Guerra civile in Europa

Siamo nell'Europa nel 2070.

Il mondo è completamente cambiato dall’evento della conferenza sul desiderio del signor B.

In Russia era partito un movimento di estrema destra noto come ‘lupo oscuro’. Non si tratta semplicemente di un gruppo di fascisti.

La Guerra civile in Europa

3 Guerra civile in Europa
3 Guerra civile in Europa

Il movimento è molto più complesso e comprende moltissime visioni di destra: nazionalisti, neomonarchici, neofascisti, anarcocapitalisti, neoliberisti estremi, ecc.

La nota setta del lupo oscuro è nata in Russia da Vladmir Pestrov, il capo del centro di ricerca sulla biologia di Pietroburgo. Quella setta era nata in segreto nel 2051, era riuscita a prendere il potere e a pilotare la politica russa in pochi anni, usando la forza e l’influenza magica.

L’ideologia del gruppo era legata ad una serie di credenze magiche descritte nel libro delle trasformazioni scritto dal signor B.

Tuttavia gli eventi successivamente sono cambiati. Un hacker russo, noto come Seelenmaeher, crea un sito per raccogliere e unire tutti i sostenitori di questo nuovo movimento di destra, un sito noto con il nome di ‘età delle tenebre’.

Il sito era un social network, ma anche e soprattutto un e-commerce. Questo e-commerce vendeva armi, merci illegali, droghe, ma soprattutto veniva usato per commissionare persone della setta per rubare cose o rapire altre persone.

Nel 2052 nasce la scuola dei medici del desiderio in Russia, poi si sposterà a Parigi.

A capo della scuola diventa Maya, una ragazza russa mossa da forti idee femministe che ha scritto il libro: ‘il desiderio è donna’. Il gruppo si occupa dello studio delle malattie legate al desiderio.

Per vari motivi, diversi medici del desiderio, hanno lasciato quella scuola per andare in altri paesi e portare le loro conoscenze. Alcuni sono andati in Giappone interessati dalla svolta comunista, altri sono andati in America presi della nuove tecnologie sul desiderio, altri ancora sono stati scacciati perché si erano dati alla sperimentazione sulle droghe e infine un ultimo gruppo era andato in Inghilterra per interessarsi di problematiche maschili, in particolare quelle dei suicidi.

Nel 2060 circa nasceva la prima piattaforma della DVR, una realtà virtuale dove gli uomini potevano esaudire tutti i desideri. L’America cambia il volto.

Gli americani vivono nella DVR e Paul Hardy, l’imprenditore che ha creato la tecnologia, controlla l’intera America.

Nel 2056, invece, scoppia la rivoluzione in Giappone da un gruppo di comunisti del partito ‘Alba rossa’ guidato da Nakamura e segretamente sostenuti dal governo cinese.

Questi eventi hanno spaccato il mondo in diversi orientamenti ideologici e l’Europa è diventata una specie di campo di battaglia per questo tipo di scontri.

Francia e Germania continuano ad essere le due grandi potenze dell’Europa. La Gran Bretagna, invece, è rimasta fuori dall'Europa e non ha più nessun collegamento con essa.

In Francia era molto forte un movimento femminista che spesso si ispirava alle idee di Maya, da cui Maya si era più volte dissociata, considerandolo un movimento che ha interpretato le sue idee in una maniera scorretta.

Questo movimento, detto RFM (Radical Feminist Mouvement), era anche molto diffuso in Inghilterra, in Spagna, Germania e Italia. Più o meno negli stessi paesi erano nati altri due movimenti, un movimento comunista che voleva introdurre in Europa quei mutamenti che c’erano stati in Giappone e un movimento di estrema destra noto come ‘la setta del lupo bianco’, ossia un movimento che supportava le idee della ‘setta del lupo oscuro’.

L’Europa nelle sue politiche era rimasta un paese abbastanza liberale, ma questo essere liberale riguardava solamente le elite più alte e certi intellettuali.

In realtà, il popolo, preso dal malcontento, si schierava con uno dei tre movimenti ideologici, prima citati, o con altri movimenti ideologici minori.

