Sofia Goggia, come scrive una campionessa?
Biografia breve e analisi grafologica della grafia di Sofia Goggia
Sciatrice alpina italiana, campionessa olimpica nella discesa libera e vincitrice della Coppa del Mondo di discesa libera nel 2018, nella stagione 2020-2021.
Sofia Goggia, bergamasca, 28 anni compiuti a novembre, ha sbaragliato tutte le concorrenti eguagliando l'americana Lindsey Vonn ex atleta polivalente statunitense del mondo dello sci.
Aperta e simpatica, ha saputo smussare nel tempo gli angoli, le follie e le intemperanze di un carattere non sempre morbido.
Fisicamente robusta e potente questa ragazza coraggiosa e competitiva, amante dello sci fin da piccolissima, dimostra da sempre una personalità forte, autonoma e determinata.
Ha una passione innata per la per la natura e per gli animali, possiede un cucciolo di nome Belle, un pastore australiano che la segue spesso, ama la fotografia, i libri, la musica e la “movida” con gli amici quando le gare e i duri allenamenti glielo permettono.
Una vera lottatrice che ha saputo rialzarsi e superare i momenti difficili dovuti ai vari infortuni che hanno seriamente condizionato la sua carriera.
Curva dopo curva, Sofia ha deciso di non sentire più il dolore e il sacrificio, arrivando finalmente al successo e diventando una delle atlete più amate e conosciute del circo bianco. Andiamo allora a curiosare tra le righe di questa grande atleta…
Analisi grafologica della grafia di Sofia Goggia
Abbiamo a disposizione, oltre alla firma, due campioni di scrittura vergati in anni differenti, che ci permettono qualche confronto utile a capire come esista un’evoluzione del gesto grafico e del carattere di Sofia.
Il primo documento, un questionario “agonistico”, compilato all'età 10 anni, ci fa sorridere per il contenuto (anche quello cancellato che dice: essere più snella).
Esprime le ansie adolescenziali, ma anche idee molto chiare rispetto all'obiettivo da raggiungere. Ci mostra una scrittura chiara e ordinata, decisamente legata al modello insegnato e ancora priva di personalizzazioni.
La forma appare curva, piuttosto rigida e controllata, tipica di una ragazzina diligente, disciplinata e sognatrice della sua età.
Osservando invece il campione successivo possiamo osservare come la forma e il movimento siano differenti.
Grafia di Sofia Goggia
Potrebbe interessarti anche: La grafia di Alberto Sordi, simpatia, ambizione, riservatezza e sano narcisismo
La grafia è diventata più legata in continuità, ascendente, morbida e flessibile, ci sono delle personalizzazioni rispetto al modello, le “m” e le “n” ad arco sono state sostituite dalle ghirlande, i trattini della “t” si sono fatti più audaci e decisi, si sono inseriti segni oppositivi (le b” in script), gli allunghi, sia superiori che inferiori, si sono protesi e la firma si è fatta adulta, affermata, più grande in dimensione, agghindata e quasi esplosiva.
Caratterialmente ci parla di una ragazza dinamica, ambiziosa, proiettata verso il futuro (ascendente), razionale, dotata di buone capacità di logica e di sintesi, che sa essere costante e coerente (legata), calorosa e disponibile nei rapporti con il prossimo (curva, in ghirlanda). I trattini delle “t” alti e le “b” in script suggeriscono la presenza di orgoglio, fierezza e fatica a mettersi in discussione.
Una ragazza ricca di spirito combattivo, non privo di desiderio di indipendenza, che può generare qualche conflitto nel quotidiano, cha ha imparato anche a soffermarsi a riflettere prima di agire (qualche buco tra lettere).
Analisi grafologica della firma di Sofia Goggia
Potrebbe interessarti anche: Phil Spector Genialità, follia e fragilità tra le righe di una mente fuori controllo
La firma disomogenea al testo, posta su due livelli, impetuosa nelle maiuscole, scarsamente leggibile, eppure elegantemente arricchita da volteggi originali, confermano le doti di Sofia:
una giovane donna con un impellente bisogno di avanzare, di progredire con grinta, di raggiungere le mete prefissate per ricevere il meritato, appagante e desiderato consenso generale,
mantenendo sempre una linea di separazione tra la propria vita pubblica e quella privata dove riassaporare il piacere delle piccole e semplici cose.
Foto grafia di Sofia Goggia di Barbara Taglioni foto da Youtube, Eurosport.de.