Ordo lupus

“You admire the lions – You despise all sheep
But following lions- Makes nothing but sheep.” (Rome, Die Brandstifter)

11/11/2051 – Nasce la setta del lupo oscuro

La setta del lupo oscuro
La setta del lupo oscuro

Siamo in Russia a Pietroburgo, la notte successiva al ritorno di Vladmir Pestrov, direttore del centro di ricerca sulla biologia della città.

Vladmir era tornato a casa con una macchina dove teneva nascosto il corpo del signor B morto per freddo in Siberia e c'era anche il famoso libro delle trasformazioni. Quella sera si sarebbe riunito con sua moglie e altri loro amici in una casa, un po' fuori città. Dovete immaginarvi una casa in mezzo ad un bosco, una vecchia casa come quelle dei tempi dello zar.

In quella casa tutto era ancora all'antica come se l'URSS non fosse mai passata di lì.

Erano almeno in dieci. Molti si sono portati le mogli dietro, per questo c'erano cinque uomini e cinque donne attorno ad un tavolo circolare. Erano tutti stati avvisati di quello che sarebbe successo. Sapevano del cadavere e del libro.

Tutti avevano sentito parlare del signor B. C'era un bel quadretto che raffigurava l'immagine di Rasputin sulla parete. Per il resto le pareti erano bianche e le sedie abbastanza vecchie, ma molto ben curate.

Quando arrivò per ultimo Vladmir prese il corpo del signor B e lo depose sul tavolo dicendo: “questo è il corpo e il sangue del signor B, prendete quel che vi interessa”. Gli altri avevano incominciato ad allungare le mani e a staccare le ossa dal cadavere. Ma al cadavere mancava la testa, perché quella l'aveva già presa Vladmir stesso.

Il tavolo era completamente imbrattato di sangue.

Tutta la scena vista da fuori era completamente orrenda, tra il puzzo del cadavere, la vista del sangue, la gente che staccava pezzi di carne ed ossa, alcune donne che si riempivano la bocca del sangue del signor B e gli occhi infuocati di Rasputin sulla scena. Per questa gente non c'era nulla di strano, anzi erano perfettamente freddi, ma pieni di libido.

Successivamente Vladmir prese il libro delle trasformazioni e lo pose su un leggio, pronunciando queste parole:

Il signor B si è sbagliato, egli credeva che la magia fosse falsa, perché il desiderio non ha alcun effetto sul reale.

Questo lo ha condotto ad una forma di dualismo: la realtà è di una natura diversa dal desiderio.

libro delle trasformazioni della setta del lupo oscuro
libro delle trasformazioni della setta del lupo oscuro

Potrebbe interessarti anche: La teoria del desiderio

Ma allora come può il desiderio produrre effetti sulla realtà?

Perché lo fa continuamente, quando agiamo, ad esempio.

Il signor B ha capito ed è tornato a credere nella magia, per questo ha scritto il libro delle trasformazioni, per capire meglio come il desiderio e il cambiamento siano due temi correlati.

Di questo discuteremo questa sera. La sera in cui nasce la setta del lupo oscuro, il lupo oscuro che era il signor B.

Abbiamo mangiato il corpo del signor B, in questo modo acquisiremo parte della sua essenza, come facevano i vecchi guerrieri africani con certi morti di guerra. Quello che dirò da qui in avanti sarà una prova e una guida alle arti magiche a cui si dedicherà questa setta.

Il destino del mondo dipende dal desiderio, chi con il desiderio sa trasformare il reale, decide il destino del mondo.

In questa camera verrà deciso il destino del mondo. Benvenuti uomini nuovi: noi siamo gli dei di questa terra, l'uomo è divino e il desiderio lo ha reso onnipotente!

Il signor B dice questo:

esiste una sola realtà, una cosa sola. Ogni cosa nasce da quella realtà per differenze di processo, infatti ogni cosa è diversa perché la sua formazione e costituzione a livello del processo che ha subito è completamente diversa.

Ognuno di voi ha vissuto una vita diversa e il vostro passato vi ha formato per quello che voi siete. Ma voi avete subito semplicemente tutti quei processi. Da oggi, invece, siamo noi che vogliamo decidere tutti i processi.

