Torta Barbie con crema diplomatica ricetta passo passo
Per i miei adorabili nipotini ho preparato la Torta di Barbie con crema diplomatica ricetta passo passo ed accanto il suo fidanzato di sempre Ken.
Una torta Barbie di compleanno con un vestito ricco di perline e finiture proprio come un vestito in festa. La ricetta è semplice da preparare due pan di spagna uno rotondo, l'altro a cupola per dar forma al vestito. crema per farcire e decori a gogò. Io ho messo accanto alla barbie ken perchè la torta era per due gemellini i miei super nipotini. Ed ora vi lascio alcuni link di ricette dolci e da preparare in occasioni importanti: Bignè con gelato alla crema e cioccolato bianco ricetta golosa, la Torta cuore con glassa a specchio rossa straordinaria adatta anche per la festa della mamma. e la A grandi e piccoli piacciono sempre anche i panzerotti o la pizza ecco i miei cavalli di battaglia: Panzerotti al forno sofficissimi ricetta semplice e la Pizza Francesina Ricetta Semplice Fatta in casa a Modo Mio.
Torta Barbie con crema diplomatica ricetta passo passo
- Ingredienti per la torta Barbie e ken
- Ingredienti per i due
- Per il pan di Spagna a cupola
- 5 uova
- 180 g di zucchero semolato
- 180 g di farina
- 1 bustina di vanillina
- per il pan di Spagna rotondo da 24 centimetri
- 5 uova
- 180 g di zucchero semolato
- 180 g di farina
- 1 bustina di vanillina
- Per la bagna
- 300 g di latte
- Per la crema
- 750 g di latte
- Buccia di limone
- 5 tuorli
- 230 g di zucchero
- 36 g di amido di mais
- 36 g di farina di riso
- panna 300 grammi
- 60 g di zucchero al velo
- Per decorare
- 200 g di panna
- Per le rifiniture
- 1 kg di pasta di zucchero
- Colorante alimentare (io rosa fucsia)
- Perline argentate
- colla alimentare
Procedimento e preparazione per Torta Barbie con crema diplomatica ricetta passo passo
Iniziate dal pan di Spagna
Frullate le uova che devono essere rigorosamente a temperatura ambiente con lo zucchero per almeno per 15-18 minuti devono diventare chiare e gonfie. Quando le uova sono montate aggiungete la farina e la vanillina setacciati facendo attenzione a non smontare il composto. Trasferite il composto nella tortiera a cupola imburrata e infarinata. Cuocete in forno precedentemente preriscaldato a 180 gradi. Non dovete aprire il forno prima dei 30 minuti.
Fate la prova stecchino a me ci sono voluti 50 minuti. Spegnete sfornate e fate freddare bene prima di sfornare.
Per il pan di Spagna in tortiera tonda da 24 centimetri stessi ingredienti, stesso procedimento, varia solo la cottura bastano 25-30 minuti sempre a 180 gradi. Sfornate e fate freddare bene prima di sformare.
Passata alla crema diplomatica. Va preparata prima la crema pasticcera.
Mettete il latte e la buccia di limone in un pentolino e portate a bollore. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete le farine setacciate e incorporatele piano dall'alto verso il basso.
Quando il latte bolle, abbassate la fiamma e aggiungete il composto di uova. Aspettate che riprenda il bollore girate energicamente con una frusta a mano. Spegnete e travasate la crema in un contenitore pulito.Coprite con pellicola a contatto e fate freddare.
Quando la crema è ben fredda montate la panna con lo zucchero al velo e la incorporate nella crema piano con delicatezza.
Assemblaggio della torta Barbie con crema diplomatica ricetta passo passo
Tagliate a metà il pan di Spagna da 24 centimetro di diametro e bagnate con il latte. Aiutatevi con un cucchiaio o con contenitore a beccuccio. Riempite un sac a poche e farcite la torta. Adagiate l'altro disco di pan di spagna, bagnate e spalmate di crema.
Affettate in cinque dischi il pan di spagna rotondo.
Procedete sempre alternando bagna e latte. I dischi vanno sovrapposti prima il più grande, il medio e così fino al più piccolo. A questo punto date una forma di svasatura al vestito togliendo le parti in eccesso. Fate un buco al centro della torta togliendo un po' di pan di Spagna e inserite la bambola precedentemente lavata e rivestita con pellicola. Ripassate tutto il vestito con la panna precedentemente montata e cercate di rendere liscio il più possibile.
Mettete in frigo per farla resettare. Io vi consiglio di tenerla in frigo almeno 3-4 ore.
Passate al vestito della Barbie.
Stendete un pezzo di pasta di zucchero bianca. Se avete un centrino ripassatelo col mattarello così la pasta riprende il disegno. Otterrete un vestito più lavorato. Date una misura di circa 12-13 centimetri di larghezza e appoggiatelo al centro del davanti della torta. Sistematelo cercando di dare anche alla parte di sotto un pochino di movimento con lo Sperlonga.
Colorate la restante pasta di zucchero con il rosa.
Passateci sopra un centrino sempre per effetto decoro e un lato fatelo smerlato.
Stendete e ricavate 2 pezzi da 10 centimetri e fate lo smerlo aiutandovi con il centrino. Fate aderire la pasta rosa sui due lati della parte bianca.
Per farla aderire meglio bagnate pochissimo la parte che li unisce.
Riprendete la restante pasta rosa per completare il dietro del vestito. Stendetela, fate sempre lo smerlo e unitela ai due laterali rosa.
Per il corpetto. Stendete un rettangolo di pasta e avvolgete il corpo della Barbie. Modellate bene in vita per unire il vestito. Io ho fatto lo scollo a cuore. Con le perline color argento rifinite tutto il profilo del corpetto. Con la restante pasta di zucchero bianca ricavate dei fiori come in foto.
Mettete sopra una perlina argentata e fissateli sul vestito con colla alimentare. Rimuovete la parte di pasta di zucchero rosa sempre facendo lo smerlo.
Se come me preparate la Torta Barbie con crema diplomatica ricetta passo passo per due gemellini, maschietto e femminuccia mettetegli accanto ken.