Torta di zucchine e ricotta in padella
Alla sera sono solita cucinare piatti semplici e buoni come la Torta di zucchine e ricotta in padella.
Una ricetta veloce, senza burro e da cucinare velocemente. Questa ricetta infatti basta grattugiare le zucchine, unire la ricotta e procedere per la cottura.
Volendo potete cucinare la torta di zucchine e ricotta anche in forno, ma anche in padella è buonissima.
La torta di zucchine risulta sostanziosa, quindi con un buon contorno risulta un pasto completo serale o durante il giorno per chi lavora in ufficio. Basta scaldarla in un microonde ed è subito pronta.
A proposito di ricette semplici vi lascio le mie Polpette con farina di ceci e zucchine, Polpette di carne e Ricotta senza uova Morbidissime e la Torta salata di zucchine e funghi. Se volete anche un dolce da colazione La ciambella con farina integrale semplice e soffice.
Torta di zucchine e ricotta in padella
Ingredienti
- 400 g di zucchine le mie erano tre zucchine piccole
- 180 g di ricotta
- 2 cucchiai di farina
Per insaporire
- Spezie varie
- Pepe
- Prezzemolo secco o fresco
- Sale
Per farcire
- 2 fette di prosciutto cotto
- Una mozzarella fresca
- Pan grattato q.b
- Olio EVO.
Procedimento e preparazione per la Torta di zucchine e ricotta in padella
Pulite le zucchine, privatele del picciolo ed dell'altra estremità. Lavatele bene, asciugatele e grattugiatele in un contenitore capiente a Julien.
Aggiungete la ricotta ben sgocciolata, la farina, regolate di sale, pepe ed aggiungete il prezzemolo lavato e tagliuzzato. Io avevo quello secco in barattolo, basta un mezzo cucchiaino da caffè.
Amalgamate bene il tutto per ottenere un composto omogeneo.
Distribuite in una padella un cucchiaio d'olio EVO, spolverate due o tre cucchiai di pan grattato e versate metà dell'impasto di zucchine e ricotta. Livellate e sistemate il prosciutto cotto.
Affettate la mozzarella fresca e distribuitela sopra il cotto. Ricoprite con il restante impasto e spolverate con altri 3 cucchiai di pan grattato.
Date un bel giro d'olio EVO e con una spatola date alla torta in padella una forma rotonda e soprattutto fate in modo che venga chiusa bene.
Cuocete a fuoco medio per circa 15 minuti scuotendo la padella affinché non bruci. Girate con l'aiuto di un coperchio e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa.
Servite la Torta di zucchine e ricotta in padella calda. Di proposito ho voluto usare come sfondo il grembiule che ha cucito e ricamato la mia amica con la mia iniziale.
Grazie mille R. non solo per il grembiule ma per la tua amicizia vera!