La guerra civile era scoppiata prima in Germania, proprio dove era nato il movimento della setta del lupo bianco.

Le grandi piattaforme del web si erano spostate in Europa scacciate da Hardy via dall'America, ma l’Europa aveva incominciato a regolamentarle di modo che nelle piattaforme non si potesse più parlare di politica, a meno che a farlo non fossero giornalisti o altre figure che lo fanno di professione e che non sono troppo faziose.

Tutti avevano paura delle ideologie e per questo sono state chiuse un sacco di pagine web, sia di destra che di sinistra.

Questo ha fatto sì che tutti quelli che erano di parte si spostassero nel dark web o su social indipendenti. Soprattutto chi era a destra tendeva a frequentare l’età delle tenebre come social ufficiale.

Quel social era diventato pericoloso, perché la gente lo usava per organizzare ogni forma di protesta, attentato e mobilitazione politica. In questo momento non poteva essere controllato dall'Europa. La sua base era la Russia.

Il movimento del lupo bianco è guidato da Rolfh Tailde.

Un tedesco molto massiccio e calvo che era stato in Russia e aveva conosciuto altri membri della setta del lupo oscuro.

Questo personaggio era un nazionalista tedesco che combatteva principalmente per la difesa delle identità nazionali. In Germania erano arrivati moltissimi immigrati dall'Africa, molti di religione islamica. Per diversi tedeschi la cosa era parsa come se fosse un’invasione.

Gli immigrati erano stati accolti e la Germania aveva cambiato volto. Non sembrava più la Germania, sembrava un nuovo oriente. Questo per quelli della setta del lupo bianco era del tutto inaccettabile e avevano dichiarato guerra agli invasori.

All'inizio si trattava di semplici proteste di piazza, anche abbastanza pacifiche, dove quelli della setta marciavano per le strade con le bandiere nere e lo stemma del lupo bianco, con loro che cercavano di parlare con le persone e i politici per spiegare il problema. Dopo, però, dal momento che i politici facevano finta di non sentire e sostenevano che questi erano solo dei razzisti islamofobi, il movimento ha incominciato a diventare più violento.

Scontri di piazza, alcuni piccoli episodi di violenza.

Ma il peggio è stato quando Tailde aveva scritto sul social dell’età delle tenebre a tutti i membri che il giorno dopo avrebbero ricevuto delle mazze spinate e con queste mazze dovevano andare in strada a spaccare le vetrine dei kebab.

Il giorno dopo in moltissime città della Germania c’erano questi uomini che andavano vestiti con la felpa nera e una mazza nera spinata con lo stemma del lupo bianco a spaccare selvaggiamente i kebab e colpire tutti i loro clienti , nonché i gestori.

È stata un’esplosione di violenza inaudita con un sacco di morti e danni che nessuno poteva immaginare.

In quei giorni l’Europa cominciò a capire davvero quanto fosse diffuso il fenomeno della setta e che bisognava fare qualcosa subito.

Tutti quelli che potevano essere arrestati, anche se solo sospettati di essere membri della setta, venivano arrestati e interrogati.

Da quel momento cominciavano a nascere i servizi segreti europei (SSE), principalmente voluti dalla Germania e dalla Francia.

L’Europa sapeva che non poteva avere alcun tipo di controllo sul social russo e che le armi arrivavano tutte dalla Russia, dunque prima di tutto bisognava applicare sanzioni alla Russia e poi cercare di avere degli infiltrati nel movimento della setta, di modo tale da avere degli informatori che potessero riferire tutte le mosse che la setta avrebbe avuto nel futuro.

Nel frattempo le violenze erano andate avanti con episodi in tutta la Germania, l’Austria e la Svizzera per almeno una settimana, prima che tutto fosse fermato dalla polizia.

22/09/2072 La guerra civile a Parigi

Il 22 settembre del 2072 erano state organizzate delle proteste da parte di un gruppo di femministe (il RFM, radical feminist mouvement) e un gruppo di comunisti filo-giapponesi.

