7 Luoghi in Europa che un amante del caffè dovrebbe visitare
Ci sono viaggi nella vita che si fanno per pura passione e questa può essere per l’arte, per la musica e, perché no, per un cibo o una bevanda che amiamo come ad esempio il caffè, la birra o il vino.
Se la passione è il caffè ci sono destinazioni che dovrebbero far parte della lista di un amante di questa incredibile bevanda.
Chi non può vivere senza caffè dovrebbe conoscere tutto sul lungo viaggio che spesso fanno i chicchi dai luoghi di coltivazione fino a quelli in cui li troviamo nei migliori locali per degustarli.
Vediamo quindi questi 7 luoghi in Europa che un amante del caffè dovrebbe visitare.
1 L'Italia, la culla del caffè europeo
Ebbene si possiamo partire proprio dal nostro Paese. Dalla nostra tradizione sono nati il caffè espresso e il cappuccino, ma quali locali sceglieremmo?
Certo è tradizionalmente citato il caffè di Napoli, ma oggi ci sono ottimi bar e torrefazioni in tutta Italia.
Però se vogliamo abbinare il piacere di un nostro espresso alla cultura e alla storia forse dovremmo provare una caffè storico come ci sono in tutta Europa, certamente, ma alcune delle più antiche sono nelle nostre più belle città d’arte.
Luoghi in Europa che un amante del caffè dovrebbe visitare: L'Italia, Venezia
Possiamo partire dal più antico caffè italiano il Caffè Florian nato a Venezia nel 1720, Al Bicerin, di Torino che aprì nel 1763 poi a Genova dal 1876 troviamo il Caffè Mangini e il Caffè Greco a Roma aperto nel 1760.
2 La Francia e Parigi con la più antica caffetteria del mondo
Parigi è una città in cui caffè è storicamente presente da secoli. È un piacere conoscere Le Procope, il primo bar della città che deve il suo nome al ristoratore siciliano Francesco Procopio dei Coltelli dal lontano 1689. Naturalmente la bellezza e il gusto di prendere un caffè a Parigi è… Parigi.
3 Il Portogallo di Lisbona e Oporto cultura in una tazzina
L’espresso o meglio la bica è parte essenziale della vita e della cultura di Lisbona. Al A Brasileira troviamo la statua dello scrittore Fernando Pessoa che qui amava conversare bevendo un buon caffè nero. Sarebbe un errore imperdonabile non accompagnare la nostra bevanda con un Pastéis de Belén.
Ma se si suole dire che in Portogallo non esista caffè cattivo molto lo si deve alla città di Porto. Certo i gusti italiani in questo sono difficili da raggiungere per qualsiasi Paese del mondo, ma qui ci sono negozi che assieme alle specialità gastronomiche locali propongono delle miscele da preparare in casa da provare. Nella città del vino (il Porto) c’è anche un locale storico caffè come il Caffè Majestic in stile Belle Epoque.
4 Austria e Vienna la storia è cominciata qui
Vienna è la città in cui il caffè e l’atmosfera delle sue caffetterie è patrimonio culturale immateriale dell'umanità per l’UNESCO dal 2011.
Qui un caffè è ascoltare buona musica classica mentre si possono provare i suoi famosi dolci. Ci sono caffetterie famose come Landtmann che il padre della psicoanalisi Sigmund Freud soleva frequentare o il Central Café apprezzato Leon Trostky e lo Sperl frequentato dal giovane Hitler.
Luoghi in Europa che un amante del caffè dovrebbe visitare: Vienna
La storia del caffè in Europa potrebbe essere cominciata proprio in questa città se pensiamo alla leggenda nata dall'assedio turco alla città. In quell'occasione i sacchi di caffè, lasciati fuori dalle mura della città mentre rinunciavano frettolosamente alla sua conquista, servirono ad aprire qui i primi locali con la bevanda.
5 Turchia e Istanbul un rituale patrimonio dell’UNESCO
Quello che probabilmente è il caffè nero più aromatizzato del mondo lo troviamo in questo Paese.
Gli amanti del caffè adoreranno la Turchia. A Istanbul puoi bere un caffè scuro e intenso di ottima qualità. La preparazione è un rituale e ci sono luoghi in cui la macinazione dei grani viene eseguita davanti al commensale, per questo anche il caffè turco è considerato dall'UNESCO patrimonio culturale immateriale dell'umanità.
6 Ungheria e Budapest: qui caffè e dolci formano il matrimonio perfetto
A Budapest le panetterie più famose della città sono anche i migliori caffè perché la bevanda si sposa sempre con incredibili dolci. Possiamo entrare nel New York Caffè, considerato il più bello del mondo, nel Central Caffè, luogo di incontro per poeti e scrittori del secolo scorso e nel Gerbeaud Caffè, il preferito dall'imperatrice Sissi immortalata nelle pellicole da Romy Schneider.
7 Irlanda e Dublino e Irish Coffee
Se pensiamo a Dublino la mente non può che correre veloce ad una buona pinta di Guinnes.
Però l’Isola di Smeraldo è nota anche per un’altra specialità al caffè: Irish Coffee. Questo che noi definiremmo un caffè corretto è servito in grandi bicchieri traboccanti di panna. La ricetta prevede: zucchero di canna, panna e whisky irlandese e naturalmente la nostra bevanda preferita.