Riso freddo ricetta semplice e gustosa
Con il caldo abbiamo bisogno di piatti freschi e così ho preparato il Riso freddo ricetta semplice e gustosa.
Un piatto unico da gustare a pranzo o a cena. Può essere adatto anche per il buffet insieme ad altri stuzzichini freschi. Il bello e la praticità del riso freddo è che può essere preparato per tempo in modo da assaporarsi e nel frattempo dedicarsi ad altro.
A proposito di piatti freschi per l'estate vi lascio alcuni suggerimenti il Riso alla crudaiola con ricotta salata e Riso freddo con pesto alla genovese mozzarella e speck.
In famiglia al dolce non rinunciamo e così preparo la Ricetta Gelato tipico Andriese il Trenocelle (3 nocciole) e Tre gusti.
Riso freddo ricetta semplice e gustoso
Per 4-5 persone
Ingredienti per il riso freddo ricetta per tutti
- 400 g di riso io uso il vialone nano
- 3 scatolette di tonno da 80 grammi
- 1 confezione di würstel
- 150 g di prosciutto cotto
- 5 fette di formaggio fresco tipo scamorza o mozzarella
- 4-5 foglie di basilico
- 400 g di Funghi champignon in barattolo sott’olio
- 300 g di piselli surgelati
- mezza Cipolla
- Prezzemolo un ciuffetto
- sale e pepe
- olio EVO
Procedimento e preparazione per il Riso freddo ricetta semplice e gustosa
In un pentolino mettete 1/2 litro di acqua, 3-4 cucchiai di olio EVO, mezza cipolla affettata e il ciuffo di prezzemolo prima lavato.
Aggiungete qualche pizzico di sale, date una spolverata di pepe, e portate sul fuoco.
Quando bolle mettete dentro i piselli ancora congelati e lasciate cuocere incoperchiato fino a quando l'acqua si sarà tutta consumata.
Nel frattempo mettete sul fuoco un'altra pentola con acqua e del sale. Quando bolle buttate il riso precedentemente lavato per rimuovere l'amido. Cuocete il riso per 3-4 minuti meno del tempo indicato dalla confezione. Scolate, trasferite il riso in un'altra e mettete il contenitore in un'altro recipiente con dentro acqua e ghiaccio. Una volta freddo coprite il riso con la rete per alimenti.
Quando anche i piselli sono freddi uniteli al riso e mischiate.
Mettete a scolare dell'olio il tonno in un colino, sgocciolate anche i funghetti ed uniteli al riso.Tagliate i würstel a rondelle, il prosciutto cotto riducetelo in striscioline.
Lavate e sminuzzate 4-5 foglie di basilico. Spezzettate anche il formaggio fresco ed unite tutti gli ingredienti al riso freddo. Date una bella mescolata, coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo almeno qualche ora.
Servite il Riso freddo ricetta semplice e gustosa e non dimenticate di tirar fuori il gelato!