Spaghetti alle vongole e peperoncino
Gli spaghetti alle vongole uno dei miei piatti preferiti e per gustarlo al meglio uso spaghetti grossi, ma si possono utilizzare più fini o anche le linguine.
In più uso anche il peperoncino che rende il sapore ancora più gradito al nostro palato.
A proposito consiglio gli spiedini di pesce cotti al forno e dei saporitissimi Crackers ricetta al gusto pizza senza lievito.
E un dolce da gustare? Il Torta tiramisù ricetta semplice.
Gli spaghetti alle vongole e peperoncino sono a basso medio IG indicati nella dieta dei diabetici di tipo 1 e di tipo 2.
Si raccomanda di seguire il medico per porzioni e dopo un'attenta verifica degli ingredienti presenti nella preparazione
Spaghetti alle vongole e peperoncino
per 2 persone
Ingredienti per gli Spaghetti alle vongole e peperoncino
- 160 g di spaghetti cho 112
- 500 g di vongole
- 3 cucchiai di olio evo
- Uno spicchio d'aglio
- Peperoncino e prezzemolo (facoltativo)
Per una persona (80 g di pasta ) cho 56
Procedimento per gli Spaghetti alle vongole e peperoncino
Mettere le vongole in acqua fredda e sale grosso per 2-3 ore, cambiando l'acqua dopo circa un'ora. Controllare bene che l'acqua all'ultimo sia pulita.
Mettere a bollire l'acqua per la pasta in una pentola capiente. In una padella mettete olio, l'aglio tagliato in due e il peperoncino privato dei semi e far riscaldare senza far colorare l'aglio.
Aggiungere le vongole e far cuocere a fuoco vivace col coperchio finché tutte le vongole non si aprono, basteranno pochi minuti.
Togliere le vongole con una schiumarola e metterle da parte. Rimuovere anche l'aglio e il peperoncino. Filtrare il liquido e rimettere nella padella eliminando quello in eccesso. Aggiungere anche le vongole.
Scolare gli spaghetti al dente (questo, oltre a rendere più digeribile la pasta, non farà alzare l'IG) e metterli nella padella delle vongole, mischiare tenendo il fuoco al minimo.
Aggiungere agli spaghetti alle vongole e peperoncino il prezzemolo e servire.