Spagna rotondo e inzuppatelo con la bagna. Stendere la crema di ricotta e livellare con una spatola.

Preparazione Cassata siciliana fatta in casa al Maraschino
Preparazione Cassata siciliana fatta in casa al Maraschino

Con il resto del pan di Spagna ricoprire la ricotta, bagnare avvolgere con la pellicola e lasciare riposare in frigo almeno tutta la notte. All'indomani rimuovere la pellicola e capovolgere la cassata su di un piatto da portata.

Fetta Cassata siciliana fatta in casa al Maraschino
Fetta Cassata siciliana fatta in casa al Maraschino

Preparare la glassa di zucchero in un pentolino mettere lo zucchero a velo ed aggiungere l'acqua. Girare energicamente e ricoprire la superficie della cassata. Livellarla con una spatola velocemente e stenderla anche sui bordi.
Rimettere in frigo almeno 4 ore. Poi disporre la frutta candita come nella foto.Con la tasca da pasticcere con bocchetta rotonda e piccola creare le decorazioni con la ghiaccia reale.
Conservare in frigo la Cassata siciliana fatta in casa al Maraschino e gustare almeno dopo qualche giorno alla preparazione.

Decorazioni Cassata siciliana fatta in casa al Maraschino
Decorazioni Cassata siciliana fatta in casa al Maraschino