L'Uno è il divenire e il padrone di tutti i processi, da questo principio si differenziano tutte le cose che in origine erano una sola. Per questo la realtà è una sola. Non ci sono più realtà.

Il desiderio è ciò che ci permette di modificare ogni processo.

In questo libro si spiega il segreto per modificare ogni processo attraverso il desiderio. La base della magia del desiderio è un rito che si divide in tre fasi:

1) Prendere energia con la meditazione
2) Rappresentare l'oggetto del desiderio
3) Trasferire quell'energia sull'oggetto del desiderio

Questo sarà il nostro rito di base, lo chiamiamo: rito dell'attrazione.

Intendendo con ciò che l'oggetto del desiderio è un evento futuro possibile che noi tentiamo in questo modo di attrarre verso il presente.

Uno degli invitati cominciò a fare notare che in questo non c'era molta differenza rispetto alla magia classica.

Vladmir gli rispose che era proprio così, che il signor B aveva solamente scoperto il desiderio come fonte, ma che questo è solamente l'inizio, perché mano a mano che avrebbero studiato il libro avrebbero scoperto un sacco di cose nuove.

Quello che aveva detto è una formula che si trova descritta nel primo capitolo del testo.

A questo punto un altro chiedeva se si aveva intenzione di provare questa cosa subito e di capire cosa sarebbe successo.

Vladmir rispose che certamente questa era la sua intenzione, ma voleva fare alcune precisazioni: non aspettatevi dei risultati immediati; non sappiamo ancora nel dettaglio come usare questa pratica al meglio; dobbiamo ancora approfondire i meccanismi del desiderio.

Si misero tutti seduti, chiusero gli occhi e incominciarono ad accumulare energia dei chakra, poi si immaginarono ognuno la cosa che desideravano più fortemente e alla fine spostarono l'energia sull'immagine. Per un attimo sembrava che il tavolo tremasse, ma non è chiaro cosa causasse questo.

La cosa durò non più di venti minuti.

Molti erano perplessi su quello che stavano facendo, ma era gente che in buona parte aveva già basi solide sulla spiritualità e la magia a livello teorico, solamente non aveva ancora fatto qualcosa di simile.

Uno di loro meno dotto aveva sbottato: 'Ma non succede niente!'.

Allora Pestrov rispose: 'Per il momento non sappiamo cosa sia successo, se abbiamo fatto bene le cose. Credo che i risultati dipendano dalla disposizione interna e dalla nostra concentrazione. Per avere dei buoni risultati ci vuole un alto livello di coscienza'.

Da quel momento queste persone incominciarono a incontrarsi almeno due volte alla settimana nei weekend per fare ritiri spirituali in quella casa. Studiavano tutti insieme quel testo come se fosse la nuova Bibbia. Ma più andavano avanti, più si faceva molto ostico e perciò dovevano tornare indietro ogni volta a rileggerlo da capo.

Tutto il testo ovviamente verteva sul problema di rendere reale una res mentale, ossia l'oggetto desiderato.

La tesi fondamentale era che esiste una realtà virtuale dove esistono tutti gli eventi possibili futuri e quella attuale è il mondo cui viviamo.

Il problema diventa come è possibile che un determinato processo prenda un certo percorso piuttosto che un altro, sapendo che virtualmente molti processi sono possibili. Se il processo fosse una sfera di metallo che ruota, per mutare gli eventi e quindi cambiare la direzione della sfera, dovrebbe esserci qualcosa come un attrattore che devia il percorso della sfera dal suo normale corso.

Nella realtà, sta scritto nel libro delle trasformazioni, si possono ottenere le cose agendo nel mondo oppure diventano attrattori di eventi. Per esempio se cerco degli amici posso mettermi effettivamente a cercarli nel mondo reale, oppure fare una serie di cose che mi rendano più attraente agli altri, mi facciano conoscere e mi rendano interessante agli altri, di modo da aumentare di molto il mio pubblico. Se per esempio io stesso assumessi i caratteri dell'oggetto desiderato da qualcuno, sarei desiderato da quella persona.

Allora come creare quel centro attrattivo da mobilitare tante forze perché un evento si realizzi per davvero?

