Margaret Burbidge: un'altra astronoma senza Nobel

Margaret Burbidge Il 5 aprile del 2020 è morta un'altra astronoma il cui lavoro ha permesso fondamentali scoperte ma è rimasta senza Nobel

Il 5 aprile del 2020 è morta, all'età di 100 anni, un'astronoma il cui lavoro ha permesso fondamentali scoperte per la scienza e l'attribuzione del Nobel per la Fisica a un collega uomo.

Il suo nome è Eleonor Margaret Peachey poi Margaret Burbidge.

Margaret Burbidge

Nata il 12 agosto 1919 a Davenport, nel Regno Unito, cresce in un ambiente che la predispose a studi scientifici:

il padre era professore di chimica alla Manchester School of Technology mentre la madre era stata una sua studentessa in chimica.

Il genitore si dedicò alla chimica industriale, brevettando diverse idee che permisero alla famiglia di mantenersi anche dopo la sua morte prematura.

Da piccola, Margaret dimostrò di possedere uno spirito autonomo:

raccontava di aver imparato a leggere molto presto per non dipendere dagli altri quando desiderava ascoltare una storia, mostrando la forza che, da adulta, le permetterà di affrontare numerosi ostacoli.

All'età di quattro anni, i genitori la portano in vacanza in Francia: durante la traversata notturna della Manica, la bimba rimase affascinata dallo spettacolo del cielo illuminato dalle stelle. Una scoperta che accenderà in lei la passione per l'astronomia.

Dopo aver studiato all'University College di Londra, conseguito la laurea nel 1939 e il dottorato nel 1943, durante la Seconda guerra mondiale Margaret lavorò come custode presso l'Osservatorio dell'università: l'oscuramento del periodo bellico rese più facile la visione dal telescopio anche se, nel 1944, la sua attività fu interrotta dalle esplosioni di bombe nelle vicinanze.

Come per le colleghe che, in quegli anni, tentavano di inserirsi nell'esclusivo mondo dell'astronomia, rigorosamente maschile, Margaret incontrò difficoltà per il fatto di essere donna: nel 1945 le venne negata una borsa di studio post dottorato perché il lavoro con il telescopio doveva essere svolto presso l'Osservatorio di Mount Wilson, la cui struttura era progettata solo per la presenza di uomini.

Margaret Burbidge e Geoffrey Burbidge

Potrebbe interessarti anche: Rachel Carson: una pioniera nella lotta contro i pesticidi

Rimasta all'University College di Londra, conosce il fisico teorico Geoffrey Burbidge che sposa nel 1948. La passione di Margaret per l'astronomia convinse il consorte a dedicarsi all'astrofisica teorica.

Geoffrey Burbidge

Potrebbe interessarti anche: Esther Lederberg: una scienziata invisibile come i virus che studiava

Nel 1951, i coniugi si trasferiscono negli Stati Uniti dove Margaret lavora all'Università di Chicago, concentrando gli studi sugli elementi chimici delle stelle. Nel 1953, entrambi ritornano in Inghilterra, invitati a lavorare a Cambridge dal fisico William Alfred Fowler che presenta loro Fred Hoyle, fisico e astronomo.

William Alfred Fowler e Fred Hoyle e la teoria della nucleosintesi stellare

William Alfred Fowler e Fred Hoyle

Potrebbe interessarti anche: L’intuizione di Cecilia Payne sulla Composizione delle masse Stellari

I Burbidge stavano analizzando una stella dalla conformazione particolare e si domandavano se le particelle, accelerate dal potente magnetismo di cui era dotata, potessero produrre elementi chimici. Fowler rimase affascinato dalla loro ricerca e propose ai tre di riunirsi per studiare il processo di creazione della materia all'interno delle stelle.

Uno dei maggiori enigmi dell'astrofisica di quel periodo era proprio l'origine degli elementi chimici poiché, nell'universo nato dal Big Bang, si riteneva che, all'inizio, fossero presenti solo idrogeno, elio e litio.

Fred Hoyle aveva esaminato il carbonio, derivato dalla fusione di tre nuclei di elio, intuendo che la reazione nucleare all'interno delle stelle ne fosse la causa:

da un nucleo di carbonio e uno di elio nasceva l'ossigeno,

proseguendo una catena di trasformazioni che generava neon, sodio, magnesio, alluminio, silicio, zolfo fino al ferro.

Giunti a questo punto, le reazioni nucleari non creavano più energia ma la assorbivano, portando la stella al collasso.

Fowler, Hoyle e i coniugi Burbidge collaborano per risolvere l'interrogativo sull'origine degli elementi più pesanti del ferro.

Fowler e Hoyle lavorano con le equazioni mentre Margaret e Geoffrey analizzano alcune stelle con telescopio e spettrografo.

Alla fine, i quattro dimostrano che i metalli pesanti come stronzio, ittrio, zirconio e bario si formano grazie all'intervento di neutroni in un complesso meccanismo chiamato Processo S - da Slow, lento - perché occorrevano migliaia di anni per la sua conclusione.

Invece, per spiegare la creazione di metalli quali oro, argento e platino, fu necessaria l'individuazione del Processo R – da Rapid, veloce - che avviene nell'istante in cui i nuclei sono colpiti da flussi di neutroni.

La tesi venne esposta in un articolo pubblicato nel 1957, oggi ricordato con l'acronimo B2HF dalle iniziali dei quattro scienziati, ossia i due Burbidge, Hoyle e Fowler. L'articolo, di una sessantina di pagine, venne scritto da Margaret quando era incinta e, data la lunghezza, fu difficile trovare una rivista disposta a pubblicare quella che oggi è ricordata come la teoria della nucleosintesi stellare.

Sezione di una gigante rossa mostrante la nucleosintesi degli elementi