La Cheesecake ricotta e mascarpone ricetta semplice è uno dei tre dolci che ho preparato sabato scorso per festeggiare il compleanno di mia figlia maggiore.
Anche se semplice nella preparazione questa torta è sempre buona poi decorata con i vari frutti di bosco ed alcheringio peruviani è risultata di grande effetto.
Procedimento e preparazione della ricetta Cheesecake ricotta e mascarpone ricetta semplice
La sera prima mettete la ricotta a scorrere dentro un colino in frigo. All'indomani passatela al setaccio due volte.
Dopo aggiungete lo zucchero e velo, qualche goccia di aroma vaniglia, il miele e montatela con il frullatore e riponetela in frigo. Preparate dunque la base per la cheesecake.
Frullate i biscotti ed aggiungete il burro fuso. Amalgamate bene e distribuite il composto nella teglia a cerchio apribile. Compattate bene e mettete in frigo a riposare almeno due ore o se avete fretta mezz'ora in freezer.
Quando la base è ben rassodata mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda per dieci minuti, poi strizzateli e scioglieteli con due tre cucchiaini di acqua sul fuoco in un pentolino.
Mentre la gelatina è a bagno aggiungete il mascarpone alla ricotta lavorandolo bene. Unite la gelatina sciolta, frullate bene ed infine aggiungete la panna montata poco alla volta.
Distribuite la crema sulla base e rimettete in frigo. Ioho decorato la Cheeesecake verso sera. Ho alternato i frutti di bosco, disposto l'Alcheringio e nel mezzo con un cucchiaino ho distribuito del caramello.
Se non la consumate riponete la Cheesecake ricotta e mascarpone ricetta semplice in frigo.