Ma è il desiderio che attrae o è il desiderio che è attratto dal suo oggetto? Questi erano i problemi che ossessionavano le persone di questa setta.

Passati alcuni mesi, uno dei membri si sentiva abbastanza deluso da quello che stava succedendo, nel senso delle prestazioni della magia.

Un giorno era venuto da Pestrov e gli aveva detto che voleva andarsene. Pestrov aveva riflettuto tutta la notte su quali sarebbero state le conseguenze e i rischi, se quell'uomo avesse riferito della setta ad altri. Allora lui lo uccise davanti a tutti gettando il corpo sul tavolo e invitando la gente a mangiarne il corpo per farlo sparire. Vladmir disse anche che quella sarebbe stata la fine dei traditori della setta.

Ma da quel giorno la setta non si era rimpicciolita, era incominciata ad aumentare, perché Pestrov aveva comunque deciso di far circolare la voce di una setta segreta e di creare nuovi centri per altre sette a Mosca e a Pietroburgo.

Nuove sette, dunque stavano nascendo e allo stesso tempo aumentava il numero degli adepti.

A queste persone venne ceduto un libretto semplificato dei riti della setta noto come 'il libro del potere'.

Le persone che entravano nella setta ci entravano con la speranza di realizzare il proprio desiderio. Nella realtà questo non succedeva ancora se non per caso. Questo perché le persone sembravano più capaci di credere in se stesse e questo poi le portava a realizzare meglio quello che volevano.

Ma secondo Vladmir si trattava di aspettare il momento in cui ci sarebbe stata abbastanza energia intorno per attrarre gli eventi del futuro desiderati. E per raggiungere questo in realtà Vladmir era convinto che ci voleva anche un po' di spinta e di azione pratica, ma anche per quello bisogna attendere il momento in cui avrebbe avuto molti più seguaci.

Uno degli ultimi passaggi che decise di fare Vladmir, anche per attrarre gente verso la sua setta, era quello di introdurre dei riti sessuali che non c'erano nel libro delle trasformazioni, dei riti orgiastici basati sull'idea di usare energie sessuali e canalizzarle per i riti. Questo in realtà fece cresce di botto le sette e i suoi membri.

Nessuno sapeva in realtà della setta originaria, a tutti veniva redistribuito un libro, il cui autore era appunto la 'setta del lupo oscuro' e questo simbolo del lupo bianco con gli occhi oscuri e le fauci spalancate.

12/ 06/ 2052 Le coppe dell'odio

Dal momento in cui la setta si era così diffusa, il fenomeno del lupo oscuro diventava fuori controllo.

Pestrov sapeva che, alla fine, poteva controllare solo la setta originaria e alcune persone più strette, ma l'intero fenomeno sarebbe stato come la peste nera, ossia qualcosa che si sarebbe diffuso per contagio.

Passato diverso tempo dalla fondazione si sono verificati diversi problemi: una delle sette appena nata aveva dei membri che erano finiti in carcere accusati di stupro e altre forme di violenza.

In quel momento Vladmir si rendeva conto del fatto che bisognava fare un passo avanti, bisognava penetrare la politica russa, entrare nel mondo del potere con alcuni dei suoi membri della setta.

Sapeva che non aveva molte possibilità di farlo perché c'erano una serie di personaggi completamente ostili rispetto al suo pensiero e dovevano per lui essere eliminati.

Da diverso tempo Vladmir aveva eseguito delle analisi del DNA dei resti del signor B per capire come fosse avvenuta la sua trasformazione in lupo.

Dopo diverso tempo era riuscito a riconoscere quel meccanismo genetico che aveva condotto il signor B alla sua trasformazione e a partire da questo aveva incominciato a lavorare ad una specie di droga che permettesse alle persone, per un tempo determinato, di diventare dei lupi mannari.

Questa droga venne chiamata da lui “WW” (Wolf-Werden).

La droga poteva essere ingerita come un alcolico, oppure essere iniettata direttamente nel sangue con delle siringhe. Siccome la luce ha degli effetti che impediscono la trasformazione, questa cosa deve avvenire in assenza di luce naturale, ossia di notte. Quando fu ultimata la produzione Vladmir cercava un modo per distribuirla tra i membri più bassi della setta.

