Ciliegie sciroppate ricetta fatta in casa assicurata e semplice
Oggi eccomi con le Ciliegie sciroppate ricetta fatta in casa assicurata e semplice. Una ricetta veloce e di sicura riuscita. Le ciliegie sciroppate si adattano a tante ricette. Buone nel gelato, per decorare torte, bignè o semplicemente mangiate così. Una provvista da preparare che nella mia dispensa non poteva mancare. Ora vi lascio qualche conserva che ho preparato e che sono risultate buonissime. Magari visto che il tempo dei mandarini ed arance è passato comunque appuntatevi la ricetta: Marmellata di mandarini senza buccia fatta in casa e la Marmellata di arance ricetta fatta in casa. Per le provviste salate vi suggerisco i Pomodori secchi sott’olio ricetta buonissima, Melanzane sott’olio ricetta a crudo senza cottura buonissime e gli asparagi.
Ciliegie sciroppate ricetta fatta in casa assicurata e semplice
- Ingredienti per le ciliegie sciroppate
- 1 kg di ciliegie
- 2 cucchiai di bicarbonato
- 750 g di acqua
- 150 g di zucchero di canna
- 50 g di zucchero semolato
- 2 cucchiai di succo di limone
Procedimento e preparazione per le Ciliegie sciroppate ricetta fatta in casa assicurata e semplice.
Per prima cosa procedete alla sanificazione dei barattoli. Mettete suil fuoco una pentola con dell'acqua che possa contenere i barattoli. Quando l'acqua bolle immergete un barattolo alla volta e fate bollire per quattro-cinque minuti rigirandolo con un mestolo.
Rimuovete dal fuoco il barattolo e fate asciugare a testa in giù su di un canovaccio. procedete allo stesso modo per gli altri barattoli e per i tappi. A me ci sono voluti 4 barattoli di circa 380 grammi considerate che ci va aggiunto lo sciroppo.
Procedimento per le ciliegie sciroppate
Rimuovete il picciolo dalle ciliegie. Controllate che sia tutte integre.Lavatele bene in un contenitore con acqua e bicarbonato. Risciacquatele più volte e mettetele a scolare in uno scolapasta.
Trasferite le ciliegie su un canovaccio pulito e coprite con la carta assorbente o un altro canovaccio.
Nel frattempo procedete con la preparazione dello sciroppo. Mettete sul fuoco una pentola con l'acqua, lo zucchero di canna, lo zucchero semolato e il succo di limone.
Fate andare piano basta solo che si sciolga lo zucchero. Spegnete, mescolate e fate raffreddare.
Riempite i barattoli di ciliegie schiacciando un pochino.
Versate lo sciroppo nei barattoli, (le ciliegie devono essere ben coperte di liquido). Chiudete bene i barattoli. Procedete a dare il bagno come si dice da noi in Puglia, ovvero bollire i barattoli in acqua. Mettete sul fuoco una pentola grande. Avvolgete i barattoli di ciliegie con un canovaccio e metteteli nella pentola. Riempite di acqua il livello deve superare i barattoli di almeno 5 centimetri. Mettete sopra i barattoli un'altra pentola con dell'acqua in modo che siano ben fermi. Fate bollire per venti minuti. Lasciate intiepidire e dopo metteteli a testa in giù su di un canovaccio fino a quando si sono raffreddati del tutto.
Conservate in un luogo fresco e asciutto per almeno 30 giorni. Una volta trascorso il tempo di riposo potrete consumare le Ciliegie sciroppate ricetta fatta in casa assicurata e semplice per farcire le torte le crostate, per creme varie o semplicemente gustarle così.