Una bellissima mostra sulle opere di Monet all’interno del Palazzo Reale di Milano
È un mercoledì di fine ottobre del 2021 e decidiamo di ritornare, dopo alcuni anni, a Milano, la così detta capitale morale d’Italia.
L’occasione è rappresentata da una mostra con le opere di Monet organizzata all'interno del Palazzo Reale a Milano
e la prospettiva di ammirare alcune dei principali dipinti del padre dell’Impressionismo
ci aiuta a superare la residua paura del contagio che da quasi due anni ci costringe a rinunciare a tante cose.
I dati sulla pandemia sembrano incoraggianti e questo ci induce a rompere gli indugi e a prendere il treno per recarci da Torino, dove abitiamo, a Milano.
La mostra sulle opere di Monet a Milano
Arriviamo nella bellissima Piazza del Duomo in tarda mattinata e ci colpisce subito la bellezza del Duomo e promettiamo a noi stessi che, dopo avere visto la mostra di Monet, visiteremo anche tutta la piazza e lo stesso Duomo.
La mostra è stata inaugurata lo scorso 18 settembre e rimarrà aperta fino al 30 gennaio del 2022
ed è stata promossa dal Comune di Milano-Cultura,
prodotta da Palazzo Reale e Arthemisia e
curata da Marianne Mathieu, la direttrice de Il Musée Marmottan Monet dal quale provengono tutte le opere esposte.
La prestigiosa esposizione rientra nel progetto “Musei del mondo a Palazzo Reale” che ha l’ambizione di fare conoscere le collezioni e la storia dei più importanti musei internazionali.
Per chi ama l’impressionismo e per gli estimatori di Monet è un’occasione assolutamente da non perdere.
C’è infatti la possibilità di ammirare 53 opere del grande pittore impressionista tra le quali spiccano le sue Ninfee del 1916 e del 1919, il Parlamento. Riflessi sul Tamigi del 1905 e le rose, la sua ultima fatica artistica del 1925-1926.
Potrebbe interessarti anche: (Reportage) Venezia è pronta per la ripartenza
È un evento straordinario se si considera quante e quali difficoltà bisogna superare per organizzare una mostra di tale importanza e che sono presenti alcuni capolavori di tutta la produzione artistica del Maestro impressionista.
Il numero e l’importanza delle opere esposte consentono di esplorare l’intero percorso artistico di Monet.
Il grande pittore francese considerava fondamentali le opere esposte come dimostra il fatto che non le volle mai vendere e le ha custodite nella sua abitazione di Giverny.
Potrebbe interessarti anche: Visitiamo insieme il Museo Egizio di Torino
Il Musée Marmottan Monet, grazie a una donazione effettuata a suo favore nel 1966 da Michel, il figlio di Claude Monet, possiede il maggior numero delle opere realizzate dal grande pittore.
Le 53 opere presenti nella mostra ospitata nel Palazzo Reale di Milano è rappresentato tutto il percorso artistico del pittore francese.
Si va dai primissimi lavori che esprimono il nuovo modo di dipingere “en plein air” ai dipinti di piccolo formato e ai paesaggi rurali e urbani di Londra, Parigi, Vétheuil, Pourville e delle sue molte dimore.
Ci sono alcuni suoi celebri capolavori come Sulla spiaggia di Trouville (1870), Passeggiata ad Argenteuil (1875) e Charing Cross (1899‐1901) ma anche verdeggianti salici piangenti, viali di rose, le ninfee, glicini dai colori particolari e ponticelli giapponesi.
Nonostante fossimo in un giorno di inizio settimana le sale espositive erano affollatissime ma, nonostante ciò, erano silenziosissime tanta era l’attenzione e la concentrazione dei visitatori nell'ammirare i grandi capolavori presenti nella mostra.
Noi stessi siamo usciti dalla mostra appagati dalla meravigliosa bellezza dei dipinti ammirati per la luce particolare che sprigionava dalle tele prestigiose e per i fantastici colori da esse espresse.
Opere nella mostra di Monet a Milano
Potrebbe interessarti anche: Le Langhe, terre di vigne e noccioleti ma anche di scrittori
È per questo che ci permettiamo di consigliare ai lettori di questo interessante magazine di visitare questa bellissima mostra, è un’esperienza che vale mille volte di più del costo del biglietto.
L’occasione, inoltre, sarà utile per visitare la bellissima piazza del Duomo e per ammirare il magnifico e imponente Duomo che si trova a poche decine di metri dal Palazzo Reale che ospita la mostra.
Poco distante dalla piazza del Duomo c’è la bella piazza della Scala che ospita il famosissimo e omonimo teatro nonché Palazzo Marino che è la sede del Comune di Milano.
Come che ci eravamo proposti di fare abbiamo visitato il Duomo e vogliamo che anche i lettori possano ammirare la sua grande bellezza mettendo a loro disposizione alcune foto inserite in questo breve reportage.
Le Foto del reportage al Duomo di Milano
Foto reportage di Michelangelo La Rocca