Il torrone al Vincotto ricetta pugliese è un classico dolce delle feste del Natale.
Spesso si usa il vino cotto che di solito avanza quando si bagnano le cartellate. Le cartellate infatti vanno tuffate nel vino che deve continuare a bollire durante tutto il tempo.
Il vino quindi si restringe moltissimo diventando denso nel quale andranno immerse le mandorle per creare il torrone. Per la preparazione potete usare il vincotto di fichi, o il vincotto di uva o di mele. Io ho usato quello avanzato che era appunto di fichi ed uva.
Se non avete il vincotto avanzato basterà portare a bollore il vino e lasciarlo consumare fino a quando diventa denso come il miele Il torrone al vincotto è squisito, facile e va ruba.
Ingredienti per il Torrone al Vincotto ricetta pugliese
1/2 chilo di mandorle tostate
150 g di vino cotto molto ristretto
1/2 cucchiaino di cannella.
Procedimento e preparazione per il Torrone al Vincotto ricetta pugliese
Portate il forno a circa 200 gradi. Disponete le mandorle sulla leccarda foderata con carta e fatele tostare per una decina di minuti rigirandole. Spegnete, sfornate e lasciatele raffreddare bene.
Accendete il vincotto denso e portatelo a bollore. Tuffate le mandorle e continuate a rigirarle sempre fino a quando si sarà assorbito tutto il vincotto. Ci vorrà un'ora circa.
Preparazione Torrone al Vincotto ricetta pugliese
A questo punto spegnete e mettetelo a raffreddare sulla carta forno allargandolo ma senza esagerare non ci devono creare vuoti.
Torrone al Vincotto ricetta pugliese steso
Lasciatelo raffreddare del tutto, poi lo tagliate a piccoli pezzi e potete conservarlo in ciotole ermetiche.
Preparazione Torrone al Vincotto ricetta pugliese 4
Quando arrivano ospiti mettete il torrone al vincotto ricetta pogliese in cartine monouso e offritelo. Buon Natale a tutti, un abbraccio.