Il primo gruppo, riprendendo le idee del libro ‘il desiderio è donna’, chiedevano al governo di combattere la moltiplicazione dei deep fake porno e la mercificazione del corpo della donna.

Questi fenomeni erano esplosi in quei tempi dove le tecnologie erano sempre più avanzate, ma era davvero difficile fermare queste persone che usavano le foto di altri per creare video sessuali finti.

I comunisti, invece, lottavano perché la Francia diventasse un paese comunista come il Giappone, volevano passare all'economia pianificata e avere una società con meno disuguaglianze.

Questi due movimenti avevano organizzato una lunga marcia che aveva come metà principale Parigi e avrebbero invaso le piazze delle città francesi. Di queste proteste sapevano tutti, in realtà lo Stato stesso era stato avvisato che questo sarebbe successo.

I poliziotti avevano cercato di fermare quante più persone possibili durante in tragitto, ma c’erano almeno seicento mila persone che stavano marciando verso Parigi tra comunisti e femministe.

Sono avvenuti diversi scontri in città più piccole come Troyes, Chartres, Rouen e altre. A Rouen i comunisti erano entrati nel comune seminando panico e issando bandiere comuniste della red star, ossia il gruppo dei comunisti filo-giapponesi europei, considerando la città conquistata.

Una cosa simile avevano fatto le femministe con città come Reims e Chartres. I due movimenti erano separati e combattevano per cause molto diverse. Circa alle 9:00 di mattina le piazze di Parigi erano piene di manifestanti e la polizia era circondata.

C’erano stati un paio di scontri sia tra la polizia e i manifestanti, che tra comunisti e femministe.

Ci sono stati lacrimogeni, alcuni spari e manganelli pieni di sangue.

Ma ad un certo punto tutto si era fermato.

Un uomo di cinquantanni grasso che viveva ancora con i genitori, che vendeva miele ad una bancarella per campare, ha deciso di farla finita qua: vuole suicidarsi. Ma non vuole farlo in un modo banale, desidera lo spettacolo. E così sale sulla cima della Tour Eiffel con tutta la gente che lo guarda: manifestanti, poliziotti, giornalisti, ecc.

Lui sale in alto, non guarda più in basso, semplicemente si butta dalla grande altezza e morirà schiantandosi a terra. Tutti i manifestanti, la polizia lo guardano, mentre i giornalisti avevano scattato delle foto, imboscati tra la folla.

Questo evento aveva bloccato le persone per almeno un’ora. Successivamente erano ripresi gli scontri, con la polizia che aveva un po’ approfittato dell’accaduto.

In un’ora sembrava che la polizia fosse in grado di controllare la folla dei manifestanti schiacciandoli verso le vie secondarie di Parigi. Ma fu a quel punto che comparve come uno stormo improvviso una grande massa di uomini che sembravano comparire da ogni dove, con gli stendardi della setta del lupo oscuro.

L’estrema destra era scesa in piazza senza preavviso e nessuno poteva controllarla.

Mentre gli altri avevano avvisato che avrebbero protestato e si sapeva perfettamente dove, come e quando lo avrebbero fatto, per quanto riguarda quelli del lupo oscuro si erano messi d’accordo in segreto sul loro social.

C’era stata una grande chiamata dall'alto.

Qualcuno diceva che fosse stato Seelenmaeher in persona a portare la peste sua a Parigi, considerata in quel momento città centrale dell’Europa.

La setta del lupo oscuro si divide in ordini e brigate.

L’ordine del lupo oscuro è quello principale, ma ne esistono degli altri: l’ordine del lupo bianco (Weiss Wolf) in Germania, l’ordine del gallo nero (le coq noire) in Francia, l’Ordine del Drago d’oro (Dragonul auriu) nell’est Europa, ecc.

Alcuni ordini come quello del lupo bianco erano divisi in brigate perché ogni brigata corrispondeva ai paesi in cui era diffuso: Germania, Olanda, Inghilterra, Danimarca, Austria, Norvegia. Uscivano in piazza con gli stendardi dei loro ordini e armati fino ai denti.

La polizia si chiedeva come fosse possibile che avessero tutte quelle armi.