Mancavano giorni alle elezioni e Vladmir sapeva che una di quelle sere si sarebbero radunati i più importanti politici del paese in un palazzo appartato a Mosca. Quel giorno ci sarebbe stata una cena tra tanti politici, soprattutto di sinistra e lui voleva mandare alcuni dei suoi.

La Russia era diventato un paese afflitto da una grave crisi economica, alcuni personaggi avevano portato avanti delle politiche che volevano allineare la Russia al capitalismo neoliberista americano. In più era incominciata una grande lotta da parte di molte minoranze che in passato erano state schiacciate dall'impero russo contro i russi stessi, a questi gruppi si erano uniti alcuni movimenti femministi.

Pubblicamente il russo medio, quello storico, veniva umiliato da queste persone dei movimenti di una strana sinistra per le minoranze (ceceni, tatari, ciuvasci, armeni, ecc.).

Gli equilibri in Russia erano cambiati, un certo grande numero di individui avevano visto nei russi il male e in Putin il riflesso di quel male. Il centro del potere si era spostato.

Vladmir conosceva bene la situazione attuale e cercava qualcuno con abbastanza rancore per la società attuale, uno dei russi veri. In una delle sue sette c'erano sei ragazzi che erano entrati per cercare conforto in un mondo che gli sembrava rivoltarsi contro.

Tutti disoccupati che si vedevano spesso insultati perché russi e quando si lamentavano di non trovare lavoro, gli si diceva che erano delle persone che volevano vivere coi genitori e che non si impegnavano abbastanza. Queste sei persone erano quelle che servivano a Pestrov. Queste furono mandate a quella cena e dovevano essere drogate di WW per compiere un massacro.

Loro si sarebbero finti degli uomini delle pulizie. La droga l'avrebbe portata un cameriere. Pochi sanno che Pestrov ha un amico in quel ristorante.

Il piano era quello di trasformare in lupo i ragazzi delle pulizie nella notte della cena, loro avrebbero dovuto compiere il massacro.

In realtà non è andata esattamente così: quella droga vista da fuori sarebbe difficile da distinguere da un qualsiasi altro liquido, persino dall'acqua. Così una parte della droga era finita anche nelle pietanze.

I ragazzi sapevano cosa sarebbe successo, ma era proprio quello che volevano. Sentendosi deboli e insicuri di sé, prendere una droga che li avrebbe trasformati in lupi freddi e molto potenti li allettava parecchio.

Il problema è che la droga doveva essere ancora molto affinata e presentava degli effetti collaterali piuttosto evidenti. Uno di loro, infatti, poco tempo dopo averla presa aveva visto ridursi il suo corpo in poltiglia.

Tutti avevano preso la droga da delle coppe che un cameriere gli aveva passato. Gli altri dopo aver visto la scena dell'esplosione erano spaventati, ma non potevano più fare nulla perché avevano bevuto il contenuto della coppa. Inoltre, come ho detto, la droga era finita anche nei piatti dei politici, perciò quella notte erano molti i lupi assetati di sangue in circolazione.

Questi lupi non avevano fatto morti solamente in quel palazzo, ma anche altrove, fuori. La cosa particolare era che il giorno dopo nessuno poteva dire chi fosse stato. In pratica i lupi erano tornati umani, ma erano tutti morti.

C'erano solamente un sacco di morti e di sangue ovunque. Eliminando completamente il nemico, alle elezioni avrebbe vinto la destra. Il giorno del massacro, tra l'altro, tutti i membri delle sette stavano facendo un rito dell'attrazione perché le elezioni fossero vinte dai partiti di destra. Così dopo apparve come se tutto quello fosse stato il risultato del desiderio, visto che nessuno sapeva che era la stessa setta ad aver organizzato la strage.

4 La setta del lupo oscuro
4 La setta del lupo oscuro

La coppa dell'odio è uno dei simboli esoterici che compaiono nel libro delle trasformazioni.

Nella simbologia occulta bere alla coppa dell'odio significa compiere una scelta definitiva per la propria parte, un gesto drastico che rappresenta l'inizio del processo che porta alla radicalizzazione di un soggetto.

