Imagine di John Lennon: la storia dietro la canzone

Era una mattina di ottobre del 1971 e John Lennon, seduto al pianoforte, creava Imagine; era insieme ad Oko ad Ascot, in Inghilterra ed i The Beatles già non esistevano più.

Nel 1970, dopo che i Beatles si erano sciolti ufficialmente, John Lennon aveva dato inizio alla sua carriera da solista. Le sue opinioni politiche, il suo impegno pacifista e l’attivismo contro la guerra sarebbero entrati in molte canzoni diventando dei veri classici e influenzando sempre di più i giovani di tutto il mondo.

Testo di Imagine di John Lennon

Testo di Imagine di John Lennon
Testo di Imagine di John Lennon

Nel 1971 pubblicava un nuovo album, Imagine prendendo il titolo da quella che è senza dubbio la sua canzone più famosa.

La canzone era stata creata nell'ottobre di quell'anno da John e prodotta da lui e da Yoko Ono, sua moglie.

Potrebbe interessarti anche: Woman di John Lennon, testo, traduzione, storia e video

John ha poi raccontato che una mattina del 1971, nella sua stanza ad Ascot, in Inghilterra. Yoko lo osservava attentamente mentre lavorava al pianoforte e questa atmosfera leggera finì nella canzone dando vita ad una melodia serena.

Sapeva di aver scritto qualcosa di speciale, in varie interviste ha poi detto che quello era il brano migliore che avesse scritto.

Le tendenze politiche di John Lennon erano chiare sin dai tempi dei Beatles, ma crebbero e divennero ancora più evidenti in seguito.

Quello è anche l’anno in cui il musicista aveva preso la decisione di trasferirsi da Londra a New York incontrando molta resistenza da parte del governo degli Stati Uniti a concedergli il visto proprio per il suo atteggiamento pacifista oltre che per un suo presunto contributo economico al gruppo delle Pantere Nere.

Alla fine riuscì a stabilirsi in città, da dove avrebbe partecipato a diverse campagne altamente politicizzate con concerti e manifestazioni a favore della pace e che gli avrebbero fatto guadagnare “l’invito” ad andarsene perché "Persona non grata" nel Paese.

Il brano negli anni è stata considerato un inno pacifista, ma Imagine, per John Lennon era qualcosa di più estremo. Il cantante ha dichiarato in seguito, quando la canzone divenne un grande successo quasi ovunque: “ È antireligiosa, antinazionalista, anti-convenzionale e anticapitalista, ma è ricoperta di zucchero è accettato. Ora capisco cosa si deve fare: metti il tuo messaggio politico sotto un po' di miele".

Imagine di John Lennon è stata scelta dagli inglesi alla fine del 2005 come miglior canzone in assoluto, secondo un sondaggio organizzato da Virgin Radio a cui hanno partecipato 7.000 ascoltatori.