La verità è che la Russia ha armato quelle persone.

Si sono organizzati sul loro social, le armi sono arrivate tramite dei treni dalla Russia, ben nascosti e hanno seguito le rotte oscure della setta del lupo.

Con quella grande folla di gente armata tutto si era fatto molto pericoloso e tutta la protesta sia era trasformata in un tornado di violenza.

La polizia era dovuta scappare e il presidente della Francia nel giro di poco tempo incominciava a parlare di tentativo di colpo di Stato e sosteneva che sarebbe intervenuto l’esercito a Parigi e nelle altre città attaccate. Ma prima che potesse veramente arrivare l’esercito i membri della setta ebbero il tempo di scatenare l’inferno nella città distruggendo ogni cosa che trovavano nel loro cammino e piantando i nuovi stendardi del lupo come fossero segni della conquista della città.

Si dice che anche lo stesso Rolfh Tailde fosse quel giorno lì e che fosse comparso ad un certo punto da una limousine nera con lo stemma del lupo bianco. Dai finestrini della limousine qualcuno dice di aver visto il suo viso, prima che dei mitra uscissero per sparare un po’ ovunque contro i manifestanti comunisti e femministi che fossero.

La setta del lupo non aveva attaccato solo Parigi, ma anche diverse altre città come Lione, Marsiglia e Nantes.

Erano almeno 1 milione in tutta la Francia. I comuni di Marsiglia e Lione bruciavano sotto il colpi delle armi della setta del lupo oscuro.

Per descrivere questo giorno il modo migliore sarebbe farlo attraverso la fotografia, i video e gli articoli di giornale dei giorni successivi che sono comparsi in tutta Europa.

Tutti gli articoli si focalizzavano soprattutto sugli eventi di Parigi.

Era comparso, ad esempio, un articolo sul Times che si intitolava ‘The fall of Europe’. In copertina c’era la foto dell’uomo mentre precipitava dalla Tour Eiffel.

Chi ha scritto l’articolo vedeva in quell'immagine la rappresentazione della caduta dell’Europa, un paese dilaniato dall'ideologia e dalla guerra civile.

Nell'articolo si sosteneva il fatto che il progetto Europeo è fallito e gli Stati farebbero meglio a seguire l’esempio della Gran Bretagna.

In una rivista di musica francese, era comparso un articolo dal titolo ‘La musique metal et la nouveau droit’.

In copertina compariva l’immagine di questo ragazzo ventenne con i capelli lunghi e una maglia nera con la copertina dell’ultimo album della band ‘White wolf’.

Il ragazzo è chiaramente un membro del lupo bianco, armato di mazza spianta e uno dei manifestanti della destra.

La maglia che sfoggiava ritraeva l’immagine di Thomas Hobbes in versione black metal con la scritta ‘Leviathan is coming for you’.

Il ragazzo spesso si è definito un neomonarchico, ma anche un elitista. La band white wolf, invece, è una band black metal inglese nota per l’ ideologia di estrema destra orientata al gruppo del lupo oscuro.

Famosi album sono: The Age of Darkness, Nomos of the earth, Labour Soldiers, Ordo Lupus, Leviathan is coming for you. L’ultimo album ha questo stampo hobbesiano e riprende molti temi del pensiero di destra di filosofi come Thomas Hobbes o Carl Smith.

In particolare l’articolo sottolineava il fatto che la band avesse velatamente annunciato questo evento in una canzone dal titolo: ‘The actual king of France is bald’.

Nella canzone si parla di una Parigi in fiamme e di una folla che vuole portare sul trono un nuovo monarca calvo (Rolph Tailde, capo dei lupi bianchi, è calvo).

Tuttavia è anche vero che la band ama giocare con la filosofia inglese e il titolo è chiaramente un richiamo ad una frase di Bertrand Russell. Infatti la band nell'album Ordo lupus aveva inserito anche una canzone dedicata a Russell dal nome: Atomic logic as universal thougth. L’articolo, ad ogni modo, presenta una serie di critiche ad una nuova gioventù che sta sempre diventando più violenta e alla musica che trasmette questa violenza.

