2020 Britney Spears fra parole, canzoni e immagini
Britney Jean Spears, meglio conosciuta come Britney Spears, è una persona poliedrica. È cantante, ballerina, cantautrice, modella, attrice, stilista e imprenditrice.
Le sue qualità artistiche comincia a coltivarle fin da piccola con lezioni di danza, ginnastica e canto partecipando contemporaneamente ad esibizioni in piccoli spettacoli teatrali.
Britney Spears, canzoni e immagini
Britney Spears nasce il 2 dicembre 1981 nella città di McComb nel Mississippi (Stati Uniti), ma è cresciuta a Kentwood (Luisinana) e già all'età di 11 anni appare nello spettacolo 'The All New Mickey Mouse Club'.
C’è chi negli Stati Uniti, Britney Jean Spears l’avrebbe descritta come “spazzatura bianca”, un termine dispregiativo usato principalmente negli stati del sud per indicare i bianchi poveri.
È vero che la nostra diva del pop non è nata in un palazzo ma in una famiglia economicamente modesta, però la sua vita in seguito, pur con molti problemi legati ad alcol e depressione, l’ha portata ad ottenere notevoli introiti economici che di certo avrebbero fatto modificare quel giudizio sprezzante.
Britney Spears la canzone …Baby One More Time testo e video
Potrebbe interessarti anche: Boombastic di Shaggy storia, testo e video
La carriera compie un balzo internazionale alla fine del 1998 con il suo primo album "... Baby One More Time".
Composto da Max Martin, il brano che dà il nome all'album, raggiunge e mantiene la posizione d'onore sul Billboard Hot 100 per diverse settimane e negli Stati Uniti vende oltre un milione di copie.
È Nigel Dick a firmare l’ormai quasi “leggendario” video in cui la cantante appare come una studentessa sexy che la stessa rivista Billboard definisce il miglior videoclip di tutti gli anni '90.
Britney Spears trasforma quel momento di fama in qualcosa di più solido rendendo la sua verginità una questione di interesse globale dichiarando pubblicamente di non aver mai fatto sesso.
Naturalmente la sua vita amorosa diventa presto una sorta di telenovela il cui inizio, non poteva essere in altro modo, rimane legato al nome di un collega famoso, il cantante Justin Timberlake.
Video e testo di Testo di Britney Spears - Oops!…I Did It Again
Potrebbe interessarti anche: 25 anni di Wonderwall degli Oasis
Arriva il 2000 e arriva un altro grande successo internazionale.
Oops! ... I Did It Again (l’ho fatto un’altra volta) è il secondo album in studio della cantante americana.
Il suo titolo, elogiato dalla critica per la buona strategia commerciale, sottolinea l’intenzione (riuscita) di ripetere il travolgente successo commerciale dell'album di debutto.
Nel 2004 Britney Spears sposa Jason Allen Alexander a Las Vegas per divorziare 55 ore dopo raccontando che il matrimonio era stato uno scherzo.
Ma che la cantante si debba sposare nel 2004 sembra ormai deciso (dal destino?). Infatti, a settembre dello stesso anno si sposa più seriamente con Kevin Federline, ballerino, e nel 2005 nasce il primo figlio: Sean Preston.
Il 12 settembre 2006 nasce il secondo figlio, Jayden James, ma solo due mesi dopo divorzia da Kevin Federline. La frenesia della sua vita in questi anni inizia a presentare il conto.
Diventano di dominio pubblico i problemi della sua vita personale e del suo stato mentale.
Il crollo
Il 16 febbraio 2007 è il giorno in cui milioni di persone vedono il crollo di Britney Spears, la principessa del pop, cede di fronte allo stress, all’alcol e alla depressione.
Un’immagine unica e triste nella storia della cultura pop in cui la ragazzina prodigio diventata una stella, si rasa la testa da un parrucchiere guardandosi allo specchio con gli occhi persi davanti a una dozzina di paparazzi.
Più di un decennio dopo, è ancora il momento più terribile di una delle cantanti di maggior successo della storia del pop incapace di sopportare la pressione di un'industria che continuava a chiederle ogni giorno di più.
Il giorno successivo, entra in una clinica di riabilitazione, un istituto chiamato Promises (specializzato in alcol e droghe) ma ne uscirà dopo solo 24 ore. Ritorna nello stesso istituto il 21 febbraio, dopo che il suo ex marito chiede ed ottiene la custodia dei loro figli, sostenendo che non era in grado di prendersi cura dei bambini.
A metà del 2007 perde la custodia dei suoi due figli, che solo dopo un difficile recupero riuscirà a riottenere.
Oggi Britney Spears sembra aver ritrovato un po’ di pace in famiglia. Sembra lontana anni luce dalla diva ammiccante degli inizi della carriera come dalla giovane donna frastornata e rasata, e alcune immagini la mostrano come una felice mamma gelosa della cura dei suoi figli, altre lasciano il dubbio che rimangano molte cose irrisolte, fra le quali una controversa contesa economica.
Foto da Youtube e Wikipedia, elaborazioni CaffèBook.