Chiffon cake al limone
La Chiffon cake al limone: una torta davvero diversa dalle altre. Alta, profumata con scorza e succo di limone, soffice, dovuto agli albumi montati a neve ferma, come si suol fare con il pan di Spagna, e con l'aggiunta anche del cremor tartaro, lievito naturale che fa sì che questi non si smontino.
La Chiffon cake al limone può essere consumata così semplicemente, oppure trasformarsi tagliata a fette e bagnata con del limoncello, oppure in presenza di bambini con del succo di frutta, e farcita con crema in una torta semplicemente squisita.
Glassata oppure semplicemente con dello zucchero a velo, la Chiffon cake al limone soddisferà anche gli ospiti più esigenti.
Per la preparazione di questa ricetta serve uno stampo particolare che è più alto di quello di una ciambella ed ha i piedini o i manici di appoggio laterali.
Altra particolarità della Chiffon cake al limone è che lo stampo non va imburrato ed una volta cotta, va capovolta aspettando che si stacchi da sola.
Niente di più facile.
Per una ricetta invece più elaborata, ma dove il profumo e il sapore di limone esplodono in tutta la loro fragranza le Delizie al limone sapranno ricompensarvi di tanto lavoro.
Ecco la ricetta Chiffon cake al limone
Per uno stampo da 24 centimetri
Ingredienti della ricetta Chiffon cake al limone
• 300 g di farina 00
• 250 g di zucchero
• 1 bustina di lievito per dolci
• 200 ml di acqua
• 130 ml di olio di semi
• 5 uova
• 1 bustina di cremor tartaro
• Il succo di un limone
• La scorza grattugiata di 2 limoni
Procedimento per la ricetta Chiffon cake al limone
Iniziare con il setacciare in una ciotola la farina, lo zucchero e la bustina di lievito per dolci.
In un altro contenitore mettere i 5 tuorli d'uovo, aggiungere poi l'acqua gradualmente e l'olio di semi. Mescolare energicamente e unire la buccia grattugiata dei 2 limoni e il succo. Aggiungere a questo punto le polveri setacciate e mescolare con una frusta.
A parte montare a neve fermissima gli albumi a cui aggiungere alla fine la bustina di cremor tartaro.
Aggiungere il composto di albumi delicatamente all'impasto, dall'alto in basso per non smontare il composto e versare in uno stampo da chiffon cake.
Infornare, in forno preriscaldato, statico, a 170 ° per un’ ora.
Sfornare e girare lo stampo, attendendo che la Chiffon cake al limone scenda da sola.
Io ho decorato la torta con fettine di limone, foglie e spolverato di zucchero a velo.
Veloce da preparare
è la torta gelato che di sicuro gradiranno visto ancora le belle giornate.