Biscotti integrali di frolla morbida

I biscotti integrali di frolla morbida di oggi sono al gusto nocciola, i prossimi biscotti invece saranno sempre integrali ma al caffè.

Buoni da consumarsi come spuntino in ogni momento della giornata i biscotti integrali di frolla morbida sono a basso Indice Glicemico IG.

Una ricetta consigliata anche per i diabetici. Per le quantità da consumare bisogna sempre rifarsi al consigli del medico.

La ricetta dei biscotti integrali di frolla morbida

Biscotti integrali di frolla morbida 1
Biscotti integrali di frolla morbida

Quantità per 12 biscotti medio grandi.

Ingredienti dei Biscotti integrali di frolla morbida

  • 70 gr di zucchero di cocco che dovrete con un mixer polverizzare
  • 250 gr di tritordeum o semola integrale
  • 80 gr di albume
  • 100 gr di olio di semi
  • 80 ml di latte freddo
  • 1 pizzico grande di sale
  • 2 cucchiaini rasi di lievito istantaneo
  • La scorza grattugiata di un limone
  • 1 fialetta aroma nocciola o vaniglia

Decorazione granella di nocciola

Preparazione dei Biscotti integrali di frolla morbida

Biscotti integrali di frolla morbida preparazioneIn una ciotola versate la farina, lo zucchero di cocco, il pizzico di sale, l’albume, l’olio, la scorza del limone grattugiata, l’aroma vaniglia e il lievito che avrete sciolto nel latte.

Con un mestolo o con le fruste amalgamate bene gli ingredienti.

 

L’impasto dei biscotti integrali di frolla morbida dovrà risultare morbido ma non fluido, dovrà avere una consistenza tale che passi per la sac à poche ma che le forme che andremo a fare rimangano ben definite.

Biscotti integrali di frolla morbida tegliaPrendete una teglia antiaderente oliata e leggermente infarinata e create con la sac à pache tre spirali sovrapposte di impasto per ogni biscotto integrale che creeremo.

Come vedete dalle immagini io ho usato anche del colorante alimentare.

Spolverate i vostri biscotti integrali con granella di nocciola e metteteli in frigo per almeno 50 minuti, servirà per non farli sciogliere durante la cottura.

Cuocete i biscotti integrali di frolla morbida per 25 minuti a 180° (forno ventilato preriscaldato) poi per altri 40 minuti a 140° .

Spegnete e fate raffreddare per almeno tre, quattro ore a forno socchiuso.

Per i golosi una volta freddi i nostri biscotti integrali di frolla morbida potete accompagnarli con della crema di nocciole, ma mi raccomando senza esagerare.

Ora vi lascio la ricetta dei muffin integrali con cocco e frutti di bosco e la ricetta del sushi semplice con salmone e salsa di yogurt magro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here