13/09/2053 il lupo bianco di Dresda

Da tempo era evidente l'orientamento di destra del gruppo occulto del lupo oscuro.

In Russia molti rievocavano il vecchio Putin, ma si erano attirati anche le simpatie di alcuni movimenti neonazisiti come quello ucraino o quello di Dresda.

Dresda è una città che è stata completamente ricostruita dopo la fine della seconda guerra mondiale. Ma Dresda ha subito un grande colpo con la sua totale devastazione e molti pensano che, con quello che è successo in Germania con l'olocausto, si voglia far passare in secondo piano la strage inutile degli inglesi su Dresda.

La città ora nel 2050 è finita principalmente nelle mani di turchi e arabi, con tanto di moschee ovunque. I

l paesaggio urbano della città è profondamente cambiato. Persino la Frauenkirche ha assunto un aspetto orientaleggiante e arabo. Agli occhi di molti risentiti sembrava come se la Germania stesse cambiando completamente volto, come se fosse stata conquistata da qualcun altro.

In questo contesto un gruppo di gente affiliata all'alt-right, identificandosi con le idee di base della setta del lupo oscuro, ha deciso di fondare un gruppo conosciuto come il 'lupo bianco'.

Il bianco era un modo per rivendicare le loro origini germaniche.

All'inizio la cosa era in segreto, non sembrava così preoccupante, ma ben presto le cose sono cambiate: sono nate numerose manifestazioni pubbliche di scontro violento, dove i manifestanti portavano in giro delle bandiere nere con il lupo bianco.

5 La setta del lupo oscuro
5 La setta del lupo oscuro

Potrebbe interessarti anche: La guerra è dentro di noi

Era la prima volta che pubblicamente comparivano i membri di una setta legata al lupo oscuro.

Per quanto si cominciasse a parlare da tempo di questo fenomeno negativo, in realtà nessuno della setta era ancora uscito veramente allo scoperto. Il capo della setta ‘lupo bianco’ è un certo Rolfh Tailde.

Si dice che il lupo bianco sia un simbolo esoterico che compare nel libro delle trasformazioni.

Questa immagine del lupo sarebbe la stessa a cui si sarebbe ispirato Vladmir per il simbolo della setta. Si dice che in quelle pagine si parli del lupo bianco come il signore del mondo, colui che occultamente comanda tutta la terra.

Queste idee suggestionavano i membri della setta di Dresda. Alla fine, però, nessuno ha mai letto il libro delle trasformazioni, tranne quelli della setta originaria. Agli altri sono sempre arrivate voci o cose che ci sono scritte nel libro del potere di Pestrov.

Si è tentato di chiudere la setta, ma quando schiacci le formiche, le formiche si moltiplicano e allo stesso modo la piaga ha colpito almeno una certa parte dell'Europa.

L'Europa è rimasta un paese liberale, ma molto fragile. Già la Cina aveva messo le mani sull'Europa e ora sembra che l'Europa sia un terreno conteso da potenze straniere, il vero campo di battaglia dove si misura la storia.

12/12/2054 inizia l'età delle tenebre

Un ragazzo solitario, ma molto intelligente, con un passato molto brutto, pieno di ferite, diventato uno dei migliori hacker russi, un giorno decise di costruire nel deep web un sito che avrebbe radunato tutti i membri della setta del lupo oscuro.

Questo sito doveva essere al tempo stesso un social, un forum e un e-commerce che avrebbe garantito a lui molti soldi. Lui non ha un nome, ma è conosciuto sul web con lo username di Seelenmaeher.

Decise di chiamare il sito 'l'età delle tenebre', perché con questo termine intendeva esprimere quella che era la sua filosofia e la sua visione del mondo.

Lui credeva che il desiderio doveva essere lasciato libero totalmente e che la morale fosse il vero nemico del desiderio.

La civiltà e le barbarie non sono due grandi opposti, nemmeno l'anarchia e l'aristocrazia, secondo lui sono una cosa sola. Lo spirito degli aristocratici, uomini superiori, è anarchico e la civiltà sorge dalla devastazione barbarica, non è qualcosa che si oppone ad essa, ma su di essa si fonda e di essa si nutre.

