Attenti al lupo di Lucio Dalla

Ron, in una nota intervista, racconta che, dopo averla scritta e incisa, la canzone Attenti al lupo non gli sembrò adatta a lui e per questo decise di regalarla a Lucio Dalla.

E Lucio Dalla, non solo la incluse nell'album Cambio, ne fece anche il brano con il maggior successo nel 1990 ed uno di quelli più famosi per cui è ancora oggi ascoltato ed amato (senza dimenticare brani e album come Caruso, Futura, 4/3/1943, Piazza Grande, Nuvolari, Come è profondo il mare, Banana Republic...)

Video di Attenti al lupo di Lucio Dalla

Adesso Attenti al lupo è, a tutti gli effetti, di Lucio Dalla per come l’aveva interpretata e per quello strano balletto, ironico e allo stesso tempo volutamente semplice e accattivante, immancabile in tutti i video e spettacoli.

Lucio sembrava quasi rispondere a una domanda su quel fortunato album dicendo che: “Cambiare e fare le cose differenti, è l’unica cosa che mi diverte” e, di certo, con Cambio qualcosa in Attenti al Lupo di diverso c’era.

Le critiche per una “canzoncina molto commerciale”, la favoletta nel testo e poi il ritornello per bambini, certo ci sono state anche quelle…

Testo di Attenti al lupo di Lucio Dalla

Testo di Attenti al lupo di Lucio Dalla
Testo di Attenti al lupo di Lucio Dalla

Anche Iskra Menarini, che con Carolina Balboni ballava e faceva il coro in Attenti al lupo vicino a Lucio Dalla, ricorda la bella esperienza internazionale vissuta nel tour con il cantautore bolognese.

Lucio, le disse, che non cercava una corista, ma una cantante capace di interpretare con lui quel brano (e il resto del concerto, ovviamente), un complimento di quelli che non si dimenticano.

Il lupo è nelle favole il lato oscuro, il pericolo e il cattivo…

Nella canzone è probabilmente lo stesso, una presenza che non si manifesta ma dalla quale ci si deve sempre guardare e si deve temere. Era questo che affascinò Lucio Dalla? Era quello che voleva dire Ron scrivendone il testo?

La canzone ha superato i confini ed emozionato il pubblico anche in altre lingue, lo spagnolo ad esempio:

Attenti al lupo (Atentos al lobo)

Hay una casita así de pequeña
Con tantas ventanitas de colores
Una mujercita así de pequeña
Con unos ojos grandes, para ver mejor
Un hombre así de pequeño
Que siempre llega tarde del trabajo
Con un sombrero así de pequeño
Con un sueño dentro por realizar
Y cuanto más lo piensa, menos puede esperar…

Emozioni come al Festival de la Canción de Viña del Mar, basta leggere un po' i commenti.

Leggi anche: 29 Settembre di Lucio Battisti e Mogol (e l’Equipe 84).

Attenti al lupo di Lucio Dalla video del Festival de la Canción de Viña del Mar

Foto Wikipedia, elaborazione CaffèBook.