Sulla rivista francese ‘Le Monde’ si trovava invece un articolo dal titolo ‘coup d'État’.

L’articolo mostrava l’immagine di alcuni membri della setta francesi che, avendo invaso il parlamento, dichiaravano la Francia patria della destra e del gallo nero.

Dietro a queste persone nella foto erano visibili due bandiere francesi con lo stemma del gallo nero, ossia lo stemma che viene usato in Francia dalla destra estrema. Il gallo nero è un riferimento alla ‘Gallia’ come antica patria e ai ‘Galli’ come il vero popolo francese.

Questo articolo parlava proprio di un vero colpo di Stato e di una Francia, che, per fortuna è stata liberata dall'esercito.

L’articolo sosteneva la necessità di contrastare questa nuova destra con ogni arma possibile, perché altrimenti sarebbe stata la fine della democrazia e del progetto Europeo.

Anche la destra estrema ha la sua rivista, una rivista clandestina che si chiama ‘Lügen presse’ (letteralmente la stampa delle menzogne).

È incredibile pensare che ci sia gente che legge una rivista che porta come nome qualcosa come ‘Fake news’. Tuttavia questa rivista aveva i suoi lettori. Infatti la rivista sa che a quelle persone non interessa la verità.

4 Guerra civile in Europa
4 Guerra civile in Europa

Potrebbe interessarti anche: La scienza del desiderio

L’informazione è un bene di consumo.

Se qualcuno al ristorante vuole le patate fritte e non le avete nel menu, non dovete dirgli che non avete le patate fritte, ma cercare di spacciare per patate fritte un’altra pietanza, solo per accontentare il desiderio del vostro consumatore.

E così questa rivista si comporta. Loro hanno incominciato a dire che in realtà quelli della destra erano comunque indifesi, che la polizia ci è andata pensate e che comunque erano armati anche i comunisti.

La rivista ha celebrato l’evento come una vittoria, anche se hanno perso.

Il loro articolo si intitolava ‘L’inizio dell’età delle tenebre’.

L’espressione ‘età delle tenebre’, social a parte, ha avuto per molto tempo una grande fortuna, visto che molti meme si basavano su quel termine.

Per esempio qualcuno poteva scrivere ‘Mi si è appena rotto il pc: Bevenuti nell'età delle tenebre’. Ogni volta funzionava così: mi è successo qualcosa di negativo, oppure guardate quel politico incompente e poi ‘Bevenuti nell'età delle tenebre’.

L’ultimo articolo interessante era quello di una rivista di fenomeni misteriosi francese nota come ‘le désir du gothique’, dove in un articolo c’erano delle foto che facevano pensare che alcuni dei manifestanti di destra la notte avrebbero preso delle droghe WW e si sarebbero trasformati in lupi per attaccare la gente.

C’è una foto in cui si vede quella che sembra una grossa zampa di lupo, oppure c’è la registrazione di un ululato forte, o altre foto poco chiare di creature nelle nebbia abbastanza grosse. Queste cose non hanno destato grandi attenzioni.

Guerra civile in Europa e la band white wolf

5 Guerra civile in Europa
5 Guerra civile in Europa

Potrebbe interessarti anche: Comunismo e hikikomori

Per quanto riguarda i video, invece, il discorso è diverso.

Per tutto il mese successivo all'evento sul sito dell’età delle tenebre nel video introduttivo comparivano le immagini della protesta.

Nel video si vedevano delle persone vestite di nero con le bandiere nere della setta che marciavano su un ponte sopra la Senna, mentre cantavano il ritornello della canzone dei white wolf ‘ordo lupus’ :

One elite against democracy,

one sect against hipocrisy,

Only for individual freeedom,

Freedom or death,

till the last breath.

The weak shall perish,

Ordo lupus !

Ordo lupus !

Ordo lupus !

The best men will guide humanity,

One elite aginst democracy,

Freedom or death,

till the last breath.

The weak shall perish,

Ordo lupus !

Ordo lupus !

Ordo lupus !