Quando questo sito era nato, ogni volta che si entrava si vedeva un video con una serie di immagini agghiaccianti e molto crude, sempre diverse, difficili da descrivere a chi non le ha mai viste.

Ogni volta nel video si ripeteva il suo motto “La morale è morta, il desiderio è onnipotente: benvenuti nell'età delle tenebre!”.

Il sito era diventato il covo del per tutti i membri della setta del lupo.

Per entrarci bastava usare TOR browser e fare una semplice ricerca.

Il sito era stato oscurato e hanno tentato di chiuderlo in ogni modo, ma non ci sono riusciti. Non ci sono riusciti perché dentro quel sito c'erano le mani dei russi, per cui se in certe parti del mondo non si poteva vedere in nessun modo, in Russia i politici che erano dalla parte della setta del lupo avevano fatto di tutto per tenerlo aperto.

Il sito aveva avuto dall'inizio un'evoluzione gigantesca e preoccupante.

Secondo Seelenmaeher il suo e-commerce avrebbe trattato ogni cosa come una merce e ogni cosa sarebbe stata acquistabile: persone, case, oggetti di ogni tipo, idee astratte, continenti, ecc.

L'idea di base era questa: tutto viene messo all'asta, ogni compratore dice un prezzo che è disposto a pagare e la setta del lupo viene ingaggiata per quel prezzo di procurargli quello che desidera.

Questa cosa ha portato ad un mondo distopico dove i compratori possono pagare la setta per rapire una persona e venderla come fosse una merce qualsiasi. Non ci sono prodotti veri sull'e-commerce, solamente un sacco di foto di cose, persone, idee e molto altro, l’unica eccezione sono i prodotti della sette come la droga WW, le armi e simili.

Queste foto aumentano tantissimo. È sufficiente fare la foto di un oggetto o di una persona e si può richiedere alla setta quanti soldi vorrebbe perché ci procuri il nostro oggetto del desiderio. L'unica cosa che non si può comprare è il sito.

È nata una grande battaglia contro questo sito da parte degli stati del mondo, ma in Russia era come se fosse tutto legale.

Questo sito fu usato tantissimo anche per diffondere copie degli scritti di Vladmir e quantità ingenti della droga WW. Quella droga oramai era considerata da alcuni allo stesso livello di un'arma, ed era bandita in buona parte del mondo, ma formalmente in Russia no.

11/06/2055 Sul treno lungo la Russia intera

Due uomini stanno facendo la transiberiana e sono su un treno che avanza dalla Russia occidentale alla Russia orientale. I due sono uomini occidentali, un liberale europeo italiano e un russo, il quale, fino a poco tempo fa' viveva in Europa, in Polonia. Il viaggio li ha portati a parlare a lungo sulla situazione attuale dell'Europa e della Russia.

Sei poi uscito con quella ragazza?

No, non mi voleva. È andata con un altro.

Ancora una volta?

Sì, ancora.

Oppure sei tu che ti impegni poco?

Questo mondo è terribile, non lo riconosco più. In altri tempi non mi sarei mai trovato in una situazione del genere, erano tutti sposati.

Una volta c'era la dittatura in Europa, di che tempi parli?

No, mai io dico che la nostra esistenza in occidente è peggiorata di parecchio e la Russia non è da meno.

I tempi in Russia sono cambiati, oggi soffia il vento della destra. Ma secondo me te la metti troppo sul personale. È perché non trovi una ragazza?

Ah, fossi solo io, poi. Ma ovviamente è molto più di tutto questo. La vita dell'uomo è peggiorata, l'immagine dell'uomo è sempre sotto attacco. Ma non l'uomo e basta, il bianco. Noi privilegiati e abbiamo perso il lavoro, abbiamo visto peggiorare la nostra vita negli ultimi anni o sbaglio?

Di certo non sbagli, nel senso che la nostra classe media è stata distrutta e le disuguaglianze sono aumentate in maniera spaventosa. C'è stata la pandemia e molti negozianti hanno dovuto chiudere. Molti di loro hanno dovuto chiudere i battenti e quelli che avevano i soldi hanno comprato tutto a poco prezzo. I cinema sono diventati dei colossi americani, ad esempio. Ma pensi che negli altri paesi sia andata ancora meglio? Cosa pensi sia successo in Africa?

