Le sculture di legno del Dongyang
L'intaglio delle sculture di legno del Dongyang è un'arte cinese che esiste dalla dinastia Tang.
Il nome deriva dal fatto che queste tecniche sono apparse per la prima volta nel distretto di Dongyang, durante la dinastia Tang (la dinastia Tang era nota anche per la poesia, la pittura e la ceramica, durata circa dal 618 al 907 d.C.) per raggiungere il massimo sviluppo diverse dinastie più tardi nella dinastia Qing (1644-1912).
L'intaglio delle sculture di legno del Dongyang
Questa forma di artigianato consiste nel realizzare intricate sculture in legno che richiedono un'incredibile quantità di tempo e dedizione.
Purtroppo anche questa forma artigianale sta lentamente cadendo in disuso e i suoi segreti si stanno perdendo perché, ormai, i giovani in Cina non si interessano a questo genere di attività e, quando è il momento di scegliere una professione, sono attratti da percorsi più rapidi e, apparentemente, dalle migliori prospettive.
Lo studio della legge o della medicina sembrano più attrattive eppure anch'esse non sono carriere particolarmente semplici…
Il legno viene lavorato a strati, e ovviamente richiede molto tempo, molto sacrificio e dedizione costante, in altre parole è Arte.
In Cina, le sculture in legno sono solitamente divise in diverse classi distinte, a seconda del tipo di materiale utilizzato:
legno duro, canfora, bosso, sughero...
c'è un intero mondo di generi differenti, ma, a distanza di secoli, resta predominante la tecnica sviluppata nel Dongyang".
La regione era ricoperta da foreste e per gli artigiani che utilizzavano questa tecnica era abbastanza semplice trovare la materia prima.
La scultura in legno del Zhejiang Dongyang è un’espressione originale nella sua forma di intaglio e stile della cultura artistica tradizionale nazionale.
Per secoli queste forme decorative sono state un importante vettore dell'ambiente culturale locale.
Le immagini create dagli artigiani del Dongyang sono anche una forma di trasmissione dei costumi popolari e dei riti religiosi e spirituali fondendo confucianesimo cinese, taoismo e cultura buddista.
- La presenza di fiori, uccelli e insetti incarna l’ottimismo nelle persone e belle sensazioni che può trasmetterci la vita;
- animali fantastici come il drago, la fenice e l'unicorno esprimono un buon auspicio e felicità;
- le storie classiche rappresentate danno l'esempio e promuovono il ruolo della giustizia riflettendo la ricerca delle persone di alti ideali.
I motivi decorativi scultorei non sono solo abbellimento, ma, combinando più significati e simboli, esprimono i sentimenti delle persone nei confronti della vita e le loro emozioni.
La tecnica dell'intaglio delle sculture di legno del Dongyang non è quindi solo una decorazione importante in architettura, ma è anche un'arte indipendente e completa.
Leggi anche: Sergio Odeith, il mago del graffito (anamorfico) 3D
3 sculture di legno degli artigiani del Dongyang
Foto Michael Lai, viola (.bz), vk.com.