A Tu per Tu con Luciano Spinelli

Luciano Spinelli in una bella intervista dagli esordi su Musical-ly al suo libro INSIEME, per scoprire come prepara i suoi video e quello che gli piace.

“Hai detto voglio iniziare a conoscerti. Perché devi illudermi?”

canta Shawn Mendes.

Luciano Spinelli mette sempre tanta passione e originalità in tutto quello che fa.

E quindi non nego che mi sono avvicinato all'intervista con curiosità e tanta emozione.

Lui ha scritto un libro con amore e passione, pagina dopo pagina, insieme con tutte le persone che gli vogliono bene.

Prendendo in prestito le parole del Piccolo Principeè molto più difficile giudicare se stessi che gli altri, se riesci a giudicarti bene è segno che sei veramente un saggio” posso affermare di aver conosciuto un ragazzo speciale, un ragazzo che sa giudicare se stesso ma non giudica mai gli altri.

muser Luciano Spinelli
Luciano Spinelli, Foto per gentile concessione di Spike Group

Luciano Spinelli sarà ospite del Giardino delle IDEE Next Generation sabato 24 novembre 2018 alle ore 17.00 all'interno della Libreria Edison by Biblion di Arezzo in piazza Risorgimento, 31.

Ciao Luciano, come hai scoperto Musical-ly e quando hai deciso di iscriverti?

L’ho scoperto nel 2016, navigando in rete, soprattutto ho notato che in America già lo usavano in tanti; erano video diversi dai soliti video che si trovavano online ed è stato subito amore.

Scaricata l’app, mi sono iscritto immediatamente.

Foto di Luciano Spinelli
Luciano Spinelli, autore di INSIEME - Il mio diario nelle vostre mani

Quale musica ti piace ascoltare?

Ecco, diciamo che amo la musica in generale, quasi tutti i generi, quindi non saprei dirti quale musica mi piace, ma ti posso dire certamente chi è il mio cantante preferito, Shawn Mendes.

Che cosa provi nel sapere che tanti ragazzi aspettano con ansia i tuoi video?

Provo una felicità immensa, sono contento, perché questo vuol dire che la mia passione e l’amore che metto nel creare i video arrivano alle persone a cui voglio bene, i miei volpini e le mie volpine.

Luciano Spinelli con i suoi fan, Volpini e Volpine
Luciano Spinelli con i suoi fan, Volpini e Volpine

A proposito, come si prepara un video?

Ma guarda, non posso dire che sia né facile né difficile.

A me piace molto farlo, quello che ti posso dire invece è che non ho una scaletta, non mi metto a scrivere piuttosto che imparare a memoria le battute.

È tutto spontaneo. Spesso mi metto lì con la mia telecamera e inizio a parlare, a volte semplicemente registro le mie giornate stile vlog.

Poi ci sono i video comici dove imito la mia mamma, oppure quelli sulla scuola.

Stai sveglio fino a tardi per editare i tuoi video?

Si, a volte mi succede.

Di giorno ho la scuola, quindi se riesco a registrare il video non è detto che riesca anche a montarlo e editarlo subito, ci sono anche i compiti e tutto il resto, ma se annuncio un video e so che deve uscire faccio di tutto per pubblicarlo, anche rimanendo sveglio fino a tardi, per la disperazione dei miei genitori.

Come Ti spieghi il Tuo successo?

Me lo spiego in un unico modo, sono sempre stato me stesso, ho portato avanti le mie idee e i miei principi, cercando di trasmettere sempre un messaggio positivo.

Credo che un po’ sia arrivato, ma io continuerò a farlo, tutti i giorni.

Il Tuo libro è uscito l'8 giugno 2017 ma è stabilmente ai primi posti della classifica dei libri più venduti. Ti aspettavi un'accoglienza così da parte dei tuoi fan/lettori?

Non puoi capire quanto io sia felice e orgoglioso di questo libro, perché come dice anche il titolo “INSIEME - Il mio diario nelle vostre mani” praticamente ho messo nelle mani di tutti il mio diario segreto, parole che soltanto io custodivo fino al giugno dell’anno scorso, i miei pensieri, le mie emozioni, i miei ricordi e i miei disegni.