Non mi interessa di quella gente, noi dovremmo difendere i nostri paesi. Ti rendi conto che siamo invasi da stranieri?

Ma tu vivi ancora molto bene per loro. A proposito, come va il tuo nuovo lavoro in Russia?

Bene, mi pagano bene. Non mi lamento.

Vedi, dov'è il tuo problema?

La Russia mi ha dato lavoro dopo la salita al potere della destra, questo è un segno!

Segno di cosa?

Non hai mai capito nulla? Gli occidentali non sono arrabbiati perché soffrono la fame! Nessuno soffre la fame, gli occidentali sono arrabbiati perché hanno perso il benessere. Il vostro sogno del libero mercato, dell'imprenditore di se stesso che dal nulla diventa ricco, dell'uomo lavoratore sposato che mantiene con uno stipendio moglie e figli, tutto questo è crollato!

Sinceramente trovo molto più preoccupante il tuo mondo, un mondo pieno di rabbia ed odio dove la libertà è completamente cancellata. Io difendevo ancora la possibilità di costruire un mondo con la libertà di espressione, di parola, di opinione, di culto, sessuale, ecc.

Il tuo mondo non ha mai seguito la libertà! Avete creato un mondo basato sulla disuguaglianza, il libero mercato ha creato i monopoli informatici statunitensi. Il libero mercato è solo un'utopia. Ma noi siamo stanchi di false promesse. La democrazia è finita, i vostri governi patetici di voi italiani, i vostri governi incompetenti. Io voglio il ritorno all'aristocrazia, un governo fatto di tecnici ed esperti, il potere dei forti.

Eppure la democrazia è l'unico governo dove avresti la possibilità di esprimere queste tue idee, di argomentarle e di difenderle. Nella dittatura chi non crede ciecamente nel tiranno è un uomo morto.

Dimmi! uomo liberale, dove ci hanno portato il tuo governo democratico e le sue leggi? Quella pandemia ha fatto capire a tutti che ci vuole uno Stato più forte e uno Stato nell'economia. La Cina ha vinto la pandemia e il suo modello ha vinto.

Non è vero, altri modelli hanno funzionato, come quello della Corea del sud. Avremmo dovuto usare meglio la tecnologia ed essere più responsabili, ma dei numeri reali della Cina non sappiamo la verità e la Cina ha mentito fin dall'inizio.

Abbiamo lasciato questo mondo nelle mani di incompetenti. Ora è meglio che facciamo un po' di pulizia: solo quelli veramente capaci possono andare avanti e gli altri devono solo obbedire.

Anche gli esperti non hanno dato il meglio di sé in passato e in tempi più recenti. Che garanzia hai che questi faranno gli interessi del popolo?

Perché noi siamo in grado di determinare cosa è bene? L'unica cosa che noto io è che abbiamo bisogno di solidità politica e di scelte decise. Vorrei che tutto questo incubo sia finito, voglio tornare indietro, verso il modello classico della società.

Ma così facendo noi regrediamo e basta. Ok, il neoliberismo ha fallito, ma perché la politica non è stata abbastanza neoliberista, non ci ha creduto fino in fondo. Io avrei voluto vivere in un mondo dove chiunque abbia una buona idea trovi soldi per creare la sua startup, creare posti di lavoro e far crescere l'economia. Questa libertà io difendo.

Voi nel nome della vostra libertà e dei diritti avete distrutto tutto. Avete costruito un mondo della concorrenza, dal quale sono usciti vincitori solo i grandi capitalisti. Voi avete calpestato i piccoli imprenditori. Io la vostra libertà non l'ho mai vista, non credo sia mai esistita. Converrai con me che senza soldi e molte persone che ti sostengono non puoi fare nulla e per questo non siamo liberi.

La ricchezza sarebbe arrivata per tutti con il libero mercato, se avessimo aperto le maglie e avessimo lasciato libere le aziende. Ma ad un certo punto abbiamo fatto il contrario.

