Torta di mele con scorza d'arancia e cioccolato al latte senza burro

La Torta di mele con scorza d'arancia e cioccolato al latte senza burro una vera golosità.

Una ricetta veloce e buona. La torta di mele un dolce che non ha stagione sempre apprezzata anche in tutte le sue varianti. Io l'ho preparata senza olio e senza burro ed è risultata ugualmente sofficissima.

A proposito di torte di mele vi lascio alcune mie preparazioni: la Torta di mele con crema pasticcera senza burro ricetta semplice e buona, la Torta di mele con confettura di albicocche golosissima e la Torta di mele e arance ricetta senza burro e latte.


Torta di mele con scorza d'arancia e cioccolato al latte senza burro

  • Per uno stampo in alluminio di circa 20 centimetri
  • Ingredienti per la torta di mele
  • 3 uova
  • 3 mele io ho usato le Golden Delicious
  • 120 g di zucchero
  • 170 g di farina 00
  • 50 g di cioccolato al latte
  • 100 g di acqua
  • 1 bustina di lievito
  • la buccia di un'arancia non trattata
  • un pizzico di sale
  • olio o burro e farina per lo stampo (altrimenti carta forno o staccante)


Procedimento e preparazione per la Torta di mele con scorza d'arancia e cioccolato al latte ricetta senza burro.


Per prima cosa lavate bene l'arancia. Verificate che siano non trattate e quindi la scorza edibile solitamente è scritto sulla confezione. Tagliate la scorza con un coltello affilato senza la parte bianca e poi tagliatela con un coltello anche non troppo finemente. mettete sul fuoco un pentolino con l'acqua e la scorza e lasciate cuocere una decina di minuti. Spegnete fate raffreddare e colate. L'idea di usare la scorza d'arancia è nata dal fatto che avevo tenuto da parte già prima la scorza e messa nel congelatore. Avendo comprato delle arance non trattate e bevuto la spremuta ho pensato di tenere la scorza e in modo da averla a disposizione anche d'estate per profumare i dolci.
Pulite e lavate le mele. Tagliatele a fette e spolverate con un cucchiaio di zucchero.

Giratele in modo che non anneriscano. Montate le uova per una decina di minuti. Mettete in una ciotola le uova, lo zucchero, l'acqua tiepida delle arance ed un pizzico di sale.

Aggiungete la scorza e mescolate.

uova zucchero e scorza d'arancia
uova zucchero e scorza d'arancia

Unite il cioccolato al latte tagliato con un coltello anche questo non molto finemente (io avevo in casa quello con il fondente è altrettanto buono).

impasto con cioccolato al latte
impasto con cioccolato al latte

Mescolate unite a pioggia la farina 00 con il lievito.
Versate nella teglia.

impasto per torta di mele con scorza d'arancia e cioccolato al latte
impasto per torta di mele con scorza d'arancia e cioccolato al latte

Distribuite le mele ed infornate a 180 gradi per 30 minuti. Spegnete e sfornate.

Dopo cinque minuti grattugiate dell'altro cioccolato al latte sulla Torta di mele con scorza d'arancia.

Torta di mele con scorza d'arancia e cioccolato
Torta di mele con scorza d'arancia e cioccolato
2 La Torta di mele con scorza d'arancia e cioccolato al latte  senza burro una vera golosità. Una ricetta veloce e buona. La torta di mele un dolce che non ha stagione sempre apprezzata anche in tutte le sue varianti. Io l'ho preparata senza olio e senza burro ed  è risultata ugualmente sofficissima. A proposito di torte di mele vi lascio alcune mie preparazioni: laTorta di mele con scorza d'arancia e cioccolato al latte  senza burro,  Torta di mele con crema pasticcera senza burro ricetta semplice e buona e la Torta di mele con confettura di albicocche golosissima. Torta di mele con scorza d'arancia e cioccolato al latte  senza burro  Per uno stampo in alluminio di circa 20 centimetri  Ingredienti per la torta di mele 3 uova  3 mele 120 g di zucchero 170 g di farina 00 50 g di cioccolato al latte  100 g di acqua  1 bustina di lievito la buccia di un'arancia non trattata  un pizzico di sale olio o burro e farina per lo stampo (altrimenti carta forno o staccante) Procedimento e preparazione per Torta di mele con scorza d'arancia e cioccolato al latte  senza burro. Per prima cosa lavate bene l'arancia. Verificate che siano non trattate e quindi la scorza edibile solitamente è scritto sulla confezione. Tagliate la scorza con un coltello affilato senza la parte bianca e poi tagliatela con un coltello anche non troppo finemente. mettete sul fuoco un pentolino con l'acqua e la scorza e lasciate cuocere una decina di minuti. Spegnete fate raffreddare e colate. L'idea di usare la scorza d'arancia è nata dal fatto che avevo tenuto da parte già prima la scorza e messa nel congelatore. Avendo comprato delle arance non trattate e bevuto la spremuta ho pensato di tenere la scorza e in modo da averla a disposizione anche d'estate per profumare i dolci. Mettete in unsa ciotola le uova, lo zucchero, l'acqua tiepida delle arance ed un pizzico di sale. Pulite e lavate le mele. tagliatele a fette e spolverate con un cucchiaio di zucchero. Giratele in modo che non anneriscano. Montate le uova per una decina di minuti. Aggiungete la scorza e mescolate. Unite il cioccolato al latte tagliato con un coltello anche questo non molto finemente (io avevo in casa quello con il fondente è altrettanto buono). Mescolate unite a pioggia la farina 00 con il lievito. Versate nello stampo. Distribuite le mele ed infornate a 180 gradi per 30 minuti. Spegnete e sfornate. Dopo cinque minuti grattugiate dell'altro cioccolato al latte sulla Torta di mele con scorza d'arancia.
2 La Torta di mele con scorza d'arancia e cioccolato al latte senza burro