Pasta di nocciole 1 solo ingrediente per una ricetta golosa

La Pasta di nocciole 1 solo ingrediente per una ricetta golosa strepitosa.

Che basti poco per preparare una ricetta davvero così speciale è quasi impensabile. Una ricetta facile da preparare. Una base da aggiungere a creme di cioccolato, pasticcera o panna.

Buona per dare un sapore diverso al pan di Spagna, da unire alla base di cheesecake creme varie, per basi e creme di torte moderne, ma anche su una fetta di pane o fette biscottate a voi la scelta e soprattutto buona ricetta.
Ora vi lascio alcune ricette dolci che ho pubblicato qui su CaffèBook ma tante altre ne trovate accedendo dal mio profilo.

Alcuni ricette potrete prepararle anche riciclando se avete ancora il cioccolato delle uova pasquali:La Mattonella pasquale con mousse al caffè e cioccolato, la Torta con crema al pistacchio e glassa al cioccolato senza glutine, Cioccolatini al fondente con nocciole e Nutella e Cioccolatini al latte con crema di pistacchio.


Pasta di nocciole 1 solo ingrediente per una ricetta golosa

  • per un barattolo di circa 200 g
  • Ingredienti per la pasta di nocciole
  • 200 g di nocciole


Procedimento e preparazione per la Pasta di nocciole 1 solo ingrediente per una ricetta golosa


Nella preparazione si parla ovviamente di nocciole sgusciate, tostate e private della pellicina.
Di solito le nocciole le vendono già tostate se è il vostro caso allora per preparare la ricetta basta solo mettere le nocciole distribuite sulla leccarda o una teglia qualsiasi ricoperta con carta forno e farle scadare per pochi minuti a 180-200 gradi.
Se le nocciole che avete acquistato non sono tostate come nel mio caso procedete in questo modo. Mettete in forno preriscaldato su una teglia le nocciole o come si chiamano da noi qui in Puglia le nocelle e fatele tostare per 7-8 minuti circa a 180°per 10-15 minuti.

Nocciole in forno per ricetta pasta di nocciole
Nocciole in forno per ricetta pasta di nocciole

Rigiratele spesso e state attenti a non farle bruciare perchè acquisterebbero un sapore amaro. Devono infatti solo dorare. Sfornate rimuovete la pellicita se è rimasta ancora attaccata e fate intiepidire le nocciole. Mettete le nocciole in un mixer o robot qualsiasi e frullate per 10-15 secondi a velocità massima. Spegnete e con una spatola ripulite il boccale del mixer e portate la granella di nocciole sul fondo. Ripete l'operazione fino quando le nocciole rilasceranno l'olio e si formerà una crema.

Preparazione Pasta di nocciole 1 solo ingrediente per una ricetta golosa
Preparazione Pasta di nocciole 1 solo ingrediente per una ricetta golosa

Raccogliete la crema e riempite il barattolo precedentemente sterilizzato. Mettete in frigo a riposare la Pasta di nocciole 1 solo ingrediente e la crema è pronta da gustare o essere usata per le vostre ricette.