Si vedeva la scena delle ragazze con i capelli rossi e alcuni membri della setta che dichiaravano la Francia conquistata dalla setta, proprio all’interno del parlamento con sullo sfondo le bandiere del gallo nero.

Ovviamente c’erano un sacco di scene violente, di scontri tra polizia e manifestanti.

Il video si concludeva con la classica frase ‘La morale è morta, il desiderio è onnipotente. Benevenuti nell’età delle tenebre’. Poi c’erano un sacco di video in giro per il web, ma tutti bannati dai social ufficiali.

Un video che girava molto era quello di una serie di manifestanti travestiti da cavalieri teutonici che aggredivano le persone con spade a due mani. Si è visto veramente di tutto, tra scene di decapitazione, persone piene di sangue che cantavano per la strada, bandiere di ogni genere affisse per ogni dove (del lupo oscuro, comuniste, femministe, ecc.).

Si combatteva per piantare bandiere ovunque, conquistare territori e dire ‘Parigi è mia’, oppure questa parte di Parigi è femminista o comunista o del lupo oscuro a seconda dei casi.

La televisione ha solo trasmesso alcune di queste immagini, molti di questi video sono finiti nel dark web o su altri social come Red star dei comunisti o l’età delle tenebre.

Ad ogni modo la grande folla dei manifestanti di destra è stata fermata con l’arrivo massiccio di carrearmati per le strade di Parigi.

Ci sono stati decine di migliaia di arresti. Ma il problema grosso è che i danni erano tantissimi e tutto era da ricostruire.

Il presidente francese celebrava la sua vittoria come la prima scacciata della nuova destra estrema.

Da un carrarmato, davanti al popolo francese, tenne un discorso in cui sosteneva i valori di un governo liberale e la lotta contro il fascismo.

Aveva detto che ogni persona coinvolta in quella protesta sarebbe stata arrestata immediatamente indipendentemente dal suo orientamento politico.

Gran parte degli arrestati erano comunque della setta.

Infatti un grande numero dei manifestanti di destra sono stati catturati, almeno 100.000 persone sono state prese, altri sono morti e una grande fetta è scappata.

500.000 i morti e i feriti gravi tra femministe, comunisti, membri della setta, polizia e soldati francesi.

Esisteva anche un piano di fuga per i membri, ma questo piano prevedeva la fuga o verso l’Inghilterra, o verso l’est Europa per andare più vicino possibile alla Russia. Alcuni dei treni per la fuga sono stati fermati in Germania, gli altri o sono arrivati nei paesi dell’Est o in Polonia, o in Romania o in Russia.

In realtà i francesi avevano delle spie in mezzo alla folla dei protestanti, ma le spie erano riuscite a capire solo che ci sarebbe stato un grande evento, che la setta avrebbe fatto casino, ma non riuscivano a capire quando e dove.

I posti più probabili erano certamente Francia e Germania. Per questo motivo, in realtà, non è che il governo francese fosse del tutto impreparato.

Quando sono stati catturati i manifestanti, quella notte stessa sono stati interrogati. La cosa interessante è quello che è venuto fuori.

Nessuno aveva un’idea chiara su cosa sarebbe realmente successo quel giorno.

Diverse persone dichiaravano di aver partecipato perché erano stati letteralmente pagati in ‘lupi’, una criptovaluta valida sul social dell’età delle tenebre.

Alcuni sapevano che dovevano fare come in Germania, che i negozi andavano distrutti a meno che avessero il segno nero e che quindi fossero associati alla setta.

Altri ancora, invece, sembravano avere delle idee più chiare e sapevano che dovevano marciare verso il parlamento francese, questi erano quelli più legati all'ordine del gallo nero.

Tra gli arrestati troviamo anche il ragazzo con i capelli lunghi con la maglietta dei White Wolf.

Una registrazione rileva le sue parole, che potete leggere qui:

Senta, tagliamo corto, lei che ci faceva con quella mazza in piazza, chi ti ha mandato lì?

(Non risponde…)

Leggo da qui che lei è tedesco, lei fa parte del lupo bianco ?

(Non risponde…)

Ah, ho indovinato, giusto? Ha presente che se lei non collabora con noi, passera il resto dei suoi giorni chiuso in prigione?

