Si chiama Sergio Odeith, è nato nel 1976 in Portogallo, e da quando si è interessato ai graffiti negli anni ’90, ha avuto un crescente interesse per la prospettiva giungendo all’anamorfosi.

Sergio Odeith, street art, murales con effetto 3D

Sergio Odeith, street art, murales con effetto 3D
Sergio Odeith, street art, murales con effetto 3D

Questo artista dei graffiti riesce quasi a rendere vivi i muri della città e far apparire come se ciò che è dipinto in essi attraversi realmente il cemento o galleggi nell’aria.

Cos’è l’anamorfosi?

Possiamo definire l’anamorfismo come la costruzione di un effetto di illusione ottica. In pratica un’immagine viene disegnata in maniera distorta rispetto a quella che faremmo abitualmente con il risultato che se ci situiamo in una determinata posizione la vediamo correttamente.

Sergio Odeith utilizza l’anamorfosi per creare le sue incredibili immagini 3D, spesso dei giganteschi insetti, ma la tecnica è conosciuta dal Rinascimento, quando molti pittori volevano creare immagini che all’interno di un quadro assumessero altre forme se visti da altre angolature. A volte per distinguerle era necessario l’uso di uno specchio che fosse cilindrico o curvo.

L’artista portoghese negli anni ha sviluppato uno stile ha chiamato “sombre 3D”,(oscuro o cupo). Odeith dosando linee, ombre ed angoli crea un effetto iperrealista in grado di confondere lo spettatore che si trova di fronte delle sue opere. Un effetto che ottiene anche se guardiamo i suoi dipinti da uno schermo.

Murales con effetto 3D  dell'artista portoghese
Murales con effetto 3D dell’artista portoghese

Ha affrontato un bel percorso stilistico dalla metà degli anni ‘80 quando incominciò ad usare le prime bombolette spray ad oggi.

La pittura oggi non è più per lui un hobby o una diversione è diventato il suo lavoro e il suo talento artistico è stato riconosciuto a livello internazionale.

Sergio Odeith, murales con effetto 3D
Sergio Odeith, murales con effetto 3D

L’artista portoghese ha realizzato murali per importanti imprese nazionali e internazionali come:

London Shell, Kingsmill, the Coca-Cola Company,

Estradas de Portugal, Samsung, Sport Lisboa e Benfica (football club).

Il  poeta Fernando Pessoa Lisbona, Stazione Amadora-Este
Il poeta Fernando Pessoa Lisbona, Stazione Amadora-Este

Ci sono altri artisti che creano graffiti simili a quelli di Odeith. Il portoghese cita come esempi Vile, Insane51 o WD Drawing. “Quando vedono i miei graffiti, alcune persone non capiscono cosa stanno guardando… Fino a quando non lo guardano dal posto giusto. Il commento più comune è, come lo fai?”

La maggior parte delle sue opere sono a Lisbona e negli Stati Uniti. “Ho dipinto a Madrid e Siviglia, ma molto probabilmente, questi lavori non esistono più.” E se di certo la sua “firma” sono le opere anamorfiche l’artista è conosciuto anche alcuni grandi murales.

Il talento di Sergio Odeith gli ha permesso di realizzare dei pezzi unici e geniali che sfruttando più di una superficie piana creano una sensazione movimento nei suoi soggetti (insetti e lettere) che diventano così 3D.

Leggi anche: Puerto Street Art: i murales a Puerto de la Cruz di Tenerife.

Fonti: sito dell’artista e Istagram.

7 murale 3D di Sergio Odeith

Sergio Odeith, murales 3D
Sergio Odeith, murales 3D
Murales 2
Murales 2
Sergio Odeith 3
Sergio Odeith 3
Odeith, murales 3D 4
Odeith, murales 3D 4
Sergio Odeith, murales 3D 5
Sergio Odeith, murales 3D 5
Murales 7
Murales 7
Odeith, murales 3D 6
Odeith, murales 3D 6

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.