Da quando è stato pubblicato non sono più solo miei, ma nostri, perché le persone che mi seguono sui social e non, io le considero amici, anzi qualcosa di più, una seconda famiglia.

L’accoglienza è stata fantastica, non me l’aspettavo, ma loro riescono SEMPRE a lasciarmi senza parole. GRAZIE DI CUORE.

Luciano Spinelli, copertina del libro
Luciano Spinelli, copertina del libro

Nel libro affermi che passiamo la metà del tempo a preoccuparci di quello che gli altri pensano di noi e l’altra metà a giudicare gli altri. Quanto Ti preoccupa il giudizio delle persone?

Sono sincero, non mi ha mai preoccupato il giudizio degli altri, qualche volta mi ha fatto riflettere e mi sono soffermato, ma solamente per capire se stavo sbagliando.

Nel caso fossero stati in torto gli altri andavo avanti per la mia strada, in caso contrario correggevo il mio errore.

Però, ti posso dire che mi sono sempre sentito diverso, forse un po’ lo sono anche stato, e va bene cosi, siamo tutti diversi tra di noi, basta accettarci.

E con gli haters? Come ci si difende su internet?

Bella domanda. Purtroppo il web è un mondo parallelo che viaggia con le sue regole, dobbiamo capire come funziona innanzitutto.

Spesso dietro ad un schermo ci sentiamo forti, perché dall'altra parte c’è una persona che non può difendersi.

Quello che io consiglio a tutti è di riportare nell'ambito del mondo reale ciò che viviamo in rete, parlando con i genitori, i maestri, i professori, gli amici più grandi.

Insomma fare riferimento ad un adulto in grado di darci una mano, perché se non lo fai, rischi di cadere in un vortice, che a volte finisce per risucchiarti.

Foto del muser Luciano Spinelli
Luciano Spinelli, foto sono pubblicate per gentile concessione di Spike Group.

Che libro stai leggendo in questo momento?

L'ultimo libro che ho letto è stato Harry Potter e la pietra filosofale in inglese perché è una delle saghe che più mi fa viaggiare con la mente.

Perciò nonostante io lo abbia letto più e più volte, non mi stanca mai.

Quale libro ti ha lasciato un ricordo speciale?

Il mio libro del cuore è “Il piccolo principe”, è stato il mio primo libro, me l’aveva regalato un’amica di mia mamma quando ero davvero piccolino, dicendo che io assomigliavo tantissimo al piccolo principe.

Da li anche i soprannomi delle persone che mi seguono, Volpini e Volpine, perché come il piccolo principe ha la sua volpe, io ho loro.

Hai un o una muser preferito/a?

Si certo, Lisa e Lena, le due gemelline tedesche, siamo anche molto amici, ci siamo conosciuti grazie a Musical.ly, ora diventato TikTok, ma ci sentiamo anche fuori dalla rete.

Il tuo sogno nel cassetto qual è?

Quello a cui sto lavorando adesso.

Sto prendendo lezioni di recitazione, mi piacerebbe recitare, diventare un attore, ma nello stesso tempo adoro tutte le forme d’arte, il disegno, la musica, la scrittura.

Che cosa serve per realizzare il proprio talento ed essere felici?

Mi sento di dire che serve, per quanto possa sembrare banale, dedizione, passione, amore per quello che si fa e soprattutto LAVORO DURO, non mollare mai, insomma.

A quale altra domanda avresti voluto rispondere?

Luciano Spinelli a il Giardino delle IDEE Next Generation
Luciano Spinelli a il Giardino delle IDEE Next Generation

Mi sembra che abbiamo coperto un po’ tutti gli aspetti della mia vita e ne sono felice, perché mi piace raccontarmi per quello che sono, una persona vera, un normalissimo teenager, sognatore con tanta voglia di fare e con tanti sogni nel cassetto ancora da realizzare.

Luciano Spinelli riempie piazze, centri commerciali e librerie.

Un pubblico di giovanissime fan che lo adorano.

“Ciao a tutte e a tutti” è il suo saluto su YouTube, pronunciato con tono squillante, tutto d’un fiato.
E allora ciao Luciano, è stato davvero un privilegio grande poterti intervistare.

Le foto sono pubblicate “per gentile concessione di Spike Group”.

Leggi anche: Intervista a Marco Cellucci autore di Tutto si può ballare