L'Esploratore di Katherine Rundell
Quando in una scatolina di tabacco scoprono una mappa che indica un misterioso punto X, si avventurano sul fiume a bordo di una zattera improvvisata.
Il viaggio è più travagliato del previsto e, una volta arrivati alla meta, i quattro si trovano davanti una città abbandonata.
Il romanzo L'Esploratore di Katherine Rundell
Leggi anche: The Serpent King. Insieme siamo eroi di Jeff Zentner.
Tra le rovine abita un uomo vestito in modo strano e loro cominciano a chiamarlo l’Esploratore.
Katherine Rundell ha trascorso l’infanzia tra Africa ed Europa ed attualmente insegna letteratura inglese presso l’All Souls College di Oxford.
Dalle stravaganti strade della Parigi vittoriana alle ghiacciate pianure bianche della Russia Katherine Rundell conduce il lettore in uno straordinario viaggio, in un'avventura selvaggiamente eccitante.
Un luogo sperduto e pericoloso ma anche un luogo delle meraviglie.
La ricca e avvincente scrittura di Katherine Rundell trasporta i giovani lettori – il libro però fa molto bene anche agli adulti - in un mondo affascinante dove nuotare con i delfini di fiume, mangiare una tarantola e scoprire una città in rovina.
Un libro per ragazzi e adulti: L'Esploratore di Katherine Rundell
L'ambientazione degli inizi del XX secolo non ammette le fastidiose interferenze della tecnologia moderna, donando alla trama un'atmosfera senza tempo.
Al centro del romanzo c'è il mondo dei suoi quattro piccoli protagonisti – Fred, Con, Lila e Max - che intraprendono un viaggio alla scoperta di loro stessi e trovando coraggio e ingegnosità lungo il loro cammino.
Un inno alla speranza, all'amore e al coraggio.
Le pagine scorrono ritmate, tra dialoghi scoppiettanti ed una capacità straordinaria nel descrivere i luoghi.
Non è l'Amazzonia che pensiamo di conoscere da film e cartoni animati.
I piranha e i caimani che i bambini incontrano non sono assassini senza ragione ma animali che occupano nicchie importanti nell'ambiente, e la vera minaccia per gli insetti non sono i ragni ma le formiche proiettili.
I bambini arrivano a rendersi conto che la giungla è ciò che gli esploratori europei chiamano un paradiso contraffatto, apparentemente abbondante ma che manca agli estranei del cibo che possono facilmente riconoscere.
In alcuni parti il fervore poetico della Rundell ha la meglio sulla narrazione donando al lettore tutto il calore e la saggezza di una scrittrice di talento di romanzi per ragazzi, sempre capace di affascinare e sorprendere.
Con il suo raffinato equilibrio tuttavia, L'esploratore, pubblicato in Italia da Rizzoli edito, è adatto anche ad un pubblico adulto, poiché libro capace di accendere l'immaginazione.
La scrittura, allo stesso tempo silenziosa e rumorosa così come la natura selvaggia nella quale si addentra, è squisitamente piacevole, pratica, a tratti calma e pensierosa, altri esplosiva, un po' come i caratteri dei quattro giovani protagonisti.
Si parla di amicizia, ambiente e sopravvivenza ma anche e soprattutto di pura avventura.
C'è grinta e solidità nella narrazione e una profondità completamente convincente nella caratterizzazione di tutti i personaggi.
Un'avventura tropicale piena d'azione scritta con il cuore che ci ricorda la grandiosità del mondo naturale.
Foto cortesia Rizzoli editore.