Dalla copia della Torre Pendente di Pisa a Niles nell'Illinois all'amicizia fra due città
Guardando le fotografie che seguono nell’articolo potremmo chiederci cosa ci fa una copia della Torre Pendente di Pisa a Niles nell’Illinois e la risposta è un omaggio alla città toscana.
Se della Torre di Pisa originale non conosciamo con certezza i costruttori (alcuni sostengono l'architetto pisano Diotisalvi, altri, più probabilmente, Bonanno Pisano, che però la cominciarono soltanto) della torre nello Stato americano si hanno molte più informazioni al riguardo.
Potrebbe interessarti anche: La fortezza di Koi Krylgan Kala costruita per guardare il sorgere delle Pleiadi
La costruzione della copia della famosa Pendente di Pisa a Niles nell’Illinois è opera di Robert Ilg.
L’impresario, nel 1922, aveva costruito un parco ricreativo con piscine per i suoi dipendenti della Hot Air Electric Ventilating Company ma si ritrovò con un problema estetico. Le piscine dovevano attingere la loro riserva d'acqua da una grande vasca all'aperto, ma questo ad Ilg non piaceva molto perché voleva creare un aspetto idilliaco dell'ambiente.
Nel 1931 Robert Ilg decise di rendere omaggio alla Torre di Pisa e contemporaneamente onorare Galileo, che si ritiene abbia condotto su di essa uno dei suoi esperimenti più noti:
la caduta dei gravi.
Naturalmente con la costruzione l’impresario voleva allo stesso tempo utilizzare la struttura per nascondere le vasche d'acqua per le piscine e così migliorare l’aspetto del parco.
Potrebbe interessarti anche: Il Monastero di Sant Jeroni de la Murtra di Badalona
La costruzione iniziò nello stesso anno e terminò nel 1934.
La copia della Torre Pendente di Pisa a Niles nell’Illinois è alta 28 metri (più bassa dei 55,8 della torre italiana) ed ha un'inclinazione di 2 gradi in meno rispetto all'originale.
Sia la torre che il parco furono donati nel 1964 dalla famiglia Ilg all'organizzazione giovanile cristiana YMCA, a condizione che ne gestissero la manutenzione almeno fino all'anno 2059.
I comuni di Niles e Pisa si sono gemellati nel 1991 e per l’occasione la città americana:
ha provveduto anche al restauro della torre realizzandovi attorno una nuova piazza con fontane nel luogo dove erano state le piscine.
Il restauro è terminato nel 1996 in coincidenza con la visita di una delegazione della città di Pisa.
Una targa ai piedi della torre reca la seguente iscrizione:
dedicata a tutti coloro che contribuiscono e lottano per rendere questa Terra e le sue risorse illimitate un luogo materialmente e scientificamente migliore per l'umanità.
Ma i miglioramenti per la copia della Torre Pendente di Pisa a Niles non sono terminati nel 1996. Sono, infatti, state anche restaurate le vecchie campane e migliorata la sicurezza delle ringhiere per l’accesso dei visitatori.
Nell'aprile 2019, la Torre di Niles è stata inserita nel Registro nazionale dei luoghi storici.
Oggi è uno dei luoghi turistici più visitati nelle vicinanze di Chicago, dove i turisti vengono a scattare la tipica foto mettendo la mano che sorregge la torre.
Potrebbe interessarti anche: Il labirinto della cattedrale di Chartres
Foto Wikipedia, Google Maps, Flickr.