Mezze maniche con lardo di Norcia ricetta semplice
Quello di oggi un primo piatto diverso le Mezze maniche con lardo di Norcia ricetta semplice .
Il lardo me l'ha dato la mia vicina Monica con la quale ci scambiamo sempre i piatti.
Questo piatto salato una ricetta semplice e veloce che con il freddo di questi giorni ci sta proprio bene. Non è un piatto dietetico ma ogni tanto si può fare. Il lardo di Norcia è molto speziato e bellissimo anche a vedersi. Spezie diverse che emano tanti profumi.
Per terminare il piatto, una bella grattata di pecorino toscano da aggiungere anche quando si fanno saltare le mezze maniche con il lardo di Norcia in padella.
Ed ora qualche consiglio di piatti salti: pasta con le noci latte e Brie ricetta energetica, le zucchine e patate in padella contorno semplice, la torta di zucchine e ricotta in padella, le polpette di carne e ricotta senza uova morbidissime e le polpette di zucchine e ricotta senza uova cotte in padella. Un dolce semplice e veloce per la colazione vi va di prepararlo? La torta semplice all'acqua e olio evo sofficissima. Ed una crema al mascarpone con crema al latte delicatissima per farcire bignè o altri dolci.
Mezze maniche con lardo di Norcia ricetta semplice
per 3 persone
Ingredienti per la pasta
50 g di lardo di Norcia
1 spicchio d'aglio
peperoncino facoltativo
180 g di pasta mezze maniche
pecorino stagionato toscano.
Procedimento e preparazione per le Mezze maniche con lardo di Norcia ricetta semplice
Questa ricetta per la sua velocità nel prepararlo può essere una di quei piatti espressi per quando arrivano ospiti improvvisi o se siamo in ritardo. Affettate il lardo di Norcia e tagliatelo a fette.
Riducete a listarelle le fette come nella foto.
Mettete sul fuoco la pentola per l'acqua. Appena bolle aggiungete il sale per la pasta. Buttate le mezze maniche o il formato di pasta che preferite. Quando manca poco alla cottura versate dell'olio EVO in una padella grande. Aggiungete l'aglio fate rosolare. Unite il lardo.
Basta davvero un minuto e subito il lardo si scioglie. Eliminate l'aglio.Scolate la pasta e versatela nella padella.
Aggiungete un paio di cucchiai di pecorino toscano.
Fate sciogliere e spegnete. Impiattate le Mezze maniche con lardo di Norcia ricetta semplice e date un'altra grattata di pecorino. Noi abbiamo aggiunto anche qualche pezzetto di peperoncino rosso piccante secco.