Pan Brioche integrale all’arancia
Il Pan brioche integrale all’arancia un dolce soffice e profumato da gustare in qualsiasi momento della giornata per un piccolo break o a colazione.
l'impasto del dolce è a lunga lievitazione e per questo motivo è stato usato anche poco lievito rendendolo soffice e digeribile.
Questa ricetta è indicata per i diabetici di tipo 1, naturalmente sempre rifacendosi alle attenzioni del proprio medico.
I diabetici di tipo 2, possono modificare la ricetta usando farine integrali a basso Indice Glicemico IG e dolcificanti consigliati nel loro caso, sempre comunque prestando la massima attenzione negli ingredienti presenti nella preparazione e sempre sotto controllo medico.
Ricetta Pan brioche integrale all’arancia indicata per diabetici di tipo 1
Ingredienti per la Ricetta Pan brioche integrale all'arancia
- 500 g di semola rimacinata integrale cho 301
- 125 g di yogurt agli agrumi cho 17,5
- 100 g di latte cho 5
- 80 g di uova
- 80 g di zucchero cho 80
- 60 g di spremuta d'arancia cho 4,8
- 50 g di olio di semi di girasole
- 5 g di lievito di birra fresco
- una bustina di Vanillina
- la scorza di un’arancia grattugiata
Totale cho 408,5
Peso totale g 930
Per 100 gr cho 44
Preparazione della ricetta Pan brioche integrale all’arancia indicata per diabetici di tipo 1
In una ciotola capiente impastare tutti gli ingredienti iniziando con il latte tiepido nel quale sciogliere il lievito, aggiungere poi prima gli ingredienti liquidi e dopoquelli solidi.
Impastare bene e lasciare lievitare per almeno 18/24 coperto con pellicola e con un canovaccio pulito.
Tenete l’impasto due ore a temperatura ambiente, poi riponete l’impasto in frigo o comunque in una stanza non riscaldata, poi mettetelo fuori ad acclimatare per almeno due ore.
A questo punto foderate una teglia con carta forno, dividete l’impasto in 10 palline e disponetele per dargli la forma del pan brioche integrale all'arancia lasciando lievitare fino al raddoppio per almeno mezz'ora coperto con pellicola.
Cuocete il Pan brioche integrale all’arancia in forno a 180° per 30/40 minuti.
La proporzione tra latte e succo d'arancia può variare a vostro piacimento. L'importante è raggiungere 150/200 grammi di liquido.
Per dei buonissimi cupcake con frosting allo yogurt senza burro ecco a voi la ricetta.