Pan di Spagna senza Lievito per stampo da 26 centimetri con forno ventilato
Il Pan Pan di Spagna senza Lievito per stampo da 26 centimetri con forno ventilato una preparazione semplice ma per un'ottima riuscita occorrono degli accorgimenti.
Per il pan di spagna senza lievito le uova devono essere a temperatura ambiente e montate a lungo. Occorrono solo pochi ingredienti per questa ricetta base, uova zucchero, farina e per profumare la scorza di un limone non trattato.
Il pan di Spagna è adatto per preparare torte di compleanno, per lo zuccotto tagliato a fette, basi per accogliere creme diverse mascarpone, crema pasticcera e mousse. E la bagna a seconda dei gusti e delle stagioni. Limoncello, caffè o latte se la torta con il Pan di spagna è per i bambini.
A proposito di ricette base e tradizionali mi fa piacere lasciarvene alcune della mia terra la Puglia apprezzate in tutta in Italia: Focaccia Barese Ricetta con Patate e i Panzerotti al forno sofficissimi ricetta semplice.
Pan di Spagna senza Lievito per stampo da 26 centimetri con forno ventilato
Ingredienti per il Pan di Spagna senza Lievito
- 7 uova
- 210 g di zucchero semolato
- 210 g di farina 00
- la Buccia di 1 limone grattugiata
Procedimento e preparazione per Pan di Spagna senza Lievito per stampo da 26 centimetri con forno ventilato
Prima di passare alla preparazione una precisazione: le uova devono essere almeno di media grandezza.
A me con queste dosi viene alto e mi permette di tagliarlo anche in tre strati. Se voi lo volete un po' più basso potete mettere un uovo in meno e ridurre sia la farina sia lo zucchero.
Mettete in una ciotola alta, le uova e lo zucchero e montate per almeno per 17-20 minuti fino a quando ll composto risulterà denso gonfio e avrà triplicato di volume.
Per questa operazione potete usare planetarie, robot vari e se non avete tutto ciò va bene anche uno sbattitore con le fruste elettriche. Mi viene in mente quando la mia mamma preparava i dolci con la frusta a mano, altri tempi.
Accendete il forno e portatelo a 160 gradi per riscaldarlo.
Iniziate col setacciare poco per volta la farina. La farina va incorporata con delicatezza dal basso verso l'alto con questo gesto si incorporerà più aria e il composto non si smonterà. Per ultimo aggiungete la scorza di limone.
Imburrate ed infarinate uno stampo, infornate e cuocete a 160 gradi e non aprite il forno per i primi 20 minuti.
Cuocete per altri 10 minuti se vedete che il pan di Spagna è dorato fate la prova stecchino.
Se risulta ben asciutto spegnete e lasciate la torta in forno con la porta socchiusa per mezz'ora.
Sfornate lasciate freddare bene e poi sformate il Pan di Spagna senza Lievito per stampo da 26 centimetri con forno ventilato. pronti per farcire e decorare?