Riso freddo con pesto alla genovese mozzarella e speck

Si sa che nel periodo estivo piace a tutti portare in tavola pietanze fredde cosi ho preparato il Riso freddo con pesto alla genovese mozzarella e speck.

Una ricetta fresca e semplice inventata al momento.

Dovevo partire per una vacanza di pochi giorni e così ho messo insieme gli alimenti freschi che avevo in frigo, mozzarella, pomodorini speck e mi son detta perché non profumare con del pesto? Il risultato davvero un piatto ricco e saporitissimo.

A proposito di ricette fresche vi consiglio la Cheesecake al limone senza glutine e senza cottura e il Tartufone con crema al Caffè senza glutine buonissimo e semplicissimo.

Riso freddo con pesto alla genovese mozzarella e speck

Ricetta per 2-3 persone

Ingredienti per il riso freddo

  • 300 g di riso io uso il vialone nano
  • 120 g di pesto genovese
  • 15 pomodorini di tipo io datterino o ciliegina
  • 150 g di mozzarella fresca
  • 150 g di speck tagliato a listarelle
  • 2 cucchiai di olio EVO circa
  • sale q.b.

Preparazione del Riso freddo con pesto alla genovese mozzarella e speck

Preparazione del Riso freddo con pesto alla genovese mozzarella e speck
Preparazione del Riso freddo con pesto alla genovese mozzarella e speck

Riempite una pentola capiente di acqua e salate a vostro piacere. Sciacquate il riso sotto l'acqua corrente e quando bolle l’acqua lo versate nella pentola.

Lessate il riso, cuocete però qualche minuto meno secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Preparate una pentola grande o un contenitore con acqua e ghiaccio.

Scolate il riso trasferitelo in una ciotola ampia dove poi andrete a condirlo e mettetelo nel contenitore con acqua e ghiaccio per farlo raffreddare il prima possibile e fermarne la cottura.

Quando il riso è freddo aggiungete il pesto e mescolate. Lavate e asciugate bene i pomodori datterini, tagliateli in piccoli pezzi e aggiungeteli al riso.

Tagliate in 2 o in 3 le listarelle di speck, riducete a dadini la mozzarella e versate nel riso.

Mescolate bene, coprite con la pellicola e mettete in frigo per un paio d’ore.

Al momento di servire date un bel giro d'olio, aggiungete qualche foglia di basilico e portate in tavola Il Riso freddo con pesto alla genovese mozzarella e speck.