Prima andava ancora tutto bene. Certo, il vostro regime neoliberista non mi piace, ma almeno una volta mi permetteva di esprimere le mie idee su internet. Poi mi hanno chiuso la pagina Facebook, perché sono di destra.

E adesso va in giro a prendere a mazzate la gente e i negozi? Conosce un sito che si chiama l’età delle tenebre?

L’età delle tenebre è il nome della nostra epoca, non un sito web.

E cioè?

La nuova età dell’oro per la via delle tenebre, questa è la nuova destra. Ma voi cosa potete capire, sono pensieri troppo alti, sono pensieri da lupi!

Di fronte a lei certamente stanno le tenebre, ma quelle dell’ergastolo! Lei mi deve dire come funziona. Chi vi recluta?

Non mi interessa, non posso parlare in questo mondo.

(Arriva un altro poliziotto, lo guarda)

Ascolta i white wolf?

(Nessuna risposta…)

C’è una canzone che fa :

Fire, fire over Paris,
people calling to the old,
black soldiers marching on the bridge,
the actual king of France is bald!
Devastation, assassination, my soul is cold,
the actual king of France is bald!
the actual king of France is bald!

Chi è il re calvo della canzone?

(Il ragazzo scoppia a ridere…)

Se non ha niente da dire, oggi sarà l’ultimo giorno che vedrà la luce. Altrimenti potrebbe essere molto diverso. In fondo su di lei non sappiamo niente, tranne che era lì con la mazza.

Ho incominciato a frequentare quel social da un anno circa. Dopo di che mi hanno buttato fuori da Facebook, mi hanno detto che quello era il migliore posto dove andare e che c’erano un sacco di persone che la pensano come me. Sono entrato in uno di quei gruppi dei social, scrivevo, comunicavano con altri a distanza, qualcuno lo ho conosciuto dal vivo in Germania. Tuttavia, non è come pensate voi, ci sono dei moderatori dei gruppi, che non conosce nessuno. Ogni tanto ricevi dei messaggi da loro su eventi o altre cose. Nessuno sa chi sono loro. Ovviamente il sito è gerarchico.


Come si entra nel social?


Come su Facebook, l’importante è entrare nel dark web. Quello che è difficile è salire nella gerarchia. La verità che io non sono nessuno, questo è tutto quello che so.

Allora non possiamo fare niente per lei, andra all’inferno.

No, aspetta! Conosco dei nomi. Ci sono due pezzi grossi in Germania. Dicono che conoscono Rolfh Tailde in persona, sono due gerarchi. Erano in quella folla dei manifestanti, lì ho visti.

Forse potremmo averli già catturati o forse no. Quali sono i nomi?

Uno si chiama Eswar Einscherz e l’altro Dasist Einquatsch.

(Si sente una porta che sbatte violentemente… Sorgono alcune urla e poi due spari forti, probabilmente con un fucile)


24/09/2072 Un radical chic francese parla con un mercante inglese sul treno


Lo guarda vedendolo con il giornale del Times di giorni fa’ con il famoso articolo sulla caduta dell’Europa e poi si rivolge a lui.

Crede ancora che dopo quello che è successo la vostra Europa continuerà ad esistere?

Certo ! non è l’Europa che ha perso in questo momento, sono i radicali che hanno fatto una brutta figura.

I radicali sono quella forza che sta disgregando l’Europa, proprio perché l’Europa non riesce a convincere con il suo pensiero liberale.

Quel fenomeno è successo perché esiste un processo di polarizzazione molto forte. Ma è anche quello che è successo nel suo paese e non credo che nessuno sia fuori da questo processo.

Polarizzazione?

