Timballo di riso nero integrale con crema di ricotta

Il riso, è un cereale che si presta a mille ricette e mille condimenti. Si usa spesso per timballi, risotti e dolci e svariati sono gli ingredienti utilizzati a seconda dei gusti.

Nel nostro caso faremo un Timballo di riso nero integrale con crema di ricotta dal sapore delicato, semplice nella preparazione, leggero, ottimo sia caldo, che tiepido.

Per la nostra ricetta del Timballo di riso utilizzeremo un riso nero integrale, delle zucchine crude, basilico, pomodori, ricotta fresca, profumi che ricordano più l'estate… è infatti un piatto perfetto da servire anche nelle calde giornate estive.

In alternativa al riso nero integrale potete usare un semplice riso integrale chiaro, oppure del farro o dell’orzo, sarà buono in ogni caso.

La ricetta è indicata anche per i diabetici da tener presente però sempre i consigli del medico, ancor più che sotto le feste tra un pandoro e un panettone... Buon appetito!

La ricetta timballo di riso nero integrale con crema di ricotta, zucchine e basilico

Quantità del riso nero integrale per due persone.

Ingredienti
150 gr di riso nero integrale
1 albume
2 cucchiai di formaggio grattugiato

Per la crema di zucchine sono necessari:

200 gr di zucchine crude
130 gr di ricotta fresca magra
6 foglie di basilico
Sale e pepe q.b.
1 cucchiaio di olio extravergine.

Per decorare il piatto io ho usato:
2 pomodori oblunghi, tipo sammarzano tagliati a pezzi, se vi piacciono potete usare anche i pomodori ciliegini, due foglie di basilico, e due zucchine pelate per il senso della lunghezza.

Procedimento del timballo di riso nero integrale con crema di ricotta, zucchine e basilico

Dopo aver lessato il riso in acqua salata, scolatelo, freddatelo ed aggiungete l’albume e i due cucchiai di formaggio.

Versate il composto nei pirottini leggermente oliati e spolverati di pan grattato, cuocete 30 minuti a 180°forno statico.

Prima di togliere il riso dalle formine, aspettate 10 minuti, nel frattempo preparate la crema ...
Una crema rapidissima:
Mettete in un frullatore le zucchine tagliate a pezzi, la ricotta,le foglie di basilico, l’olio e il sale e pepe.
Pronta!
In un piatto mettiamo il Timballo di riso nero integrale con crema di ricotta, la crema di zucchine e i pezzi di pomodoro pachino  decoriamo a piacere.Un angolino per il dolce io lo lascio sempre, cosa consigliarvi?

 Crostata al cacao senza zucchero , quadrotti integrali al caffè o la ciambella alla doppia cannella o...a voi la scelta!