Il Monastero di Sant Jeroni de la Murtra di Badalona dove i Re Cattolici incontrarono Colombo di ritorno dall'America
A Badalona, non lontano da Barcellona, c’è il monastero di Monastero di San Jerónimo de la Murtra (Sant Jeroni de la Murtra in catalano, San Girolamo del Mirto in italiano) che nonostante una lunga storia densa di eventi importanti è ai più sconosciuto.
Monastero di San Jerónimo de la Murtra (Sant Jeroni de la Murtra in catalano, San Girolamo del Mirto in italiano)
Si tratta di un antico monastero costruito in stile gotico all'inizio del XV secolo costruito al centro del Parco Naturale della Sierra de la Marina, un’area di grande bellezza naturale e di notevole interesse ecologico.
Potrebbe interessarti anche: Il labirinto della cattedrale di Chartres
Uno degli eventi più curiosi che avvennero nel monastero di San Jerónimo de la Murtra (San Girolamo del Mirto) fu l’incontro fra i Re Cattolici e Cristoforo Colombo di ritorno dal suo primo viaggio in America.
Certamente la vita e le imprese del navigatore genovese in epoca recente sono state oggetto di una critica storica che non lo rappresenta più come un eroe, tuttavia rimane il fatto che il suo viaggio abbia dato il via ad una nuova era storica.
Ora una domanda interessante è perché i Re Cattolici incontrarono Cristoforo Colombo a San Jerónimo de la Murtra (Sant Jeroni de la Murtra in catalano, San Girolamo del Mirto)?
Ebbene, quando Ferdinando II d’Aragona, il 7 dicembre 1492, fu ferito dal contadino catalano Juan de Cañamares in un attentato sui gradini del Palazzo Reale di Barcellona, trascorse alcuni giorni in convalescenza in questo monastero insieme alla moglie Isabella I di Castiglia (Isabella la Cattolica).
Fu lì che i monarchi cattolici ricevettero, poi, in udienza, Cristoforo Colombo di ritorno appunto dal suo primo viaggio in America.
Potrebbe interessarti anche: Il Quartiere Coppedè, a Roma un luogo da pellicola con palazzi fantastici e misteriosi
Ma l’origine del monastero di San Jerónimo de la Murtra (San Girolamo del Mirto) è altrettanto curiosa e, naturalmente, un po' più antica.
Inizialmente c’era casa rurale a La Murtra, tra Badalona e Santa Coloma de Gramanet, a cui, in seguito, furono aggiunte la chiesa, le celle, il chiostro, il refettorio, la cucina e altre dipendenze monastiche.
Nel 1431, Sant Jeroni de la Murtra aveva quattordici monaci che, a causa di difficoltà finanziarie, volevano fondersi con il monastero Monastero di San Girolamo della Valle di Hebron a Barcellona.
La fusione venne negata ed a quel punto il monastero rischiò di scomparire, ma in loro soccorso giunsero potenti aiuti che nel tempo lo fecero crescere anche dal punto di vista architettonico.
La protezione dei monarchi cattolici Giovanni II e Carlo I portarono a realizzare le parti più importanti e ad avere anche una grande biblioteca. Fra quanti sostennero il monastero vi furono anche i monaci dell'ordine di Sant'Agostino e il mercante catalano più ricco del suo tempo, Bertran Nicolau, che si premurò di garantirsi un posto in Paradiso visto il terribile pericolo della peste nera.
Fra i più interessanti personaggi che contribuirono al prosperare del centro religioso vi fu anche Pedro de Luna. Pedro Martínez de Luna (Illueca, 25 novembre 1328 – Peñíscola, 23 maggio 1423) fu un potente cardinale aragonese poi eletto papa nel 1394 con il nome Benedetto XIII.
Ma la sua elezione di una parte dei cardinali venne annullata dal Concilio di Costanza nel 1417. Questo non impedì al Papa Luna di continuare ad esercitare come antipapa né di emettere bolle papali come quella in favore del monastero.
La biblioteca invece non esiste più. Venne data alle fiamme durante una delle Rivoluzioni liberali spagnole nel 1835 da una folla anticlericale. Così andò persa la "Biblioteca di Alessandria" catalana...
Ma perché si chiama San Jerónimo de la Murtra (San Girolamo del Mirto)?
Murtra è come viene chiamato il mirto in catalano. Nel giardino del cortile accanto ad una fontana ottagonale a forma di stella del 1502 si trova un grande cespuglio di murtra dalle cui bacche i monaci distillano un liquore digestivo. Questo esemplare ha più di un secolo e, pare, che i primi semi provenissero dalla Terra Santa.
Il monastero di San Jerónimo de la Murtra (San Girolamo del Mirto) è stato dichiarato Monumento Storico-Artistico di Interesse Nazionale nel 1974.
5 Foto del Monastero di Sant Jeroni de la Murtra o San Jerónimo de la Murtra, (San Girolamo del Mirto), reportage di José Borges
Potrebbe interessarti anche: Le Grotte di Elephanta in India