Era necessario che fosse così, il vostro modello aveva finito di funzionare dal 2008. Dalla vostra crisi non possiamo riprenderci se non con una mossa forte dello Stato. Altrimenti la mia generazione che è nata nel malessere, lo vedrà fino al giorno della sua morte.

Ma se voi non vi date una calmata state certi che il malessere crescerà molto presto.

Oh, ma è già esploso. Vedi, l'odio dell'occidente è una bomba che continua ad esplodere e che si passano i politici da una mano all'altra come fosse un'arma. 80 % dei suicidi maschili! 70% di maschi poveri senza tetto! Perché nessuno parla di queste cose? E poi dicono che l'uomo è violento e cattivo.

Il femminismo ha certamente delle idee molti nobili alla base, il problema è che è deviato completamente dai suoi obbiettivi originari. È un peccato, ma andrebbe semplicemente rivisto criticamente. Se ci fossero stati anche alcuni uomini nel movimento femminista, le cose forse sarebbero andate meglio. Invece si è creata una guerra tra sessi.

Appunto! E le cose sono peggiorate, la nostra vita è peggiorata. Credo che a quel punto gli equilibri si sono ribaltati. Per questo sono scappato in Russia, l'Europa non è più un mondo che mi sembra inclusivo nei miei confronti!

Scappare, non è la soluzione. Io tuoi problemi ti inseguiranno anche in Russia o sul monte Everest, se mai decidessi di andare laggiù.

Ma secondo te cosa ha scatenato tutto questo odio?

Abbiamo smesso di dialogare, ad un certo punto qualcuno ha smesso di parlare con gli altri, di essere aperto con gli altri. Noi dovevamo cercare di comprenderci a vicenda. Dovevamo avere compassione, capire il dolore degli altri. Noi non siamo stati più aperti. Abbiamo smesso di confrontarci, abbiamo cominciato a dire che avevamo ragione noi, che non volevamo più ascoltare gli altri e avremmo fatto prevalere la nostra ragione. Abbiamo smesso di avere degli ideali superiori e ci siamo dati al bieco odio e alla bieca violenza. Quando qualcuno dice qualcosa che non vogliamo sentire gli diciamo “tu non puoi parlare!” o gli tappiamo la bocca o gli diamo le botte.

Hai detto la verità, ma nessuno vuole fare niente per questo. In un mondo ideale avremmo potuto amarci tutti come nel sogno degli hippie, avremmo potuto abbracciarci tutti quanti una mattina con il sole che sorge e dirci che non ci vogliamo più male, perché quello che cerchiamo è la stessa cosa: la felicità. Ma nessuno vuole questo, se anche io cercassi di calmarmi sicuramente troverei là fuori un sacco di gente pronta ad alimentare di nuovo la mia rabbia.

Nel mentre che parlavano comparivano dal finestrino dei manifesti contro i russi, alcuni vecchi manifesti che dipingevano i russi come il male da eliminare, visto dalla prospettiva di tutte quelle minoranze che si sono sempre sentite oppresse dalla Russia.

Tra un po' dovremmo scendere. Ma devo dirti una cosa, amico mio.

Perché piangi? Cosa vuoi dirmi!

Io sono un membro della setta del lupo oscuro, mi dispiace amico.

Cosa intendi dire?

Questo è il lavoro che ho trovato in Russia. Mi dispiace amico, non ho trovato alcuna salvezza come dicevi tu. Questo mondo ha smesso di ascoltare, io non ce la facevo più. Mi dispiace amico, il male vince sempre!

A quel punto alcuni uomini del treno prendono l'italiano e gli mettono un cappuccio nero in testa, con lui che urlava disperatamente. Nessuno sul treno faceva qualcosa, lo guardavano come se tutto fosse normale. L'italiano era stato comprato per 100.000 rubli sul sito dell'età delle tenebre, il compratore è sconosciuto.

Il russo continuerà ad essere un membro della setta del lupo, ma questa ferita gli rimarrà sempre nel cuore. Un giorno, annebbiato dalla vodka, decide di uccidersi piantandosi un coltello nel petto.

Foto da Pixabay, elaborazioni Roberto Roverselli per CaffèBook