Biscotti colorati di frolla con albume (o Bianca Frolla) senza glutine
I Biscotti colorati di frolla con albume (o Bianca Frolla) senza glutine li ho preparati per arricchire un dolce.
Per la precisione si tratta dello Zuccotto senza glutine con pan di Spagna crema pasticcera e cioccolato di cui già vi avevo lasciato la ricetta.
I biscotti colorati di bianca frolla sono stati preparati solo con gli albumi, senza tuorli. Il motivo è che l'assenza del tuorlo fa sì che i colori rimangono invariati e splendenti.
Avendo un po’ d’esperienza con il senza glutine ho provato a preparare i biscotti con farine alternative senza glutine e devo dire che sono venuti veramente belli e naturalmente buoni.
Biscotti colorati di frolla con albume (o Bianca Frolla) senza glutine
La ricetta dei biscotti è indicata nella dieta dei celiaci sempre rispettando le indicazioni mediche.
A proposito di dolci senza glutine vi lascio altre ricette:
Crostata di Ricotta Mele e Mandorle senza Glutine con Fiori e Farfalle, Crostata artistica Topolino con ganache al cioccolato bianco e fragole senza glutine. Troverete comunque scorrendo il mio profilo anche ricette salate.
Ingredienti per i biscotti di biancafrolla multicolori senza glutine
- 150 g di farina di riso
- 150 g di farina senza glutine
- 100 g di burro
- 40 g di albumi circa
- colori alimentari senza glutine
- 1 bustina di vanillina (o buccia di limone o arancia o bacca di vaniglia)
Procedimento e preparazione per i Biscotti colorati di frolla con albume (o Bianca Frolla) senza glutine
Miscelate in una ciotola le farine con lo zucchero e la vanillina (o l'ingrediente che avrete scelto per profumare la frolla).
Unite il burro e procedete con la sabbiatura. Aggiungete poco per volta l’albume (a me sono bastati 40 grammi però dipende dalle farine per questo ne dovrete mettere poco per volta).
Lavorate poco per non scaldare il burro poi avvolgete il panetto nella pellicola e lo fate riposare per 6-8 ore.
Trascorso il tempo prelevate il panetto dal frigo, ammorbiditelo un po’ con le mani e spezzettatelo in base ai colori di frolla che volete creare.
Infarinate leggermente la spianatoia e stendete ogni singolo impasto.
Con gli stampini a forma di fiori, cuoricini. stelle o altro date la forma e li adagiate sulla carta stagnola, se serve la potete modellare come ho fatto io.
Mettete i biscotti crudi in congelatore per 15-20 minuti. Nel mentre preriscaldate il forno a 160 gradi, infornate e cuocete per 13-15 minuti, stando attenti a non farli colorare troppo.
Sfornate i Biscotti colorati di frolla con albume (o Bianca Frolla) senza glutine, lasciateli freddare poi sbizzarritevi a decorare le torte.
I miei nipotini che spero di poter abbracciare presto, mi hanno fatto già richiesta di pupazzi.