Pasta e Ceci Ricetta Semplice e sana
Oggi propongo un piatto della tradizione contadina la pasta e ceci ricetta semplice e sana.
Per preparare questo primo piatto ho usato i ceci secchi, tenuti in ammollo una notte e poi cotti. Volendo si possono usare anche i ceci quelli già cotti. A volte preparo la pasta e ceci anche in maniera diversa.
Metà dei ceci li frullo e il resto li metto così interi. Oggi ho seguito la ricetta classica. Immancabile come tocco finale anche perchè a noi piace uno o due cucchiaini a crudo di olio piccante. Ed ora qualche consiglio di ricetta salata: zucchine grigliate ricetta facile e saporitissima con pane tostato, la torta di zucchine e ricotta in padella e la torta salata di zucchine e funghi ricetta pasta fatta in casa. Io sono golosa quindi vi lascio anche due ricette dolci: la torta di mele con crema pasticcera senza burro ricetta semplice e buona e la crema al caffè senza uova ricetta favolosa.
La pasta e ceci ricetta semplice e sana
- Per 3 persone
- Ingredienti per il primo piatto
- 180-200 g di ceci
- 150 g di pasta io ho usato le bavettine
- uno spicchio d'aglio
- 200 g di passata di pomodoro
- olio EVO 3 cucchiai
- sale q.b.
- 1 cucchiaio da tavola di farina 0
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 800 ml di acqua
Procedimento e preparazione per La pasta e ceci ricetta semplice e sana
Mettere a bagno la sera per tutta la notte i ceci.
Scaldate l'acqua non deve essere bollente ma tiepida. Versatela in un contenitore, aggiungete il bicarbonato e la farina.
Mescolate con un cucchiaio ed immergete i ceci devono essere coperti di acqua. All'indomani mattina risciacquate i ceci almeno due volte. Mettete sul fuoco una pentola con un litro e mezzo di acqua e versate i ceci. Fate cuocere a fiamma bassa per almeno 2 ore.
Quando sono cotti aggiungete mezzo cucchiaino di sale fino. Continuate la cottura per altri 5 minuti. Spegnete. Scolate l'acqua di cottura e filtratela con un colino a maglie strette.
Io ho usato l'acqua dei ceci, la così detta acquafaba per preparare il dolce vi lascio il link la: Torta cuore con acquafaba e cioccolato sofficissima.
Preparate intanto il sugo e contemporaneamente mettete sul fuoco la pentola per cuocere l'acqua. Sbucciate l'aglio. Mettete sul fuoco una padella con dentro l'olio EVO. Appena caldo fate soffrigere l'aglio.
Unite la passata di pomodoro e cuocete per circa 10 minuti.
Rimuovete l'aglio. Spezzettate le bavettine e cuocetele al dente.
Scolate bene la pasta e versatela nella padella con i ceci. Fate insaporire. Spegnete ed impiattate.
Noi abbiamo aggiunto a crudo anche dell'olio piccante, naturalmente è facoltativo. Servite La pasta e ceci ricetta semplice e sana bella calda.