Sì certo. Si immagini un argomento divisivo, come il chiedersi se sia meglio il panettone o il pandoro per Natale. Alcuni sostengono che è meglio il pandoro semplicemente perché i canditi del panettone fanno schifo. Altri, invece, amanti dell’uvetta e contro lo zucchero a velo preferiscono il panettone. All’inizio queste persone si scontreranno a parole, usando argomentazioni. Ma ad un certo punto il grado di intolleranza sale oltre un livello limite e qualcuno incomincia a dire che i panettoni non dovrebbero essere venduti nei supermercati e che i canditi fanno male alla salute. Questa è una polarizzazione forte e in questo caso una parte sta vicendo, quella del pandoro. Se il partito del pandoro andasse al governo potrebbe esercitare la sua tirannia della maggiornaza e vietare addirittura la vendita del panettone.

E non è quello che succede in Europa?

No, in Europa non ha ancora vinto il partito del pandoro. Anzi, il partito del pandoro non esiste affatto.

Ma sono scesi in piazza e hanno tentato un colpo di Stato a Parigi, o mi sbaglio?

E sono anche stati cacciati via a calci nel sedere con tanto di carrearmati.

Credo che non sia finita qui. Vede, quello della foto, quello che si butta dalla Tour Eiffel, è solo l’immagine di un mondo in decadenza. Come farà l’Europa a scacciare un nemico che ha al suo interno?

Quello che si è buttato dalla Tour Eiffell è un uomo povero vittima di una società che lo ha abbandonato. Forse l’Europa dovrebbe essere più vicina a questi ultimi. Il problema è che esistono un sacco di altri problemi, come il partito del pandoro.

Appunto!

Ma il paritito del pandoro lo stanno cacciando via.

Ma non è questo il punto. La gente crede nel partito del pandoro, se vogliamo usare questa espressione. Il neoliberismo è solamente l’ideologia dell’elite, non del popolo. Noi inglesi abbiamo abbandonato da tempo questa via e abbiamo scelto il protezionismo. Commerciamo solo con paesi anglofoni e non con l’Europa. Abbiamo messo il nostro paese al primo posto.

Non mi sembra che il tuo paese si sia arricchito.

Ma neanche il tuo, visto che la gente di suicida dalla disperazione. A dire il vero, il mio popolo è contento, contento del fatto che ora il suo destino dipende solo da lui e non da altri.

Una nave che viaggia da sola sul mare non è per questo più resistente di fronte alla tempesta. L’unica certezza che hai è che il giorno in cui chiederai aiuto sarai solo.

Ma hai sentito il discorso del presidente francese sul carrearmato, quando diceva « il nostro paese liberale » ? Sul carrearmato ? Sei ancora sicuro di vivere in una democrazia ?

La democrazia è un regime difficile, anzi difficilissimo. Perché la democrazia richiede grandi responsabilità. La gente chiede la libertà, ma non è facile conservarla. I democratici sono per la libertà di opinione, dunque possono permettere anche un pensiero di destra come quello dei russi. Quando poi questi diventano un movimento violento allora la democrazia non può che espellerli. Ma l’Europa ha sbagliato, ha sbagliato quando, per paura, ha deciso che la libertà politica di opinione non poteva più esistere e che sui social non si doveva parlare di politica. Hanno sbagliato quando hanno chiuso le pagine e i vari canali. È in quel momento che si è rotto uno dei pezzi importanti della democrazia. Se non fosse successo questo non avremmo mai visto dei carrearmati sfilare per Parigi. Ma ora è troppo tardi, troppo tardi per tornare indietro. Adesso è la guerra civile e dobbiamo proteggerci, dobbiamo difendere quello che è rimasto, dobbiamo diventare partigiani europei.

Il vostro Lyotard aveva dunque torto ! Altro che la fine delle ideologie e il postmoderno. Una balla ! Una balla per difendere l’ideologia neoliberista ! Ma oggi le ideologie sono di nuovo qua, risorte dalle ceneri, più forti di prima e pronte a far cadere il mondo nel caos. Partigiano europeo, così ti definisci ? Ebbene credo che non ci sia nulla da difendere in Europa. Meglio viaggiare da soli, verso acque lontane, lontane da losche sette.

Au revoir monsieur ! Sono arrivato alla mia fermata. È stato bello parlare con lei. Certo sono un partigiano europeo, ma non perché credo che l’ideologia vada sconfitta o eliminata, ma perché credo nella libertà di parola.