Bignè con gelato alla crema e cioccolato bianco ricetta golosa
Il caldo prosegue e così ho preparato i Bignè con gelato alla crema e cioccolato bianco ricetta golosa.
Sono davvero golosi questi piccoli bignè, arricchiti di cioccolato bianco e granella di nocciole. Piccolo inconveniente vedrete spesso aprire la porta del freezer
La praticità di poterli consumare senza troppi problemi è davvero rischiosa potrebbero toccarvi davvero pochi bignè di gelato!. Ci scherzo ma come sempre sono contenta quando qualcosa piace
Vi lascio qualche ricetta fresca da poter preparare il gelato alla nocciola fatto in casa con cestino di cioccolato e la Ricetta Gelato tipico Andriese il Trenocelle (3 nocciole) e Tre gusti
Visto che siamo in pieno tempo di fichi due consigli il Vino cotto di fichi ricetta pugliese e la Confettura di fichi ricetta facile con limone e zucchero.
30 Bignè con gelato alla crema e cioccolato bianco ricetta golosa
- Ingredienti per 30 bignè
- 250 g di acqua
- 100 g di burro
- 1 pizzico di sale
- 150 g di farina 00
- 4 uova
- un pizzico di sale
- Ingredienti per il gelato
- 400 g di panna
- 250 g di latte condensato
- Per la crema pasticcera da gelato
- 150 g di latte intero
- 100 g di panna
- 25 g di fecola di patate
- 2 tuorli
- 1 bustina di vanillina
- 80 g di zucchero
- Per l’addobbo
- 100 g di cioccolato bianco
- 100 g di granella di nocciole
Procedimento e preparazione per i 30 Bignè con gelato alla crema e cioccolato bianco ricetta golosa
Iniziate dai bignè.
Mettete sul fuoco un pentolino con l’acqua, il sale e il burro a fiamma alta. Quando il burro è completamente sciolto e comincia a bollire aggiungete tutta in un colpo la farina e e girate energicamente con una spatola.
Lasciate cuocere qualche minuto sempre girando, l'impasto diventerà come una palla spegnete e lasciate raffreddare bene
Mescolate e allargate il composto per 4-5 volte nei 10 minuti a seguire.
Procedimento per la crema pasticciera per gelato.
Mettete il latte e la panna in un pentolino con una bustina di vanillina e accendete a fuoco moderato.
In una ciotola mettete i tuorli e lo zucchero, frullate fino a renderli spumosi e setacciate dentro la fecola stando attenti a non smontare il composto. Appena il latte e la panna cominciano a bollire aggiungete il composto di uova.
Aspettate che riprenda il bollore e date una bella mescolata energica. Fuori dal fuoco incorporate la vanillina e trasferite la crema in una ciotola. Fatela raffreddare e coprite con pellicola a contatto.
Ritornate ai bignè ormai freddo. Procedete ad inserire le uova uno alla volta. Vedrete che il composto sembrerà quasi che si spezzi. Aggiungete l'altro uovo solo quando il primo si è ben incorporato. Proseguite allo stesso modo anche per le restanti uova.
Foderate con carta forno la leccarda il forno. Trasferite il composto in un sac à poche con bocchetta liscia e fate delle palline grandi come una noce.
Con il dorso di un cucchiaino bagnato d'acqua abbassate la punta e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per una ventina di minuti i bignè devono essere dorati.
Spegnete e fateli freddare per una decina di minuti in forno. Dopo sfornateli e fateli raffreddare bene.
Montate a neve ben ferma la panna, aggiungete il latte condensato frullate e unite la crema pasticcera.
Ora che il gelato è pronto e i bignè sono freddi potete passare a riempirli. Prima però con la punta di un coltello bucate la parte posteriore di tutti i bignè.
Mettete il composto in un Sac à poche con bocchetta liscia e riempite di gelato uno per volta i bignè e trasferiteli nel congelatore per almeno un paio d’ore.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e in una ciotola mettete la granella di nocciole
Immergete solo la parte superiore del bignè nel cioccolato poi nella granella.
Rimettete in congelatore i Bignè con gelato alla crema e cioccolato bianco ricetta golosa fino al momento di portarli in tavola. Occhio a chi va spesso in cucina